Forum Paleofox.com
Maggio 21, 2012, 18:26:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: museo jack pallini!  (Letto 2818 volte) Bookmark and Share
fred
Visitatore
« il: Dicembre 24, 2005, 17:24:12 »

http://www.paleomuseo.com/index.php?pag=introen&lang=eng
Loggato
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2005, 18:55:06 »

Citazione:
Messaggio inserito da fred

ottimo sito, l'avevo gi? visto
ma devo segnalare delle classificazioni
errate per i molluschi bivalvi [Occhiolino]
nel loro database....
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
David77
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2005, 14:42:04 »

davvero interessante, soprattutto ho avuto modo di conoscere la storia di questo "professore"  davvero fuori le righe. Dai racconti traspare la sua visione della vita ed in particolar modo la passione per la paleontologia. Una curiosit?, ha per caso insegnato (o collaborato) presso la Sapienza di Roma? Mi sembra di averlo visto nei corridoi dell'universit
Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2005, 11:54:13 »

Citazione:
Messaggio inserito da niccosan

Citazione:
Messaggio inserito da fred

ottimo sito, l'avevo gi? visto
ma devo segnalare delle classificazioni
errate per i molluschi bivalvi [Occhiolino]
nel loro database....

Segnalalo il prima possibile allora.... iniziative di questo tipo vanno pubblicizzate e fatte conoscere.
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2006, 07:56:30 »

Ho letto con molto interesse quanto hanno scritto del Prof.Pallini coloro che l'hanno conosciuto e amato per i suoi insegnamenti di vita prima che di studio, per la sua sensibilità, il suo carisma, il suo stile di vita, l'alta professionalità?

Immagino il vuoto che ha lasciato tra i "suoi ragazzi", lo sgomento e l'incredulità, in quella notte umida del 26 settembre 2003 quando con il suo furgone è volato giù nella gola dell'infernaccio del Monte Nerone, sulla montagna che più amava e studiava.

Qualcuno propose di dedicargli il Museo, quel museo che aveva iniziato ad esistere alcuni anni prima e indirizzato alla scoperta della storia paleontologica dell?Italia centrale, settentrionale e meridionale: il museo non aveva ancora nome, ma in quella notte nacque il Museo Jack Pallini.
Museo dell'Università di Chieti, che ora è una realtà.

Grazie per questo link, Fred, per averci fatto conoscere questa figura di uomo "al di sopra delle righe" così come Desmostylus ci aveva proposto J.Stehbens, il biologo marino. Figure eccezionali che hanno dato la vita nel realizzare la loro missione.

« Ultima modifica: Febbraio 14, 2007, 00:09:16 da Albertina » Loggato
beatpete
Protozoo

Think Gaia

« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2006, 11:54:08 »

Citazione:
Messaggio inserito da David77

davvero interessante, soprattutto ho avuto modo di conoscere la storia di questo "professore"  davvero fuori le righe. Dai racconti traspare la sua visione della vita ed in particolar modo la passione per la paleontologia. Una curiosit?, ha per caso insegnato (o collaborato) presso la Sapienza di Roma? Mi sembra di averlo visto nei corridoi dell'universit?.

Ciao, David77
Certo che Jack insegnava alla Sapienza. La sua stanza era al primo piano, appena entrati nel corridoio dopo la porta a vetri, era la stanza che trovavi di fronte, accanto a quella di Petronio e alla stanza dei lavaggi, all'angolo del corridoio che va verso la biblioteca (non so se ? chiaro). Nella stanza c'era la bacheca con tutte le cazzate del gruppo, foto, ritagli di giornale, citazioni. Ai tempi era ricercatore e poi Professore aggiunto; era famosa la sua rivalit? con Nicosia, mentere era legato a Schiavinotto.
Sono stato con Jack ad un sacco di escursioni, abbiamo fatto rilevamenti insieme a Monte Nerone, Catria, Monte Acuto, con i suoi laureandi. Ha classificato molte delle ammoniti che ho, era sempre curioso di vederne di nuove, di vedere cosa avevamo trovato. Caustico, spiritoso, bonaccione, sempre pronto a farsi una pizza ed un tresette sul pratino davanti alla facolt?.
Avevo chiesto di fare la tesi con lui, mi ha consigliato di farla con Parotto, per il mio bene, ed ? significativo della sua grandezza.
Grande Jack, sarai sempre con noi.

Beatpete
Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2006, 00:58:32 »

Ciao, sono Andrea Di Cencio e chi ha visto il sito del Museo Giovanni Jack Pallini mi conoscer? come Er Polacco.

Niccosan mi meraviglio di te, sai chi sono e sai che alcune classificazioni sno sbagliate e non mi dici niente?

se non sai il mio numero di telefono possiamo sentirci via mail, o all'universit? dove sto ancora.

Comunque due paroline sul sito necessitano.

Il sito nasce a compendio di un museo reale realizzato dagli studenti della facolt? di Scienze Geologiche dell'Universit? di Chieti.

Realizzata con escursioni organizzate ad hoc e con donazioni esterne. In pi? abbiamo ben due collezioni di tesi esposte.

Il sito nasce a pubblicit? del museo e al suo interno ? possibile visitare diverse sezioni.

Una introduttiva, una sulle legislazioni inerenti la conservazione dei beni culturali e paleontologici (codice Urbani), una sulla sistematica in generale ed infine il database.

Il database ? il luogo dove abbiamo buttato tutte le nostre classificazioni. Possono essere sbagliate e azzeccate e ci scusiamo di questo.
Ma in realt? l'effetto ? quasi voluto perch? le classificazioni sono state fatte dagli studenti, magari anche non troppo esperti, per cui va bene anche l'errore.

Ci siamo anche posti l'onere di correggere e aggiornare il database ogni qual volta ? possibile tramite suggerimenti, nuove pubblicazioni o revisioni varie.

Ogni commento e suggerimento ? bene accetto.

Io sono colui che ha effettuato la maggior parte delle determinazioni, e sono curioso di sapere dove ho sbagliato.

Serve a me per vedere effettivamente se ho usato fonti sbagliate.
Comuque sia abbiamo anche una sezione dove c'? un elenco parziale e in aggiornamento delle pubblicazioni adoperate per le classificazioni.
In pi? in ogni scheda c'?, quando possibile, quasi sempre, un riferimento bibliografico.

Vi ho tediato abbastanza!
Per qualsiasi cosa fatemi sapere, qui sul forum o in privata sede al mio indirizzo di posta elettronica.

Andrea Er Polacco Di Cencio
Loggato

POSSESSO INTELLETTUALE: il posto di un fossile, una volta tolto dallo strato, ? un museo dove pu? essere visto e studiato da tutti!!! Nessuno ci priver? dell'onore della sua scoperta ma non priviamo nessuno della storia che racconta.
fred
Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2006, 19:49:33 »

Citazione:
Messaggio inserito da erpolacco

Ciao, sono Andrea Di Cencio e chi ha visto il sito del Museo Giovanni Jack Pallini mi conoscer? come Er Polacco.

Niccosan mi meraviglio di te, sai chi sono e sai che alcune classificazioni sno sbagliate e non mi dici niente?

se non sai il mio numero di telefono possiamo sentirci via mail, o all'universit? dove sto ancora.

Comunque due paroline sul sito necessitano.

Il sito nasce a compendio di un museo reale realizzato dagli studenti della facolt? di Scienze Geologiche dell'Universit? di Chieti.

Realizzata con escursioni organizzate ad hoc e con donazioni esterne. In pi? abbiamo ben due collezioni di tesi esposte.

Il sito nasce a pubblicit? del museo e al suo interno ? possibile visitare diverse sezioni.

Una introduttiva, una sulle legislazioni inerenti la conservazione dei beni culturali e paleontologici (codice Urbani), una sulla sistematica in generale ed infine il database.

Il database ? il luogo dove abbiamo buttato tutte le nostre classificazioni. Possono essere sbagliate e azzeccate e ci scusiamo di questo.
Ma in realt? l'effetto ? quasi voluto perch? le classificazioni sono state fatte dagli studenti, magari anche non troppo esperti, per cui va bene anche l'errore.

Ci siamo anche posti l'onere di correggere e aggiornare il database ogni qual volta ? possibile tramite suggerimenti, nuove pubblicazioni o revisioni varie.

Ogni commento e suggerimento ? bene accetto.

Io sono colui che ha effettuato la maggior parte delle determinazioni, e sono curioso di sapere dove ho sbagliato.

Serve a me per vedere effettivamente se ho usato fonti sbagliate.
Comuque sia abbiamo anche una sezione dove c'? un elenco parziale e in aggiornamento delle pubblicazioni adoperate per le classificazioni.
In pi? in ogni scheda c'?, quando possibile, quasi sempre, un riferimento bibliografico.

Vi ho tediato abbastanza!
Per qualsiasi cosa fatemi sapere, qui sul forum o in privata sede al mio indirizzo di posta elettronica.

Andrea Er Polacco Di Cencio

scusa ma questa estate c'eri anche tu quando vi siete incontrati con gli studenti di perugia
Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2006, 20:35:25 »

scusa ma questa estate c'eri anche tu quando vi siete incontrati con gli studenti di perugia
[/quote]

Mmmh, quali studenti di perugia?

io st'estate non ho incontrato nessuno tranne che alla FIST..
forse ti confondi con qualcun'altro o io ho il cervello fuso cosa che pu? essere tranquillamente.
Rinfrescami la memoria.

Grazie.

E insomma ti ? piaciuto quindi il nostro sito?
Ma perch? l'hai beccato in inglese? E' la versione pi? scarna ed incompleta.
Ma ci stiamo riorganizzando e quanto prima completeremo tutto, promesso.
Abbiamo anche altri progetti ambiziosi tipo approdare al francese e lo spagnolo se non anche al tedesco, ma molto pi? in l? e comunque ? il delirio della festa di inaugurazione...

ciao e a presto!

Andrea Er Polacco
Loggato

POSSESSO INTELLETTUALE: il posto di un fossile, una volta tolto dallo strato, ? un museo dove pu? essere visto e studiato da tutti!!! Nessuno ci priver? dell'onore della sua scoperta ma non priviamo nessuno della storia che racconta.
fred
Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2006, 21:20:32 »

Citazione:
Messaggio inserito da erpolacco

Mmmh, quali studenti di perugia?

io st'estate non ho incontrato nessuno tranne che alla FIST..
forse ti confondi con qualcun'altro o io ho il cervello fuso cosa che pu? essere tranquillamente.
Rinfrescami la memoria.

Grazie.

E insomma ti ? piaciuto quindi il nostro sito?
Ma perch? l'hai beccato in inglese? E' la versione pi? scarna ed incompleta.
Ma ci stiamo riorganizzando e quanto prima completeremo tutto, promesso.
Abbiamo anche altri progetti ambiziosi tipo approdare al francese e lo spagnolo se non anche al tedesco, ma molto pi? in l? e comunque ? il delirio della festa di inaugurazione...

ciao e a presto!

Andrea Er Polacco
[/quote]

questa estate a Campo Imperatore in luglio insieme ai miei prof di sedientolgia abbiamo incontrato un professore di chieti con alcuni dottorandi e uno di loro mi parlo di questo museo e di questo sito
Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2006, 22:51:43 »

questa estate a Campo Imperatore in luglio insieme ai miei prof di sedientolgia abbiamo incontrato un professore di chieti con alcuni dottorandi e uno di loro mi parlo di questo museo e di questo sito

[/quote]

ah ho capito, no non ero io e con tutta probabilit? era un tale Alexander, un tipo col ghigno folle ed effettivamente molto folle ma poi con la foto che mi mandi ti spiegher? meglio.

mi spiace ma io questa estate sono stato a lavorare come paleontologo in umbria ecco perch? cadevo dalle nuvole.

Perfetto... contatti fare contatti... ci piace.

eh eh eh
Andrea
Loggato

Albertina
Spugna

« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2006, 12:11:06 »

Guarda...guarda....
nel mettere a posto alcuni libri mi sono ritrovata queste due paginette...

la nota cui fa riferimento in alto a sinistra e la firma in basso a destra non sono forse del Prof. Pallini?

Immagine:</b>:

96,4 KB

Immagine:

92,16 KB
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2007, 00:10:27 da Albertina » Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2006, 18:27:50 »

Citazione:
Messaggio inserito da ALBERTINA

Guarda...guarda....
nel mettere a posto alcuni libri mi sono ritrovata queste due paginette...

la nota cui fa riferimento in alto a sinistra e la firma in basso a destra non sono forse del Prof. Pallini?

Immagine:

96,4?KB

Immagine:

92,16?KB

Boh... la firma sicuramente non lo ?... il riferimento a pallini po' essere ma non so... non ? neanche la data di nascita perch? jack non ? nato a giugno...

ma una domanda...
Albertina... mica hai frequentato scienze a chieti o che?
Essendo che sei di pescara pensavo che in qualche modo bazzicassi geologia a chieti...

Ciao
Andrea
Loggato

Albertina
Spugna

« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2006, 08:29:46 »

E si....magari!

Il mio interesse per questa materia è recente, ma ho poche conoscenze in merito perciò cerco di procurarmi testi  che mi potrebbero essere utili.

Questi appunti provengono dall'Università di Chieti col titolo:"Lineamenti geologici generali della montagna della Maiella".
Corso di laurea A.A.1995-96-Campo estivo di Rilevamento Geologico.Quella data scritta a sinistra  sul 1° foglio a me sembra essere: 02/06/95
Saluti.
Albertina
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2007, 00:11:50 da Albertina » Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2006, 09:22:11 »

Citazione:
Messaggio inserito da ALBERTINA

E si....magari!

Il mio interesse per questa materia ? recente, ma ho poche conoscenze in merito perci? cerco di procurarmi testi  che mi potrebbero essere utili.

Questi appunti provengono dall?Universit? di Chieti col titolo:?Lineamenti geologici generali della montagna della Maiella?.
Corso di laurea A.A.1995-96-Campo estivo di Rilevamento Geologico.
Quella data scritta a sinistra  sul 1? foglio a me sembra essere: 02/06/95
Salutoni.
Albertina

potrebbe essere un riferimento... effettivamente a quel tempo (che frase biblica) c'era il prof Maurizio Sirna (figlio del Prof sirna delle Rudiste) a insegnare rilevamento a chieti e il Maurizio sirna viene da roma e quindi studente del prof pallini.

ciao
Andrea
visto che stai a PE tu ti puoi bene porre il problema di venirci a visitare all'universit?, al museo Jack Pallini.
Portati anche il niccosan che ? un mare di tempo che non vedo.

ciao
Andrea
Loggato

Albertina
Spugna

« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2006, 09:55:46 »

Grazie Andrea!
Vedremo se sar? possibile. Sarebbe bellissimo....

Albertina
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: