Forum Paleofox.com
Maggio 21, 2012, 19:13:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ...  (Letto 1666 volte) Bookmark and Share
Vist
Visitatore
...
« il: Febbraio 21, 2006, 15:44:25 »

.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2007, 13:43:30 da Amministratore » Loggato
pier luigi
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2006, 23:25:20 »

ammazzate..e che roba ?[Wow][Wow]. Sono curiosissmi...mai visti. ma quanto sono grandi.   ciaoo    pier luigi
Loggato
pier luigi
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2006, 23:25:53 »

ammazzate..e che roba ?[Wow][Wow]. Sono curiosissmi...mai visti. ma quanto sono grandi.   ciaoo    pier luigi
Loggato
danishell
Molecola Inorganica
*

« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2006, 11:55:56 »

per me:
difetto,  manca la coda
pregio,  si vedono bene le placche
Ti devo ringraziare perch? non lo conoscevo, ho guardato in Internet e cos? ho imparato una cosa nuova
(Ps  Bothriolepis   senza altra "s")
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2006, 14:09:25 »

Bello l'esemplare ma...hai un pavimento davvero speciale. Come si chiama quel marmo?
Ciao Desmo!!!
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2006, 17:11:10 »

...capperina!!!con un bagno cos?...e chi uscirebbe pi??

[Occhiolino][Occhiolino][Occhiolino]
Loggato
danishell
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2006, 10:29:45 »

waw, hai dei bei desideri

anch' io avevo notato quel meraviglioso pavimento!
ciao, Dani  [Sorriso]
Loggato
baccy74
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Aprile 17, 2006, 09:45:27 »

Ciao, io li adoro, ma purtroppo i costi per averne uno sono troppo alti. Questo l?ho fotografato alla fiera di Bologna.

Loggato
baccy74
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Aprile 17, 2006, 09:49:43 »

Ho scordato la foto...
Eccola

Immagine:

120,08 KB
Loggato
filo
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Aprile 17, 2006, 15:24:21 »

anche se non li conoscevo ora che li ho visti mi piacciono molto
[Wow][Scioccato)]
Loggato

Trilophaco
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Aprile 18, 2006, 20:35:16 »

Bothriolepis canadensis

Classificazione: Ph. Vertebrati - CI. Placodermi - Ord. Antiarchi - Fam. Botriolepididi.

Distribuzione cronologica: Devoniano superiore. Comparsa: 370 m.a. - Estinzione: 350 m. a.

Ripartizione geografica: giacimenti principali in Canada.

Descrizione: Bothriolepis canadensis ? un pesce corazzato particolarmente rappresentativo degli antiarchi. La parte anteriore dell'animale ? protetta da una corazza dermica molto solida e formata da due scudi saldati tra loro: uno cefalico corto e uno toracico che copre quasi la met? del corpo dell'animale. La corazza ? formata da grandi piastre ossee di forma pentagonale. Caratteristica degli antiarchi ? la presenza di due elementi simili a pinne pettorali molto allungate, che sono corazzate e non corrispondono molto all'idea generica di pinna. Si inseriscono nell'armatura del tronco e in questo punto i rivestimenti corazzati si fondono tra loro. Analisi strutturali sembrano indicare che questi arti anteriori permettevano una grande mobilit?, contrariamente a quanto lasci supporre lo spessore del carapace. Gli occhi sono inseriti molto in alto nelle orbite, che tendono a fondersi tra loro. Le pinne pelviche ridotte dovevano differire notevolmente da quelle pettorali. La zona caudale ? allungata e priva di corazza; presenta due pinne dorsali e la coda,
assai affilata, termina con una pinna eterocerca. L'anatomia interna rivela la presenza di grandi sacche unite al pavimento della faringe; si ritiene fossero polmoni che in seguito sono regrediti nelle forme pi? evolute. Bothriolepis, come tutti gli antiarchi, era un pesce di taglia ridotta. II carapace anteriore compresso dorsoventralmente e le pinne pettorali gli conferiscono l'aspetto insolito di un ibrido tra una testuggine marina e un selaco.

Biologia ed ecologia: le mascelle primitive sono sconosciute, ma l'apparato masticatore a forma di piastre ossee lascia supporre che questo animale fosse limivoro e trovasse il cibo scavando sul fondo. Sorprende constatare che i placodermi comprendano forme estremamente diverse tra loro, sviluppatesi in un lasso di tempo molto breve. La diversit? delle strutture all'interno di questo gruppo nel corso del Devoniano ? tanto vasta quanto quella osservata per la totalit? degli altri pesci nel corso della loro storia. Bothriolepis viveva in prossimit? dei fondi fangosi di laghi e stagni, alla fine del Devoniano.

(Gribaudo/Konemann)

Loggato

Trilophaco
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Aprile 18, 2006, 20:47:55 »

Un paio di foto di riferimento....

Immagine:

288,31 KB

Immagine:

370,13 KB

Ciao a tutti.....