|
Vist
Visitatore
|
 |
« il: Febbraio 21, 2006, 15:44:25 » |
|
.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2007, 13:43:30 da Amministratore »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pier luigi
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2006, 23:25:20 » |
|
ammazzate..e che roba ?[  ][  ]. Sono curiosissmi...mai visti. ma quanto sono grandi. ciaoo pier luigi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pier luigi
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2006, 23:25:53 » |
|
ammazzate..e che roba ?[  ][  ]. Sono curiosissmi...mai visti. ma quanto sono grandi. ciaoo pier luigi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
danishell
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2006, 11:55:56 » |
|
per me: difetto, manca la coda pregio, si vedono bene le placche Ti devo ringraziare perch? non lo conoscevo, ho guardato in Internet e cos? ho imparato una cosa nuova (Ps Bothriolepis senza altra "s")
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2006, 14:09:25 » |
|
Bello l'esemplare ma...hai un pavimento davvero speciale. Come si chiama quel marmo? Ciao Desmo!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2006, 17:11:10 » |
|
...capperina!!!con un bagno cos?...e chi uscirebbe pi?? [  ][  ][  ]
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
danishell
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2006, 10:29:45 » |
|
waw, hai dei bei desideri anch' io avevo notato quel meraviglioso pavimento! ciao, Dani [  ]
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
baccy74
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2006, 09:45:27 » |
|
Ciao, io li adoro, ma purtroppo i costi per averne uno sono troppo alti. Questo l?ho fotografato alla fiera di Bologna.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
baccy74
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2006, 09:49:43 » |
|
Ho scordato la foto... Eccola Immagine: 120,08 KB
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filo
|
 |
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2006, 15:24:21 » |
|
anche se non li conoscevo ora che li ho visti mi piacciono molto [  ][  )]
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2006, 20:35:16 » |
|
Bothriolepis canadensis
Classificazione: Ph. Vertebrati - CI. Placodermi - Ord. Antiarchi - Fam. Botriolepididi.
Distribuzione cronologica: Devoniano superiore. Comparsa: 370 m.a. - Estinzione: 350 m. a.
Ripartizione geografica: giacimenti principali in Canada.
Descrizione: Bothriolepis canadensis ? un pesce corazzato particolarmente rappresentativo degli antiarchi. La parte anteriore dell'animale ? protetta da una corazza dermica molto solida e formata da due scudi saldati tra loro: uno cefalico corto e uno toracico che copre quasi la met? del corpo dell'animale. La corazza ? formata da grandi piastre ossee di forma pentagonale. Caratteristica degli antiarchi ? la presenza di due elementi simili a pinne pettorali molto allungate, che sono corazzate e non corrispondono molto all'idea generica di pinna. Si inseriscono nell'armatura del tronco e in questo punto i rivestimenti corazzati si fondono tra loro. Analisi strutturali sembrano indicare che questi arti anteriori permettevano una grande mobilit?, contrariamente a quanto lasci supporre lo spessore del carapace. Gli occhi sono inseriti molto in alto nelle orbite, che tendono a fondersi tra loro. Le pinne pelviche ridotte dovevano differire notevolmente da quelle pettorali. La zona caudale ? allungata e priva di corazza; presenta due pinne dorsali e la coda, assai affilata, termina con una pinna eterocerca. L'anatomia interna rivela la presenza di grandi sacche unite al pavimento della faringe; si ritiene fossero polmoni che in seguito sono regrediti nelle forme pi? evolute. Bothriolepis, come tutti gli antiarchi, era un pesce di taglia ridotta. II carapace anteriore compresso dorsoventralmente e le pinne pettorali gli conferiscono l'aspetto insolito di un ibrido tra una testuggine marina e un selaco.
Biologia ed ecologia: le mascelle primitive sono sconosciute, ma l'apparato masticatore a forma di piastre ossee lascia supporre che questo animale fosse limivoro e trovasse il cibo scavando sul fondo. Sorprende constatare che i placodermi comprendano forme estremamente diverse tra loro, sviluppatesi in un lasso di tempo molto breve. La diversit? delle strutture all'interno di questo gruppo nel corso del Devoniano ? tanto vasta quanto quella osservata per la totalit? degli altri pesci nel corso della loro storia. Bothriolepis viveva in prossimit? dei fondi fangosi di laghi e stagni, alla fine del Devoniano.
(Gribaudo/Konemann)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2006, 20:47:55 » |
|
Un paio di foto di riferimento.... Immagine: 288,31 KBImmagine: 370,13 KBCiao a tutti.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com