Forum Paleofox.com
Febbraio 04, 2012, 21:56:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Sfalerite (Varietà Marmatite)  (Letto 4331 volte) Bookmark and Share
McomeMeteorite
Spugna

« il: Marzo 26, 2006, 08:58:09 »

Sfalerite var.Marmatite

Formula:   ZnS   
Abito:   Isometrico-tetraedrico 
Durezza:   3.5-4   
Spec. Gr.:   3.9-4.05   
Striscio:   Marrone 
Sfaldatura:   Perfetta in 6 direzioni

La Sfalerite si presenta comunemente con cristalli di forma tetraedrica o rombododecaedrica, anche molto complesse, e con facce striate e curve. Meno frequenti sono icasi in cui si trova sotto forma di masse compatte, granulari, fibrose o botrioidali. Le tonalità di colore di questo minerale passano dall'incolore al nero con tinte intermedie che vanno dal bruno, al giallo, al rosso e al verde. A seconda della sua composizione può essere trasparente, traslucida o opaca. La Sfalerite è pesante, dura, fragile, non fusibile quando è pura e solubile in acido cloridrico.
La sua formazione è frequente in filoni idrotermali, in associazione con galena, pirite, barite e fluorite, ma anche all'interno di giacimenti metamorfici e sedimentari.
L'utilizzo primario di questo minerale è relativo all'estrazione dello zinco e in modo meno frequente di cadmio, gallio e indio.

Marmatite, Rodocrosite, Calcite, Galena - Jugoslavia

(C) Chinellato Matteo cubo = 1 cm.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 00:48:04 da Amministratore » Loggato

ChinellatoPhoto di Matteo Chinellato
Fotografo Professionista
Ass.Naz.Fotografi Professionisti n.3424
http://www.chinellatophoto.com
giorgio
Spugna

« Risposta #1 il: Marzo 27, 2006, 10:07:35 »

E'errato scrivere marmatite, non si tratta di una specie ma di una variet? di sfalerite, ? giusto quindi cambiare nome a? topic e chiamarlo sfalerite! Poi queste 4 righe si possono anche tradurre in italiano.
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #2 il: Marzo 27, 2006, 11:57:52 »

io mi baso a quello che scrivono nei cartellini, e questo proviene anche da un conosciuto benditore di minerali Veneto....per la traduzione se mi metto a fare anche quello non finisco pi?, gi? tradurre i testi sulle meteoriti mi fanno perdere quintali di tempo.
Loggato

Fotografo Professionista
paolo grosso
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Marzo 27, 2006, 13:09:38 »

OK,Giorgio hai ragione la marmatite ? una variet? di sfalerite e sono daccordo con te (io volevo scrivere ieri)le schede a mio avviso sarebbero da scrivere in italiano questo per dare modo anche a chi come me non capisce neanche una parola d'inglese(e poi scusate siamo in ITALIA).
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #4 il: Marzo 27, 2006, 13:28:57 »

si ma in Italia non esistono schede sui minerali, ne esistono pochissime e molto ristrette.
Loggato

Fotografo Professionista
giorgio
Spugna

« Risposta #5 il: Marzo 27, 2006, 15:26:34 »

Scusa Enrico, basta copiare da un libro di mineralogia (tipo Minerali e Rocce) ottimamente scritti in italiano scientifico e i problemi non ci sono! Se poi diventa pesante digitare il tutto...lo si fa se e quando si ha tempo.
Ritengo che scrivere le schede in inglese con copia-incolla non serva allo scopo proposto in questa parte del forum, che perl'appunto si prefigge di fornire testi in italiano proprio per gli utenti che mal digeriscono l'inglese.
Loggato
paolo grosso
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Marzo 27, 2006, 22:03:49 »

non ? che mal si digerisce perche con un traduttore ci si arriva lo stessomma credo che sia pi? sbrigativo per noi leggere e comunque comprendere il tutto.[Sorriso]
Loggato
amaltheus
Protozoo

« Risposta #7 il: Aprile 06, 2006, 14:18:50 »

Leggo:

?Marmatite, Rodocrosite, Calcite, Galena - Marmatir Tresca, Jugoslavia?

Oltre a quanto detto a proposito della descrizione dei vari minerali, vorrei aggiungere:
1)   Marmatir (o Marmatit?) non ? una localit? ma il nome del minerale!

2)   La Jugoslavia ? da un po? che non c?? pi? e le miniere ora ricadono politicamente sotto la Serbia, regione del Kosovo, (distretto di Kosovska Mitrovica, a NNW del Kosovo), In tale zona, lungo la Valle di Trepca si colloca l?area ove si trova il grande complesso minerario omonimo (miniere di Stari Trg e di Tisovak e non solo)...

marco
« Ultima modifica: Aprile 07, 2006, 17:08:54 da amaltheus » Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: