|
Grapto
Visitatore
|
 |
« il: Marzo 27, 2006, 21:44:44 » |
|
Propongo QUESTO post, chedendo il permesso all'Amministratore,per tutti gli utenti che vorranno discutere per fare i propri COMMENTI,DOMANDE E RISPOSTE su come eseguire i restauri e le puliture dei fossili,per chiarimenti sugli articoli del forum : "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro" lasciando esclusivamente il forum : "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro" SOLO per gli esempi efficaci e pratici,le foto prima e dopo ed i vari consigli,che possono eseguire tutti,con dei mezzi a tutti accessibili e comprensibili,in modo che sia il pi? ordinato,omogeneo e congruo possibile,come un manuale per tutti,simile a quello che state costruendo sui minerali,disposto articolo per articolo,tipo ogni post un unico articolo che parla di una tecnica di restauro o pulitura,in Italiano corretto. Chiedendo infine gentilmente all'Amministratore,di spostare in questo forum tutti i post di commenti,domande e risposte varie non adeguate,ogni volta che per sbaglio o per disinformazione un'utente li inserisca nel forum di "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro"
Ringraziandovi tutti, Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 26, 2006, 22:24:09 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2006, 22:17:46 » |
|
Per Ste: il vibroincisore,? un utensile elettrico o ad aria che ti permette di micropercuotere o microincidere (mirco perch? ? piccolo e si usa come una penna) e far saltare via,lo strato di roccia che copre il fossile. Lo straterello di roccia,salta via con le vibrazioni,per via che il fossile non f? parte al 100% della roccia madre,ma ? come se fosse un corpo estraneo che si ? sedimentato,quindi non ? amalgamato alla roccia,ed ? pi? facile che si scopra,pulendosi. Per il lucido da scarpe,a mio parere,non ? il massimo,anzi...,io per lucidare ho le mie idee,ed uso le stesse tecniche,anche se in piccolo ed artigianali,di un marmorista,ho messo il post apposito " Taglio e Lucidaturura di fossli o rocce". Per i bamb?,ogniuno f? quello che vuole,ma io penso che nessuno di noi abbia dei bamb? da tagliare tranquillamente,per metterli come accessori tipo spazzole in delle mole a 38mila giri al minuto per lucidare le rocce.....[  )] Senza offesa,ma mi sembra un metodo pericoloso...forse sbaglio,ma il bamb? ? molto filamentoso e si spezza facilmente in spine e spigoli vivi,per lo pi? tu hai costruito una mola a 38 mila giri,ma come li hai calcolati i giri della mola?Ti fidi per la sua funzionalit?? Grazie ciao. Per Trilophaco Ho avuto modo di avere un nautilus in roccia completamente impregnato di cera d'api,la prima cosa che o pensato ? stata di doverla togliere immediatamente,per via che attirava la polvere,ed era stranamente lucido,appiccicoso e innaturale. E' stata dura,per pi? volte l'ho insaponato e lavato,anche con acqua calda e bicarbonato,dopo svariati lavaggi sono riuscito a toglierla. Per me ? sempre meglio lasciare il fossile come ? in natura,se poi si vuole si pu? applicare o dell'acqua e vinavil,o del Paraloid e acetone,che lasciano una sottile pellicola protettiva,ma solo per le matrici sabbiose e inconsistenti. Postero alcune nozioni appena avr? tempo su questi metodi. Ciao Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 03, 2006, 22:33:08 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2006, 22:33:24 » |
|
Se poi vi intrippa la lavorazione della pietra potrebbe essere un buon progetto l'acquisto di una cabochonatrice che con un unico macchinario vi da la lama di taglio, una mola , dei nastri a tamburo di gomma dove inserite la tela abrasiva ed il platorello con feltro o pelle dove lucidare il vostro pezzo con allumina o ossido di cerio. Grapto, nel polish che utilizzi prova ad aggiungere dell'allumina, ha un effetto ottimamente abrasivo fino alla lucidatura "tipo gemma". Per le sezioni, pu? essere molto utile un lapidello, sempre lubrificato ad acqua con dischi diamantati ed un disco di lucidatura finale con allumina o ossido di cerio. Per ifo sulla lavorazione della pietra bello ? il libro di Eddy Vleeschdrager "Il Taglio delle gemme colorate" ED. Giovanni Bossi e C s.r.l. (penso che lo vendano ancora sul sito della Gemmarum Lapidaror di Cavalese) D? veramente delle ottime dritte e molti esempi di utilizzo di attrezzature specifiche, nonche nozioni sui diversi metodi di lavorazione e di diversi materiali.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2006, 23:05:47 » |
|
Grazie per le dritte..... Io personalmente ho ancora molto da imparare ed approvo anzi SOLLECITO la creazione di questo post!!!! Ringrazio chiunque possa dare dei consigli non solo sui metodi di preparazione ma anche sul suo mantenimento ed eventuale restauro. Come ha giustamente detto Grapto il fascino di un fossile st? anche nella sua naturalezza ed unicit? e spesso interventi poco accorti potrebbero finire col danneggiare irrinediabilmente un esemplare gi? bello di suo. Spero quindi vivamente che questo post sia accettato e mi auguro nella collaborazione di tutti. GRAZIE ANCORA TRILOPHACO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2006, 14:01:14 » |
|
[  ][  ][:0][:0][8D][8D][:p] Gentilissimi Oltre a ringraziare tutti per la splendida accoglienza colgo l'occasione per l'ennesima domanda. Per mia sfortuna non ho potuto approfittare di un'adeguata introduzione al fantastico mondo dei fossili, anche per questo motivo ho ritenuto necessario iscrivermi a questo forum, a questo punto, cercando la collaborazione di tutti, gradirei avere una maggiore preparazione sui metodi di preparazione dei fossili a matrice rocciosa. Avrei percui la necessit? di acquistare un buon libro che possa iniziarmi a questa pratica onde evitare di procedere con tecniche autodidatte e distruttive. Se quindi qualcuno di voi potesse indicarmi un buon manuale (anche in lingua inglese) che possa perlomeno darmi un'"infarinatura" delle diverse possibilit? del caso, potrei anzitutto cercare di trovare gli strumenti adatti al tipo di laboratorio necessario. St? anche cercando un libro che riassuma, per quanto questo sia possibile, le varie specie di fossili, magari con immagini e morfologie generali dei diversi reperti(una sorta di "vocabolario" paleontologico). Ringrazio in modo particolare Grapto per i sempre puntuali consigli, ma nache tutti gli iscritti per la sicura partecipazione; e ne approfitto per augurarvi una buona Pasqua Trilophaco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2006, 15:01:13 » |
|
Ciao Trilophaco,
allora per quanto ne s?,non vi sono libri di pulizie varie,io stesso st? proggettando di farne uno con varie tecniche ed esempi,arricchendolo con foto mozzafiato,ma devo avere tempo,poi vi far? sapere,ciao
Grazie dei complimenti,se posso aiutarvi non vi ? problema. Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 03, 2006, 22:33:52 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2006, 12:07:42 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2006, 14:26:57 » |
|
Messaggio spostato da http://www.paleofox.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1297ok ciao a tutti volevo sapere qualche metodo per la lucidatura delle ammoniti , io adopero lucido da scarpe ,ma col tempo si assorbe e ogni due oppure tre mesi mi tocca rilucidarle . poi per pulirle dal materiale in eccesso cosa si pu? adoperare ciao a tutti ste.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2006, 14:29:24 » |
|
Messaggio spostato da http://www.paleofox.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1297ciao grazie della risposta, la cera che dici la uso (quellq economica) gi? solo che ha un assorbimento micidiale mi tocca passarla una decina di volte prima che riesca a non farla penetrare pi?. comunque ho un sistema mio ,ora ti spiego: ho una discreta piantagione di bambu nel mio giardino quando le canne quelle grosse sono secche ,tle taglio ,poi le divido e taglio dei pezzi di circa 3 cm e foro e le inserisco su una mola da me modificata circa 38 mila giri quindi passo l'ammonite cercando di lucidarla l'effetto ? ottimo .il punto negativo che il bamb? si consuma subito ottengo la stessa lucudatura coi tasppi di sughero del vino . scusa se scrivo male sono un casinista ciao e grazie . ps se riesco ti mando le foto di una macchinetta a mano che ho costruito io per frantumare la matrice del fossile ,visto che certe volte col martello si spaccava anche l'ammonite . ? molto rudimentale ma secondo me .efficace. ciaoooooooooo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2006, 12:38:48 » |
|
Testi appropriati che possono fornire informazioni su puliture di rocce e fossili:
Paleotechniques edited by Rodney M. Feldmann, Ralph E. Chapman, and Joseph Hannibal. Published by the Paleontological Society at the Department of Geological Sciences, The University of Tennessee, Knoxville, TN 37996.
Handbook of Paleo-preparation Techniques by Howard H. Converse Jr. Published by Florida Museum of Natural History, University of Florida, Gainesville, FL 32611
Fossil Preparation Manual by Tom Whiteley and Gerry Kloc. Published by the authors, 1995.
Grapto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2006, 16:23:45 » |
|
Citazione: Messaggio inserito da Desmostylus
Questo libro, invece, ? davvero bello. Parla di DOVE cercare fossili in USA, e come pulirli. Prende in esame localit? classiche, alla fine ha le carte geologiche (anche se semplificate) di tutti gli stati degli USA, ottimi disegni, grande leggibilit?.
La sezione della pulizia dei fossili ? ben fatta, con molti esempi e guide sul come pulire i fossili americani (che poi vanno bene per tutto.
347 pagine, tutto in bianco e nero. Io l'ho pagato 18 dollari, seminuovo oppure "Preowned" [ ] come dicono qui
Immagine:
 120,98?KB
QUANTO MI PIACEREBBE POTERCI DARE UN'OCCHIATA!!!!!! Esiste anche una sezione che riguarda l'acidatura?  o la preparazione di piccoli fossili come le trilobiti del cambriano??? E' veramente dura pulire una Peronopsis o una Modocia senza intaccare la mineralizzazione del carapace, ma ultimamente ho visto delle splendide preparazioni probabilmente eseguite con acidi che consumano la matrice lasciando intatto il minerale di cui ? costituito il fossile.... Ne sai niente?  Ciao Trilophaco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2006, 20:11:14 » |
|
Citazione:
QUANTO MI PIACEREBBE POTERCI DARE UN'OCCHIATA!!!!!! Esiste anche una sezione che riguarda l'acidatura? o la preparazione di piccoli fossili come le trilobiti del cambriano??? E' veramente dura pulire una Peronopsis o una Modocia senza intaccare la mineralizzazione del carapace, ma ultimamente ho visto delle splendide preparazioni probabilmente eseguite con acidi che consumano la matrice lasciando intatto il minerale di cui ? costituito il fossile.... Ne sai niente? Ciao Trilophaco
Ciao Trilophaco, allora per quanto ne s?,esistono alcuni prodotti chimici,l'ho letto su una pagina che non ricordo il link,e si chiamano Alumina Trihydrate oppure chimicamente Aluminum Hydroxide (Idrossido di alluminio),ma sapevo anche che esistono delle pastiglie di Idrossido di potassio,e su alcuni fossili vanno bene,perch? mangiano la matrice ed il fossile no,ma sono molto corrosivi anche per le mani,dipende poi la fossilizzazione se ? in silicio o in calcite,penso che se ? in calcite non ci puoi fare niente e si mangia lo stesso anche se pi? piano,in silicio no,rimane intatto. Io una Bolaspidella del Cambriano dell'Utha l'ho pulita semplicemente con spazzola e acqua,il sedimento morbido,mi ha permesso di lasciare intatto il trilobite,ovviamente ho sfregato delicatamente,ma dopo 20 minuti si ? pulita bene.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 30, 2006, 20:12:35 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #15 il: Luglio 31, 2006, 17:23:05 » |
|
Grazie Desmo.... Bello il tuo Asaphiscus wheeleri, l'hai trovato tu??? ... e certo che l'ha trovato lui.... Perdona la mia ignoranza, ma degli eocrinoidi di cui parli ne ho visti, io non sono un appassionatissimo di crinoidi, possiedo solo un'esemplare di Macrocrinus mundulus, del siluriano dell'Indiana... ma non ho mai visto neanche un fossile di questi phyllocaridae... immagino siano piuttosto rari...[:0] hai qualcosa da farci vedere??? Ciao e grazie per le dritte...[  ] Trilophaco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #16 il: Luglio 31, 2006, 22:58:17 » |
|
Citazione: Invece, elrathia, asapiscus e alokistocare, se vengono dall'"anfiteatro" tendono a schizzare fuori dalla roccia intatti. La matrice ? morbida e la pulitura si riduce ad una mola con da una parte una spazzola metallica per abbassare la matrice e mettere in risalto il trilobite ed una spazzola a feltro per dare una piccola pulitura e lucidatura alla bestiola.
Desmo........ Un mio amico un p? di anni f?,? stato colpito alla tempia da un asapiscus,che ? schizzato fuori dalla roccia appena si ? avvicinato.....pensa che roba,.....poteva rimanere offeso tutta la vita! [  )][:265][:55] Parlando seriamente, Cos'? e dov? "l'anfiteatro"?E perch? si chiama cos??E per la pulitura con la mola,io penso sia dannosa per i trilobiti,se poi li spazzoli con spazzola di ferro a migliaia di giri al minuto......penso che li riduci in polvere. Forse intendevi di assottigliare la matrice con la mola e con il panno lucidare il trilobite??Io di solito assottiglio le matrici con il flessibile con disco diamantato per cemento o pietra,e riesco bene e impiego poco tempo,poi vado di microincisore o spazzole di plastica ed acqua per i fossili,ed i risultati sono ottimi. Io penso che una spazzola sottile di plastica,come quelle per le unghie oppure uno spazzolino da denti anche usato e un p? d'acqua corrente ed il trilobite esce fuori bene senza danni,dato che le matrici tendono ad essere in parte semi argillose. Fammi sapere Desmo! Ciao Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 20, 2006, 23:25:25 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2006, 22:40:53 » |
|
Grazie Desmo,
grazie delle risposte esaustive,e delle belle foto specialmente dei Phillocarid,che sono favolosi!!! Forse ho capito il tipo come f? pulire con la mola i trilobiti,fai conto che trova una matrice che spunta un trilobite,lui la appiattisce con la mola,da avere solo poi uno straterello sopra il trilobite,poi con scalpello o utensile ad aria,la f? saltare ed il gioco ? fatto,? come creare uno scalino piatto sul fossile,che prima non c'era,cos? da facilitare il distacco della matrice che lo copre,data la sottigliezza.Io di solito quando vedo l'impossibilit? di andare avanti con il vibro,faccio cos? evitando ore e ore di sgrossamento,e poi riesco a pulire il pezzo in completo!Per la l'altra mola con il panno gli serve per levare le impurit? dal trilobite,ma io non lo farei,e le pulirei con acqua e spazzolina,molto delicatamente,per paura del distacco.
Ciao e grazie, Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 20, 2006, 23:22:23 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #18 il: Agosto 26, 2006, 21:35:58 » |
|
Riferimento al post di Basiliscus per le tecniche di pulitura e restauro. Riguardo a basiliscus per la tecnica che ha postato,non sono daccordo su una questione. Non ? possibile passare del vinavil su di una matrice,e poi anche a distanza di giorni,mesi oppure anni passargli sopra del paraloid,sono due cose differenti e si produrrebbe una patina biancastra,per il fatto che l'acetone tende a scrostare e a distaccare,la pellicola di vinavil arricciandola e con conseguente distacco di matrice sabbiosa,rendendo il tutto un disastro. Mi meraviglio che basiliscus abbia commentato in maniera arrogante con tono professionale e deciso,la preparazione ottimale di Trilophaco,per il fatto che abbia restaurato con del semplice fissativo acrilico che si pu? sempre togliere con dell'acqua,un trilobite,non conoscendo neanche la professionalit? in se della persona stessa,nonch? i vari anni di esperienza nel campo dei restauri. Al di fuori di altri reperti che sicuramente Basiliscus potrebbe aver restaurato in modo molto adeguato con le proprie tecniche,e questo non lo metto in dubbio,in questo caso non mi sembra che una semplice mandibola di "Mosasaurus beaugei",sia cos? costosa da trovarsi e di rilevante importanza scientifica,le possiamo trovare su tutti i banchetti di magrebini di ogni mostra,fiera,mercato comunale,e fiera di paese,anche se parecchie possono risultare false,ma se si ha buon occhio,sicuramente si possono reperire originali per poche decine di euro....data la quantit? enorme che si trova sul mercato europeo,e nord americano,poi st? all'acquirente acquistarle anche per centinaia di euro.... Un'altra cosa molto importante,le foto postate da Basiliscus,sono estremamente offuscate e non dettagliate,fuori misura standard,e non mirate nei particolari,rendendo il post decisamente insufficente. Sono graditi i commenti di altri utenti, Grazie a tutti, ciao Grapto[  ]
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 26, 2006, 22:53:07 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #19 il: Agosto 26, 2006, 22:28:20 » |
|
Salve Basiliscus,
Premetto che il nostro naso (almeno il mio) non si storce per cos? poco,anche se si pu? pensare il contraro,ma ogniuno ? libero di pensare come vuole. Per quanto riguarda il discorso delle mie puliture e restauri,non ho mai affermato di fare delle puliture museali,ne su reperti di pregio,ma solo di affrontare un discorso amatoriale e disinvolto per tutti gli amatori e neo amatori. Per quanto riguarda la mia richiesta esplicita all'inizio del post,condividendo l'idea con l'amministratore del forum,vorrei chiedere gentilmente,che tutti quanti volessero in seguito commentare qualsiasi cosa in positivo ed in negativo,possono farlo nell'apposito forum "Domande Risposte" e scrivere esclusivamente sul forum "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro" ,le esperienze di ogniuno di noi,che ha testato realmete puliture e restauri su fossili,con le svariate techniche e descrizioni inerenti scritte correttamente e in modo corretto da essere comprensibili a tutti,con tanto di fotografie dei passaggi ed i dettagli neccesari. Per quanto descritto sopra,chiederei sempre con gentilezza,a chi a messo i commenti nel forum "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro",di spostarli nell'apposito forum (questo) "Domande e Risposte",cos? facendo,da poter lasciare il libero campo agli interventi per qualsiasi discorso e controversia,ed allo stesso tempo da poter lasciare il forum apposito esclusivamente per le tecniche di "Pulitura e Restauro". Ringraziando tutti per la vostra collaborazione,vi porgo i miei pi? sentiti saluti, Grazie ancora Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 26, 2006, 22:36:06 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
|