basiliscus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2006, 04:45:09 » |
|
caro grapto, chi le fa credere che io sia spinto da quella che lei definisce arroganza. Non credo sia il termine pi? adatto e spero che sia stato solamente un uso scorretto della vocabolo in questione. per quanto riguarda il restauro, ha provato ad utilizzaree questa tecnica??? il paraloid se usato in soluzioni non studiate, ? vero, da un prodotto da lei dettagliatamente descritto. ma in altri casi, se usato con perizia, non crea la patina biancastra di cui parla.
per quanto riguarda trilophaco, al massimo si pu? dire che ho "criticato" il bagno in aceto. la tintura era solamente un'altra cosa che ho indicato, ma non sicuramente il vertice della discussione
per quanta riguarda l'oggetto preso in esame, si puo trovare anche dal paniettere per quello che mi concerne. personalmente, come ha fatto lei ho indicato anzi, illustrato una delle molte tecniche di restauro, che si applicano dopo una rottura.
non sono qui per infastidire nessuno e neanche per ostentare i reperti che compongono la mia collezione privata.
quello preso in esame ? solo di un amatore e carissimo amico.
inoltre non tollero il commento sulle foto, in quanto sono al momento il massimo che i mezzi a mia disposizione possono permettere; per un occhio clinico, ? lampante il risultato ottenuto; senza bisogno di particolari ingrandimenti.
inoltre e vorrei concludere con una domanda. Perch? ha l'autorit?, preoccludendo il giudizio di altri membri di codesto forum, di valutare il mio intervento decisamente insufficiente? questo mi da da pensare, che in codesto forum vige un monopolio da parti di pochi utenti sul resto della comunit?.
spero di sbagliarmi e che il resto della comunit? sia obbiettivo ed imparziale. distinti saluti. basiliscus.
P.S. il post come da lei gentilmente richesto ? stato cancellato, non spostato perch? penso fosse scomodo e fuori luogo
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 27, 2006, 04:49:14 da basiliscus »
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2006, 11:19:55 » |
|
Buongiorno a tutti. Io credo che i toni della discussione si siano un po? troppo alzati, non credo che una discussione fondata su critiche reciproche porti ad un effettivo arricchimento delle nostre conoscenze personali, anzi potrebbe risultare fastidioso e poco interessante per tutti i membri del forum. Per quanto riguarda le mie esperienze personali, non ho la pretesa che vengano interpretate come dei vademecum sul restauro e la pulitura dei fossili (peraltro gi? ampiamente descritte dal Borselli et Al nella sua "Carta del restauro dei fossili" 1998), come ripeto sono ASSOLUTAMENTE un dilettante e appassionato di fossili, e ho postato le mie esperienze ben consapevole che non fossero da ritenersi degli esempi da seguire alla lettera. Per questo motivo, se qualcuno avesse interpretato in questo modo i miei interventi, vi prego di scusarmi, e proprio per questo ho adeguato i miei precedenti post in modo che non siano male interpretati. Credo comunque che, la reazione di Grapto (persona peraltro per cui nutro una grande stima) sia in parte dettata dalle pesanti critiche che Basiliscus aveva adottato nel criticare alcuni miei interventi, cosa che ritengo del tutto inopportuna all?interno di una ?comunit?? dove le persone si riuniscono per discutere piacevolmente di interessi comuni come la paleontologia o la geologia. Se i miei interventi dovessero essere inopportuni o sbagliati, tanto da offendere delle persone chiedo a tutti di segnalarmelo immediatamente e provveder? con la loro cancellazione e le immediate scuse. Grazie a tutti Trilophaco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Amministratore
|
 |
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2006, 13:25:50 » |
|
L'AMMINISTRATORE SCRIVE e INFORMA...
Come descritto da Trilophaco il tono ? diventato troppo alto
vi avviso che qui nessuno ? il guru per i restauri e le puliture e preparazioni di qualsiasi metodo per la preparazione e conservazione dei reperti da noi tanto amati e custoditi
QUESTO FORUM E' UN LUOGO LIBERO DI DISCUSSIONE CIVILE E APERTA!
chiunque pu? postare le sue tecniche, foto e preparazioni
VIGE SOLO LA REGOLA CIVILE DEL RISPETTO RECIPROCO QUINDI AVVISO CHE TALE REGOLA DEVE ESSERE RISPETTATA E NON AMMETTO/AMMETTIAMO (come staff che gestisce il sito) IL RIPETERSI COME IN PASSATO DI ASSISTERE A INFANTILI LITIGI NEL FORUM
Intervenire mi costa molto perch? ? sempre qualche cosa che pu? portare male
quindi, consiglio di seguire quanto fatto da TRILOPHACO che se si fosse inavvertitamente pubblicato un intervento inopportuno o sbagliato di porre rimedio modificando o chiedendo scusa
tale regola ? valida per tutti a tutti i livelli e non penso proprio che esista un monopolio in questo forum perch? se cos? fosse
la mia idea, che da idea ? diventata tale comunit? sarebbe guastata ed inutile e non ci metterei nulla a chiudere il tutto!
MA I RISULTATI CHE TALE FORUM HA RAGGIUNTO grazie ai suoi componenti che liberamente e gratuitamente offrono il proprio aiuto pubblicano notizie classificano rocce, minerali e fossili senza che si conoscano
pu? far intravedere l'idea con cui era partito ed ho creato tale forum.
SI RIPETE QUINDI A TUTTI GLI UTENTI DI RISPETTARE DELLE SEMPLICI REGOLE, CHE OGNUNO DI NOI CONOSCE GIA', E CHE QUI SI REALIZZA UN LUOGO PER CONDIVIDERE IL SAPERE E LE PROPRIE ESPERIENZE, ESATTE O INESATTE, MA CHE ARRICCHISCONO OGNUNO DI NOI!
Per qualsiasi ulteriore informazione sono sempre disponibile tramite e-mail, per chiunque!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
basiliscus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2006, 14:53:40 » |
|
per trilophaco
per qualsiasi cosa l'abbia urtata in merito al mio intervento, che onestamente, non credevo suscitasse tanto scalpore, le porgo le mie pi? sentite scuse. in quanto :errare humanum est, perseverare autem diabolicum. una buona serata basiliscus
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Grapto
Visitatore
|
 |
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2006, 14:56:10 » |
|
Messaggio inserito da basiliscus Citazione: caro grapto, chi le fa credere che io sia spinto da quella che lei definisce arroganza.Non credo sia il termine pi? adatto e spero che sia stato solamente un uso scorretto della vocabolo in questione.
Mi reputo una persona socialmente educata e disponibile,e apprezzo ogni tipo di commento,ovviamente come tutti in certe modalit? di comunicazione. Ogni persona ? fatta a modo proprio e con questo siamo tutti daccordo,se ho risposto in tal modo,? per via dell'impostazione del discosrso che si ? creato,risultatomi un p? duro,al primo approccio con una comunit? di appassionati amatori e professionisti che non hanno intenzione assolutamente di porre nessun monopolio sulle questioni che postano,ma al contrario per godere felicemente di ogni tipo di parere ed informazione,sfruttando il pi? possibile la comunicazione e l'informazione in modo amichevole tutti assieme per goderne i risultati,ma tutto ? relativo e chiunque pu? pensare come vuole e come ? disposto a pensare per come si ? abituati.Citazione: per quanto riguarda il restauro, ha provato ad utilizzaree questa tecnica??? il paraloid se usato in soluzioni non studiate, ? vero, da un prodotto da lei dettagliatamente descritto. ma in altri casi, se usato con perizia, non crea la patina biancastra di cui parla.
Per quanto riguarda il restauro,sono sempre stato una persona che prima di commentare alcune cose,le ho sempre sperimentate svariate volte,in svariati modi,su svariati sedimenti differenti,e per quanto mi riguarda,aggiungere penellate di paraloid e acetone,anche dopo anni,su rocce,sabbie,arenarie,argille,etc.dopo che siano state trattate anche in piccole parti con acqua e vinavil,si sono sempre rovinate per il distacco della pellicola del vianvil,con conseguente ammorbidimento della matrice soffice e inesorabile danno permanente,e in alcuni casi gravi,con la perdita del pezzo preso in esame per il trattamento.Citazione: per quanto riguarda trilophaco, al massimo si pu? dire che ho "criticato" il bagno in aceto. la tintura era solamente un'altra cosa che ho indicato, ma non sicuramente il vertice della discussione
Secondo la ma opinione,la critica e la discussione si pu? sempre prendere in modi diplomatici e non invasivi,per la citazione dell'aceto,non ? stato mai accennato che si parlasse dell'aceto,quindi se ci si esprime generalizzando,non ? sempre facile la comprensione del discorso,? sempre comunque un fattore di comunicazione,specialmente se si scrive e non ci si parla. Comunque penso che tutti in questo forum,siano disposti per capire e commentare le cose,e meglio comunque per tutti impostarle in maniera comprensibile e diplomatica senza fare dei monopoli con questo,non siamo qui per litigare ma per comprendere,conoscere,conoscerci,per trascorrere momenti in sintonia reciproca.Citazione: per quanta riguarda l'oggetto preso in esame, si puo trovare anche dal paniettere per quello che mi concerne. personalmente, come ha fatto lei ho indicato anzi, illustrato una delle molte tecniche di restauro, che si applicano dopo una rottura.
Sapevo che dal panettiere magari non si trovano di solito le mascelle di Mosasauro,anche se conosco panettieri marocchini che sono amici miei da anni,e non nascondo che mi abbiano portato dei fossili dal Marocco. E comunque mi f? sempre piacere vedere altre persone che postano tecniche di restauro,non ho mai detto il contrario,se no,non chiedevo aiuto e consigli per creare un forum appositamente studiato per queste cose.Citazione: non sono qui per infastidire nessuno e neanche per ostentare i reperti che compongono la mia collezione privata. Quello preso in esame ? solo di un amatore e carissimo amico.
Grazie comunque per la sincerit?,non credo che abbiamo mai accennato qualcosa inerente alla sua collezione. Citazione: inoltre non tollero il commento sulle foto, in quanto sono al momento il massimo che i mezzi a mia disposizione possono permettere; per un occhio clinico, ? lampante il risultato ottenuto; senza bisogno di particolari ingrandimenti.
Ok,mi sono espresso magari male e nonostante neanche le mie di foto siano perfette,ho notato che quelle postate nella tecnica sua citata,siano difficili da vedersi e capirsi,mi sembrava ragionevole,dirle di poterle aggiornare magari per una visuale migliore per tutti. Comunque ? libero di lasciarle cos? come sono,nessuno lo vieta e glielo impone.Citazione: inoltre e vorrei concludere con una domanda. Perch? ha l'autorit?, preoccludendo il giudizio di altri membri di codesto forum, di valutare il mio intervento decisamente insufficiente? questo mi da da pensare, che in codesto forum vige un monopolio da parti di pochi utenti sul resto della comunit?. spero di sbagliarmi e che il resto della comunit? sia obbiettivo ed imparziale. distinti saluti. basiliscus.
Carissimo,io ho scritto la mia opinone,non ho precluso nessuno,anche perch? gli altri membri devono ancora esprimersi,e per me il suo intervento rimane insufficiente da come lei si era presentato in origine,anche se per i miei gusti sempre in maniera autoritaria,ma ? sempre una mia opinione,se le sembra offensiva,allora mi scuso con lei,non era mia intenzione. Qui non vige nessun monopolio,come cita l'Amministratore,siamo tutti daccordo ad avere buoni rapporti l'un l'altro,in modo sempre diplomatico,per fare informazione in ambito Paleontologico,la ringrazio per il tutto,a presto.Citazione: P.S. il post come da lei gentilmente richesto ? stato cancellato, non spostato perch? penso fosse scomodo e fuori luogo
Le chiedo gentilmente ancora,se potrebbe spostare gli altri suoi post inerenti ai commenti che sono nel forum "Fossili,prima e dopo la pulitura ed il restauro",e se potrebbe spostarli qui in "Domande e Risposte",grazie infinitamente, Grapto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 28, 2006, 01:24:53 da Grapto »
|
Loggato
|
|
|
|
basiliscus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #25 il: Agosto 27, 2006, 15:21:38 » |
|
visto che ci siamo chiariti entrambi. direi di sotterrare l'ascia di guerra e invece di dissotterrare qualche bel fossile[  ]. che ne pensa? p.s. anche se non ottime le foto si vede chiaramente la roccia prima e dopo il restauro effettuato anche con paraloid. ma sempre per chi lo vuol mettere, intendiamoci
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 27, 2006, 15:25:55 da basiliscus »
|
Loggato
|
|
|
|
Trilophaco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #26 il: Agosto 27, 2006, 15:37:39 » |
|
Citazione: Messaggio inserito da basiliscus
per trilophaco
per qualsiasi cosa l'abbia urtata in merito al mio intervento, che onestamente, non credevo suscitasse tanto scalpore, le porgo le mie pi? sentite scuse. in quanto :errare humanum est, perseverare autem diabolicum. una buona serata basiliscus
Niente urti .... ci sono stati troppi scontri ultimamente, (per non parlare lelle martellate che spesso e volentieri mi tiro sulle dita.. [V] Credo che sappia di cosa parlo) In ogni caso spero che ritorni il sereno e che ritorni un po' d'armonia...[  ] Nel frattempo le d? il benvenuto su questo forum.(forse siamo partiti con il piede sbagliato....) Ciao Trilop....o
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
basiliscus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #27 il: Agosto 27, 2006, 17:36:24 » |
|
    fanno male le martellate. una volta mi detti un colpo di mazzuolo sul pollice, pensa che per il troppo freddo non sentii niente. appena tornato a casa per?..... DOLORI ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #28 il: Agosto 27, 2006, 19:04:55 » |
|
Premetto che per fotuna non ho avuto modo di vedere l'intero battibecco......... Mi sembra di essere tornati indietro di un anno quando sia io che simone casati fummo trattati in maniera analoga. Cmq cose analoghe succedono anche in altri forum di cui faccio parte. Se la discussione degenera c'? sempre lo spauracchio dell'espulsione, che credo non faccia piacere a nessuno, ma se gli utenti usano tutto il loro senso civico ci? non dovrebbe verificarsi. Del resto i toni di alcune discussioni non si possono comprendere bene, dato che siamo tutti davanti ad uno schermo e non faccia a faccia. cmq se avete sotterrato l'ascia di guerra tutto ? andato al meglio. Un saluto a tutti e stringetevi "virtualmente la mano"
Ps: benvenuto basiliscus!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #29 il: Ottobre 06, 2006, 22:21:32 » |
|
Una colla acrilica diluita in acqua, da secondo me sia effetto distintivo che protettivo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com