Forum Paleofox.com
Maggio 21, 2012, 20:25:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Documentario,scoperte sui dinosauri assassini...  (Letto 1999 volte) Bookmark and Share
Grapto
Visitatore
« il: Aprile 07, 2006, 04:00:55 »

Ciao a tutti,

scusate il ritardo ma l'ho saputo solo questa sera,ma sono riuscito a registrarlo.Vi era un documentario spettacolare sulla rete  La7,specificatamente la serie Sfera,parlvano di ricostruzioni biomeccaniche di dinosauri da parte di Paleontologi e Ingegnieri per simularne il pi? possibile le condizioni reali in vita.
Le ricostruzioni erano di T-Rex (testa+mascella e mandibola in acciaio con sistemi a pistoni idraulici),Triceratopo (testa completa in resina montata su un carro a spinta tipo per crash-test),Velociraptor (artiglio in resina con sistema idraulico a pistone),Ankylosauro (coda snodabile + pezzo terminale a mazza in alluminio montata con dei paranchi,e bloccata a 180 gradi in orizzontale in forza come se fosse una molla).
Vi faccio un breve riassunto della puntata per quelli che non l'hanno vista.

Le ricostruzioni erano in base sugli studi fatti sulle ossa che avevano segni di lotte,ovvero cicatrici ricicatrizzate o meno per quello che hanno trovato su di un crano di Triceratopo riguardo alle tracce dei denti di un T-Rex e lo spezzamento del corno,si suppone che abbia avuto prima del decesso un altro incontro con un T-Rex ma l'abbia scampata,deduzione per via di una cicatrice ossea ricicatrizzata.
Per un fossile spettacolare di un Velociraptor ed un Protoceratopo che sono stati rinvenuti assieme mentre lottavano e sono morti ambedue nello stesso istante come se fossero stati sepolti instantaneamente da una tempesta di sabbia o colata di fango,vedendo l'istantanea,si notava che il Velociraptor non usava il grosso artiglio per tagliare la carne come si supponeva un tempo,ma per affondarlo in punti vitali come il collo,infatti l'unghia grande del Velociraptor ? nel collo del Protoceratopo,ed il Protoceratopo ha afferrato in bocca l'altro arto del Velociraptor per difendersi il pi? possibile dall'attacco.
Per la coda dell'Ankylosauro che presentava spaccature ossee nei punti pi? al vertice delle punte nella mazza finale.
Il tutto per calcolarne le forze,si sono basati su animali simili viventi o oggetti e i calcoli li hanno fatti per dimensioni delle ossa dei dinosauri e dei muscoli che potevano avere.

Per il T-Rex hanno preso un esempio dallo squalo bianco per come effettua il morso,con un alligatore per calcolarne in propozione la pressione e con lo struzzo per ipotizzare una velocit? assieme alle impronte ritrovate in un fiume per le falcate,deducendo che poteva al massimo fare 40km orari.
Per il Triceratopo per l'andatura e l'agilit? l'hanno paragonato a un rinoceronte.
Per il Velociraptor hanno preso spunto dallo struzzo per velocit?,con l'andatura e l'equilibrio che ? ottimizzato con le picole ali.
Per la coda dell'Ankylosauro in azione in difensiva hanno simulato una ipotetica gamba di T-Rex con un tronco di legno massiccio e un costato di maiale adulto.

I risultati,per i calcoli eseguiti su di un morso di un'alligatore che ha esercitato 1 tonnellata di pressione,hanno riprodotto una testa di T-Rex in dimensioni reali in acciaio,che poteva effettuare circa 4 tonnellate di pressione su di un osso di bovino adulto,spezzandolo in frantumi,su di un pezzo di tronco di maiale strappandolo,oltre che una prova su di una mini-cooper che ? stata spappolata...quindi deducendo che aveva mascelle incredibili con forza esagerata ma scarsa resa nell'inseguimento per via che era impossibilitato a procedere a zig zag in un inseguimento che al massimo poteva effettuare a 40 km orari ma non per molto tempo,per via della sua stazza che non aveva agilit? per le lunghezza della coda e della testa troppo pesanti,che al contrario il Triceratopo aveva pi? controllo di equilibrio,permettendosi di driblare gli avversari svincolandosi.
Per il Triceratopo,hanno montato la testa in dimensioni reali in resina speciale,su di un carrello,ed hanno fatto un crash test in un cubo con fogli di alluminio e profili di alluminio per simularne la pelle ed il corpo di un T-Rex,i risultati questa volta non sono stati buoni anche perch? hanno lanciato per troppa violenza il clone del cranio,che si ? spezzato nel muso,quindi non poteva lanciare le sue 8 tonnellate al massimo della sua corsa verso l'avversario,ma le corna hanno avuto successo per via dei profili aguzzi,che sono entrati per completo nella struttura in alluminio,deducendo che poteva difendersi come un toro inferocito ma di 8 tonnellate di stazza.
Per l'Ankylosauro,hanno sganciato la molla in tensione,che di conseguenza ha fatto scattare la coda ricostruita in fusione di alluminio,su di un tronco di albero che si ? spezzato in due,e su di un costato completo di maiale adulto,che si ? spaccato e perforato  nel mezzo,deducendo che era un carroarmato vivente,ed era impossibile attaccarlo,mentre i cuccioli erano invece senza borchie sul dorso e con la parte finale della coda poco sviluppata,quindi facili prede per il Velociraptor,simili esempi sono presi dai piccoli alligatori che hanno poco sviluppate le placche sul dorso,quindi facilmente attaccabili.Per l'appunto si sono trovati fossili di piccoli Ankylosauri e denti di Velociraptor assieme nello stesso posto.

Altre deduzioni si sono fatte,come ad esempio i rapaci possono attaccare in gruppo,anche i Velociraptor potevano attaccare in gruppo,per avere pi? possibilit? di avere successo nella caccia.
Altri studi si sono fatti sui calchi dei cervelli,facendone delle risonanze magnetiche,vedendo ancora parti fossilizzate di essi,del
T-Rex e del Triceratopo,assieme alla vista di ambedue.
Il carnivoro aveva un'ottima vista,ottimi denti e potenza nelle mascelle,ed un cervello pi? grande simile a quello degli alligatori per la forma,ma poco controllo per il bilanciamento del corpo per il troppo peso,l'erbivoro aveva un cevello pi? piccolo,aveva punti cechi nella vista per via della sua corona e delle corona,ma era pi? agile,ed aveva corna lunghe e aguzze,ed era pi? compatto come corporatura.Si deduce che erano ambedue con punti deboli e puti a favore,quindi una quasi parit?,e che poteva vincere un'attacco chi aveva per primo l'iniziativa sia in attacco che in difensiva.

Si spera che facciano altri documentari del genere,oltre che per gli effetti speciali di ricostruzioni in 3D fatti al computer che hanno praticamente coinvolto tutto il documentario,rappresentando i dinosauri in vita,anche per gli effetti in 3D biomeccanici,che dapprima non avevo mai visto in nessun tipo di documentario Paleontologico.

Dimenticavo due personaggi di spicco che hanno contribuito al documentario,il Paleontologo italiano Dal Sasso che spiegava dettagliatamente un paragone tra un T-Rex ed uno Spinosauro,sia per gli attacchi che per le corporature di ambedue,anche se non poteva esistere un paragone fisico e spaziotemporale per via che i due dinosauri citati sono separati di un arco di tempo di 30 milioni di anni,e il Paleontologo Americano Carpenter che studia da anni gli Ankylosauri.

Alla prossima,
Grapto
« Ultima modifica: Aprile 07, 2006, 20:57:18 da Grapto » Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #1 il: Aprile 07, 2006, 11:16:02 »

S? l'ho visto anch'io: un ottimo documentario con studi,prove ed esperimenti condotti con la moderna tecnologia. Tu hai saputo sintetizzare alla grande quanto trasmesso. Speriamo venga replicato presto. Ciao Grapto.
Loggato
SAMURAI
Protozoo

« Risposta #2 il: Aprile 07, 2006, 13:40:48 »

purtroppo non l'ho visto perch? l'ho saputo in ritardo ma mi ho sentito che ? stato molto bello(e io l'ho perso[Triste]) anche se ci sono stati alcuni erori: tipo quello sul bilanciamento del rex (non hanno preso bene in considerazione testa e coda).
Loggato

Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)
Grapto
Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2006, 14:54:45 »

Citazione:
Messaggio inserito da Albertina

S? l'ho visto anch'io: un ottimo documentario con studi,prove ed esperimenti condotti con la moderna tecnologia. Tu hai saputo sintetizzare alla grande quanto trasmesso. Speriamo venga replicato presto. Ciao Grapto.

Ciao Albertina,

grazie dei complimenti,sei gentilissima,
spero continuino a farne di documentari simili,che sono spettacolari.
Ciao
Grapto
Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2006, 14:59:52 »

Citazione:
Messaggio inserito da SAMURAI

purtroppo non l'ho visto perch? l'ho saputo in ritardo ma mi ho sentito che ? stato molto bello(e io l'ho perso[Triste]) anche se ci sono stati alcuni erori: tipo quello sul bilanciamento del rex (non hanno preso bene in considerazione testa e coda).

Se riuscir? come tempo,lo passo su DVD o su di un'altra videocassetta,l'unica cosa che la rete La7 da me ieri si vedeva non perfettamente e aveva qualche disturbo,ma ? venuta perfetta,poi se sei daccordo lo possiamo scambiare con un'altra videocassetta,ad esempio mi manca la mitica puntata di passaggio a NorOvest di Alberto Angela che parlava della mitica fiera di Tucson e dei fossili in generale,e anche di quel documentario fatto su Rai3 a Gaia recentemente dei fossili prima dei dinosauri,sai o sapete chi potrebbe duplicarmele!??,Se potete senza pubblicit?.
Grazie
Grapto
Loggato
Spino88
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Aprile 07, 2006, 15:16:02 »

io l'ho pure visto!? stato stupendo,e anche ben fatto...ce ne sono pochissimi cosi...cmq io sarei interessato ad averlo in dvd,se possibile...stupenda la ricostruzione del velociraptor e del protoceratops in lotta...[Wow][:p][Wow][:p][Wow][:p][Wow][:p]
Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2006, 15:54:41 »

io non l'ho visto dato che dovevo andare ad n concerto.
Non sapevo nemmeno che ci fosse in programmazione. L'importante cmq ? che non sia stata la solita americanata!!!
Loggato
Viky
Molecola Inorganica
*

« Risposta #7 il: Aprile 07, 2006, 18:27:40 »

io l'ho visto e mi ? piaciuto davvero un sacco!
purtroppo non sono riuscita a registrarlo e a vederlo tutto (mi sono persa l'inizio).. ho mandato una mail a LA7 e ho chiesto se ? in programma la replica o se c'? un modo per reperirlo... attendo risposte e poi vi so dire, se qualcuno ? interessato Sorriso
Loggato
Foxil Hunter
Protozoo

« Risposta #8 il: Aprile 07, 2006, 18:39:58 »

Dalla serie della BBC "the truth about killer dinosaurs" del 2005.
Loggato
Troodon
Protozoo

« Risposta #9 il: Aprile 13, 2006, 21:30:03 »

Insomma ? stato bello , anche se qualche cosa non andava...
Loggato
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #10 il: Aprile 13, 2006, 21:58:57 »

Citazione:

Se riuscir? come tempo,lo passo su DVD o su di un'altra videocassetta,l'unica cosa che la rete La7 da me ieri si vedeva non perfettamente e aveva qualche disturbo,ma ? venuta perfetta,poi se sei daccordo lo possiamo scambiare con un'altra videocassetta,ad esempio mi manca la mitica puntata di passaggio a NorOvest di Alberto Angela che parlava della mitica fiera di Tucson e dei fossili in generale,e anche di quel documentario fatto su Rai3 a Gaia recentemente dei fossili prima dei dinosauri,sai o sapete chi potrebbe duplicarmele!??,Se potete senza pubblicit?.
Grazie
Grapto

Ciao Grapto
sarei interessato al documentario in dvd
io in cambio posso darti su dvd o cd
il documentario della puntata Passaggio a Nord-Ovest
che parla della Fiera di Tucson
e senza pubblicit?

fammi sapere!![Wow]
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
Spino88
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Aprile 15, 2006, 11:17:37 »

Io non ho nessun'altro documentario con cui scambiare il dvd...ma potrei benissimo pagare il dvd...MA VOGLIO AVERLO!!!? stato troppo bello!!![Sorriso][Wow][Sorriso][Wow][Sorriso][Wow]
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: