Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 20:10:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: La vista del T-rex  (Letto 1729 volte) Bookmark and Share
Marik
Molecola Organica
**

« il: Luglio 04, 2006, 15:03:02 »

Guardate cos'ho trovato in internet la notizia ? datata 4-7-2006

Il Tirannosaurus Rex ? balzato in testa alla classifica degli animali con la miglior vista, grazie ad una ricerca dell'Universit? dell'Oregon pubblicata sul Journal of Vertebrate Paleontology. Secondo gli scienziati, coordinati da Kent Stevens, la vista dell'enorme rettile era di gran lunga superiore a quella dell'uomo, e superava anche quella dell'aquila. Questa scoperta favorisce le teorie secondo cui l'animale era un predatore, rispetto a quelle che ritengono fosse un "mangiatore di carogne" basandosi sulla forma delle zampe.
Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione prendendo in esame i modelli facciali di sette tipi di dinosauri, per ricostruire il loro range binoculare, cio? l'ampiezza dell'area vista da entrambi gli occhi. Migliore ? questo range, pi? ampia ? la capacit? di distinguere gli oggetti, anche se camuffati. Il T. rex ha mostrato nelle simulazioni un range binoculare di 55 gradi, molto pi? ampio di quello dei falchi attuali. Inoltre secondo Stevens il tirannosauro si ? evoluto nei millenni, sviluppando un muso pi? basso e stretto e occhi pi? grandi.
Un'altra caratteristica studiata dal team di Stevens ? l'acutezza visiva, cio? la misura della distanza massima a cui si riesce a vedere separati due oggetti. In questo caso si ? studiata l'ottica di rettili e uccelli, alla ricerca di quella che si adattava meglio a degli occhi cos? grandi. Anche in questo caso il T. rex stravince sulle altre specie, con un indice 13 volte quello dell'uomo, mentre l'aquila ha un indice 3.6 volte quello dell'uomo. Il rettile ha anche mostrato, sempre secondo le simulazioni, la capacit? di vedere fino a 6 km (l'uomo vede fino a 1.6), altra prova secondo gli autori delle sue caratteristiche di cacciatore.
Secondo Tomas Holtz, un altro degli autori della ricerca, "negli animali moderni i predatori hanno una visione binoculare molto maggiore di quelli che mangiano le carogne. Questa caratteristica ? sicuramente un adattamento predatorio".

Journal of Vertebrate Paleontology
Loggato

merlino
Molecola Inorganica
*

« Risposta #1 il: Luglio 04, 2006, 18:49:46 »

E' nteressantissimo, e in un certo senso, mi fa anche piacere. La teoria del "Carognivoro" occasionalmente predatore era un p? forzata e priva del fascino del superpredatore. Nessun predatore disdegna un piatto pronto oggi e credo neanche ieri.
Sono un p? pi? scettico sulle misurazioni che vengono fatte, ad esempio delle capacit? visive. Misurazioni indirette direi. Diciamo che il T.rex aveva una capacit? di mandare una grande quantit? di messaggi visivi, molto maggiore di tanti altri predatori. su come la TRADUCESSE entra in gioco la struttura dell'encefalo, molto diversa e ridotta di quella di un predatore di oggi.
Mi verrebbe da pensare ad un mucchio di dati analizzati da un terminale rudimentale.....
Altri animali avevano minori informazioni, FORSE elaborate meglio.
Chiss? ...
Resta il fatto che un predatore come il T.Rex doveva essere qualcosa di ..... fermiamoci li.....
Loggato

filo
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Luglio 05, 2006, 13:04:10 »

ulteriore prova ke il rex nno ? saprofago povero horner [}:)]

Citazione:

Resta il fatto che un predatore come il T.Rex doveva essere qualcosa di ..... fermiamoci li.....
Citazione:

nn ho capito ke vuoi dire

Loggato

merlino
Molecola Inorganica
*

« Risposta #3 il: Luglio 05, 2006, 13:25:21 »

....veramente spaventoso....[:I]
Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #4 il: Luglio 05, 2006, 18:54:23 »

Anch'io come Merlino penso che questi dati della supervista , siano esagerati.Oggi ci sono due categorie di Studiosi :la prima , campeggiata da Horner , vuole il T.rex un necrofaco obbligato ; altri , di rimando , elogiano i supersensi del Tyrannosaurus trasformandolo come il Super tra i superpredatori.

Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2006, 21:50:21 »

Ragazzi....

Secondo me era un angioletto....? che le ali non si sono fossilizzate.....[Scioccato)][Scioccato)][Scioccato)][Wow][Wow][Wow]
Loggato
Marik
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Luglio 06, 2006, 00:41:18 »

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

Anch'io come Merlino penso che questi dati della supervista , siano esagerati.Oggi ci sono due categorie di Studiosi :la prima , campeggiata da Horner , vuole il T.rex un necrofaco obbligato ; altri , di rimando , elogiano i supersensi del Tyrannosaurus trasformandolo come il Super tra i superpredatori.

credere che il t.rex sia stato solo uno divoratore di carogne ? come credere che i bimbi li porti la cicpgna e li deponga sotto un cavolo

ma scherziamo... una macchina della natura cos? potente si sarebbe evoluta in quel modo magnifico solo per sgrnocchiare ossa senza vita?

ma andiamo... un po' di buon senso (e la natura ha dimostrato, per foruna, di averne tantissimo)...

E se fosse una via di mezzo?
Una macchina meno distruttrice ma pure sempre un magiatore di carogne quando capitava l'occasione; dopotutto capita anche con i predatori odierni, quando trovano una preda abbandonata non ci pensano due volte a farla propria...
Loggato

filo
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Luglio 06, 2006, 13:46:36 »

Citazione:
Messaggio inserito da Marik

Citazione:

Citazione:

credere che il t.rex sia stato solo uno divoratore di carogne ? come credere che i bimbi li porti la cicpgna e li deponga sotto un cavolo

ma scherziamo... una macchina della natura cos? potente si sarebbe evoluta in quel modo magnifico solo per sgrnocchiare ossa senza vita?

ma andiamo... un po' di buon senso (e la natura ha dimostrato, per foruna, di averne tantissimo)...

E se fosse una via di mezzo?
Una macchina meno distruttrice ma pure sempre un magiatore di carogne quando capitava l'occasione; dopotutto capita anche con i predatori odierni, quando trovano una preda abbandonata non ci pensano due volte a farla propria...

si lo penso anc'hio in fondo sar? anke super ma nn ? scemo da rifiutare il pranzo bell'e pronto
Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #8 il: Luglio 09, 2006, 19:51:35 »

Citazione:

Citazione:

Io non ho affermato che il Tyrannosaurus fosse un necrofago.Ho semplicemente affermato che secondo me quell' articolo contiene delle esagerazioni: affermare che il T.rex avesse una vista addiritura superiore a quella del Falco e dell' Aquila , mi sembra un' azzardo. Gli studi paleontologici hanno gi? dimostrato la buona vista del T.rex , ma con quale criterio gli studiosi di questo articolo affermano una vista superiore a quella del Falco e dell' Aquila? Si ? forse fossilizzato l' occhio completo di cristallino del T.rex? Perch? solamente con questi fattori si pu? affermare una cosa di questo tipo.
Il Tyrannosaurus era un grande predatore , ma non era superman.
E poi a che cosa gli sarebbe servita la vista d' Aquila a o da Falco al T.rex? Piombava forse sulla preda da un altezza di 400m.?Me lo domando perch? ai Falchi e alle Aquile la supervista serve per questo.
Insomma , io volevo solamente dire che ci sono due estremismi : un T.rex necrofago e un T.rex superman e sinceramente non condivido nessuna delle due teorie.
Io penso che il Tyrannosaurus era un predatore e all' occorrenza come tutti i carnivori non disdegnava le carcasse o le rubava ad altri predatori :questa semplicemente ? la legge della natura.
Loggato

filo
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Luglio 21, 2006, 23:03:47 »

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Io non ho affermato che il Tyrannosaurus fosse un necrofago.Ho semplicemente affermato che secondo me quell' articolo contiene delle esagerazioni: affermare che il T.rex avesse una vista addiritura superiore a quella del Falco e dell' Aquila , mi sembra un' azzardo. Gli studi paleontologici hanno gi? dimostrato la buona vista del T.rex , ma con quale criterio gli studiosi di questo articolo affermano una vista superiore a quella del Falco e dell' Aquila? Si ? forse fossilizzato l' occhio completo di cristallino del T.rex? Perch? solamente con questi fattori si pu? affermare una cosa di questo tipo.
Il Tyrannosaurus era un grande predatore , ma non era superman.
E poi a che cosa gli sarebbe servita la vista d' Aquila a o da Falco al T.rex? Piombava forse sulla preda da un altezza di 400m.?Me lo domando perch? ai Falchi e alle Aquile la supervista serve per questo.
Insomma , io volevo solamente dire che ci sono due estremismi : un T.rex necrofago e un T.rex superman e sinceramente non condivido nessuna delle due teorie.
Io penso che il Tyrannosaurus era un predatore e all' occorrenza come tutti i carnivori non disdegnava le carcasse o le rubava ad altri predatori :questa semplicemente ? la legge della natura.

sono daccordo con te
Loggato

sparkling
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Luglio 22, 2006, 12:52:29 »

d'accordo si scrive cos
Loggato

Marik
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Luglio 22, 2006, 18:02:39 »