Grazie siete molto gentili per l'apprezzamento del mio lavoro. Se ci dovesse essere qualche errore, chiudete un occhio... già è molto quello che ho potuto fare in quest'ultimo periodo. Per quanto riguarda la rivista ci saranno altre occasioni (lo spero).
Per esempio mi piacerebbe andare a visitare in Val di Susa l'Orrido di Foresto e quello di Chianocco (mai visti) che pare siano molto interessanti. Vedrò di partecipare a qualche escursione guidata così da imparare più cose com'è stato per la visita a Candoglia.
Durante queste visite con personale preparato, oltre alla parte tecnica, si viene sempre a conoscenza di qualche curiosità , come ad esempio questa:
sapete da dove deriva l'espressione
"ad ufo" (cioè gratis) che da secoli continuiamo ad utilizzare?
Proprio da quì, perchè i battelli che trasportavano i pregiati marmi per il Duomo, per distinguerli dalle altre imbarcazioni che dovevano pagare il dazio, recavano una grande scritta "ad usum fabricae". E perciò navigavano "ad ufo"...)
Ora inserisco la risposta di
Clara Moschini, autrice del libro:
Immagine:
"
Cara Albertina anche per me la visita alla cava è stata interessante e la ricordo con grande piacere ed emozione.
Sono stata molto contenta di conoscerti, una persona cos? entusiasta che affronta un viaggio da Pescara e ho letto con piacere il tuo articolo nel Forum, brava Albertina ? veramente interessante,
complimenti per la chiarezza e la forza della tua comunicazione!
Quando farà meno caldo organizziamo una visita alle cave di Ornavasso.
Mando il tuo servizio al Parco della Val Grande, al sindaco di
Ornavasso, al presidente della Provincia di Verbania e a mio nipote
Stefano (che sta occupandosi di rendere visitabile le cave di Ornavasso).
Grazie e saluti affettuosi
Buona estate
Clara
* Non riesco a mandare questa mail al forum pensaci tu ad inserirla. Grazie."Ti ringrazio Clara ma così mi metti in imbarazzo....il merito è tutto vostro e della vs organizzazione: non ho fatto nulla di speciale ma semplicemente ho riportato quanto ricordavo delle vs spiegazioni.Conto di rivederci ad Ornavasso. Col tuo permesso pubblico due foto a riguardo di quel marmo dalla caratteristica colorazione rosa e la venatura azzurra.
Immagine:
Statua della facciata del Duomo di Milano. Da notare quella "spolverata" di lentiggini azzurre: son formate da una piccola venatura che d? un effetto davvero speciale.
Immagine:
Il pavimento dell'antica sacrestia del Duomo di Milano
Saluti
albertina