Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:10:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Come li pulisco (+ riconoscimento veri o no)?  (Letto 939 volte) Bookmark and Share
dario
Molecola Organica
**

« il: Settembre 18, 2006, 09:42:21 »

Salve a tutti, in preda a crisi di astinenza sono andato in un negozio di fossili a Venezia a comprarmi qualche cavolatina per tirarmi su di morale. Mi sono capitati tra le mani un paio di fossili che ho comprato.
Ora visto che sono trilobiti mi chiedo:
a) sono vere?
b) se sono vere come le pulisco?
Mo' vi mando le foto, visto che non c'erano classificazioni (erano vecchi pezzi del negozio)... io ho cercato qualcosa e penso di aver trovato, spero siano giuste, in caso smentitemi pure [Wow] grazie e ciao

Fossile 1 : Phacops arrotolato (?) (Marocco, periodo... mboh)
Immagine:

59,79 KB
Immagine:

50,3 KB
Immagine:

80,94 KB

Fossile 2 : Elrathia Kingii (?)
Immagine:

54,59 KB

Integro con un po' di dettagli... prima di sceglierli li ho guardati con una lente ed ho fatto la prova sul phacops con l'unghia, ma mi si è piegata l'unghia e non sono riuscito ad affondarla nella roccia o presunta tale -_-. Speriamo di non aver comprato un pezzo di plastica!
Ciao ciao se avete bisogno di qualcos'altro chiedetemi pure. Dario
« Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 09:44:42 da dario » Loggato

silver - diego
Medusa

« Risposta #1 il: Settembre 18, 2006, 12:10:46 »

Le prime cose da fare ? guardare i particolari con la lente , ma se il fossile ? da pulire sar? difficile che sia un falso perche i falsi di solito soo perfetti.(per prenderci per la gola[Wow])

Io ho letto da qualche parte che per riconoscere i trilobiti falsi bisogna usare i denti non l'unghia perch? hanno una sensibilita maggiore.
Fai una leggerissima pressione con gli incisivi e dovresti capire se ? roccia ho resina.[Occhiolino]
Quanto gli hai pagati?
Se il prezzo ? basso potrebbe segnalare un possibile falso.
Comunque guardando il primo non mi sembra un falso.
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Grapto
Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2006, 12:41:08 »

Ciao Dario....
Se ti fidi di me,ti dico che sono entrambi originali,il primo mi sembra un Phacops dell'Oklaoma del Devoniano,poi magari gira in rete e trovati la provenienza e la specie giusta,il secondo mi sembra un Elrathia kingii dell'Utha del Cambriano medio,idem per quest'ultimo per trovare le precise indicazioni per la catalogazione.Posta altre foto pi? definite senza sfocature per capire meglio,
ciao,
Grapto
« Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 15:31:43 da Grapto » Loggato
dario
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Settembre 18, 2006, 13:50:01 »

Citazione:
Messaggio inserito da Grapto

Ciao Dario....
Se ti fidi di me,ti dico che sono entrambi originali,il primo mi sembra un Phacops dell'Oklaoma del Devoniano,poi magari gira in rete e trovati la provenienza e la specie giusta,il secondo mi sembra un Herlatia kingii dell'Utha del Cambriano medio,idem per quest'ultimo per trovare le precise indicazioni per la catalogazione.Posta altre foto pi? definite senza sfocature per capire meglio,
ciao,
Grapto

E me lo chiedi se mi fido di te [Wow] va là (magari quella di prima per un non veneto suona male) [Wow] bene, mi fa piacere che siano originali (ho sempre un tot di paura soprattutto con i trilobiti), cercherò un po' in giro per approfondire le classificazioni, grazie anche a silver per la risposta [Wow]
« Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 13:53:26 da dario » Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2006, 14:00:52 »

Ok Dario,
credo siano esemplari comuni,non troverai sicuramente difficolt? a trovare info in rete.Se hai bisogno di aiuto fatti sentire,ciao!E buone ricerche.[Occhiolino]Penso che il Phacops,sia meglio lasciarlo cos? senza pulirlo,credo non sia un opera troppo facile,sia per la dimensione sia per la fragilit? di quel tipo di sedimento e del tipo di fossilizzazione.
Grapto
Loggato
Danny
Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2006, 14:07:49 »

Citazione:
Messaggio inserito da Grapto

Ciao Dario....
Se ti fidi di me,ti dico che sono entrambi originali,il primo mi sembra un Phacops dell'Oklaoma del Devoniano,poi magari gira in rete e trovati la provenienza e la specie giusta,il secondo mi sembra un Herlatia kingii dell'Utha del Cambriano medio,idem per quest'ultimo per trovare le precise indicazioni per la catalogazione.Posta altre foto pi? definite senza sfocature per capire meglio,
ciao,
Grapto
..scusami Grapto , spero che la mia correzione non ti offenda: si scrive Elrathia kingii.[:I]

Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2006, 15:29:51 »

.....[:I][:I][:I]
Che figura....hai ragione Danny,bravo che hai messo la correzione!!!Elrathia kingii
Sorry people![:I][:I][:I]
Loggato
gnappo
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Settembre 19, 2006, 21:00:29 »

ciao
si pu? provare con qualche bagnetto in aceto per mettere a "nudo" la matrice, il reperto non si rovina di sicuro se ? autentico, di sicuro per? perder? lucidit?..........comunque occhio perch? spesso dopo i lavaggi,si rivelano grosse delusioni!![Triste][Triste]

comunque se non erro ci dovrebbe essere una discussione apposita nel forum
Loggato

daniele
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: