Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:10:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Micro Sabbiatrice  (Letto 5084 volte) Bookmark and Share
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« il: Settembre 19, 2006, 01:26:12 »

Salve a tutti, sono nuovo e comincio subito con una richiesta di info:
c'e qualcuno che gia' possiede e usa una micro sabbiatrice nella pulitura dei fossili?
Sto cercando + info possibili prima di acquistarne una.
Qualsiasi commento al riguardo e' ben accetto.
Grazie e Ciao
Loggato
fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Settembre 22, 2006, 22:32:45 »

Citazione:
Messaggio inserito da Gianni_Dgg

Salve a tutti, sono nuovo e comincio subito con una richiesta di info:
c'e qualcuno che gia' possiede e usa una micro sabbiatrice nella pulitura dei fossili?
Sto cercando + info possibili prima di acquistarne una.
Qualsiasi commento al riguardo e' ben accetto.
Grazie e Ciao

ciao Gianni
io ho usato le sabbiatrici per diversi anni ma per ripulire i mattoni a vista o i marmi in edifici storici di Torino (? li la prima volta che ho visto dei fossili: ho sabbiato una facciata di 9 piani rivestita con la pietra del monte bolca; non ti dico quanti pesciolini c' erano....
Poi quando son venuto in marocco e ho aperto il labo mi son procurato una cabina di sabbiatura da un rottamaio e l' ho adattata ai miei usi cio? a pulire i fossili e a incidere scritte sul marmo lucidato.
La cabina consiste in un cassone a fondo conico (per immagazzinare l? abrasivo) e con portelli laterali (il piu ampi possibile per permettere l? introduzione di placche o grossi esemplari), una finestra vetrata da cui si vede dentro senza ricevere l? abrasivo in faccia ( io ho diviso il vetro in tre parti per economizzare ; tanto ? sempre la parte centrale vicino agli occhi che si opacizza prima), con sottostanti due fori per introdurre le braccia ( normalmente guarniti da due ?maniche? in fintapelle con polsino ad elastico per evitare fuoriuscite di polvere e abrasivo) ed ? corredata da un sistema di aspirazione con filtro e deposito polveri per tener pulito lo spazio interno della cabina agevolando la visibilit? la quale viene favorita da un impianto di illuminazione interna ( io ho montato un neon tubolare al soffitto)
.
 Poi nella pratica non necessito di aspirazione ne di illuminazione poich? il vetro ? ampio e lascia entrare tanta luce ; peripiu lavoro con almeno uno sportello aperto ( sono all? aria libera e una leggera mascherina ? sufficiente a proteggermi) e vista l? abitudine alle tempeste di sabbia e altri inconvenienti del mestiere lapidario non ? un po di polvere sui vestiti che mi spaventa?quindi col tempo ho soppresso anche le maniche.
Ovvio che per chi lavora al chiuso ? un altro affare?
Per sabbiare ho due tipi di marchingegni: uno aspira la sabbia direttamente dal fondo della sabbiatrice tramite un tubo, ha una impugnatura a pistola con comando a grilletto di apertura aria e un ugello in gomma con foro di 3 mm ( io ne ho fatti fare in teflon che dura di piu prima che si deformi il foro) e con grane medie o grosse ripulisco i fossili solidi coperti da strati fini di matrici polverose o appunto incido scritte sul marmo lucido, che ? la principale funzione del mio apparecchio. Sul mercato degli accessori per compressori ci sono delle pistole sabbiatrici con serbatoio incorporato che possono fare questa funzione, se si vuole si elimina il serbatoio e si allunga il tubo d? aspirazione con una canna flessibile che peschi nel fondo?

L' altro marchingegno ? un cosiddetto 'modulo' cio? la parte attiva di una micro sabbiatrice .
Lo vedi in foto ed ? composto da un filtro dell' umidit?, da un manometro, d? un rubinetto per regolare la pressione all'ammissione e del serbatoio trasparente  che contiene l' abrasivo.

A corredo di questi accessori ci sono: il pedale di apertura e chiusura aria collegato da tubi al modulo e il manipolo porta ugello collegato al tubo di uscita dal serbatoio.

Il manipolo si smonta e imprigiona l' ugello il quale ? intercambiabile e, secondo il diametro del suo foro permette di lavorare piu o meno finemente. (Ci sono ugelli di diversi materiali che danno piu durata o meno)
io ho diametro 1 mm e 1,5 mm che per lavorare tra le strie di un phacops van benissimo, per lavori piu fini non sono organizzato.

Come abrasivi uso principalmente delle sabbie locali di differenti durezze che mi setaccio in diverse grane con dei setacci a reti sempre piu fini?Ripeto che non vado nei microparticolari perche la sabbiatura nella preparazione concerne tipi di fossili e dettagli molto piccoli che non sono correnti nel lavoro della mia officina;

A proposito del modulo segnalo che ? stata basilarmente una scelta economica, visti i prezzi delle microsabbiatrici complete? il mio ? il piu semplice, ma ne esistono di piu accessoriati : a doppio serbatoio con caricamento in marcia, con riscaldatore per eliminare l? umidit? (principale ostacolo al flusso dell? abrasivo) ecc.

Voglio ancora segnalare i principali inconvenienti del modello che uso io:
Il serbatoio ? un po piccolo quindi deve essere ricaricato sovente, con notevole perdita di tempo ; la quantit? di abrasivo erogato cambia secondo il livello di riempimento del serbatoio e di conseguenza anche la pressione, ma son inconvenienti che si riducono piu si lavora con grane fini.

L? effetto desiderato ? dato da un equilibrio ottimale tra pressione, diametro del getto, durezza e granulometria dell' abrasivo...l' abrasivo ? di diversa natura secondo il materiale da lavorare; l' ottimale sarebbe che sia piu duro della matrice e piu morbido del fossile cosicch? si lavori selettivamente senza rischi
Anche la grana ? importante in lavori di finizione; piu ? fine, piu ? liscia la superficie lavorata...naturalmente abrade meno e richiede piu tempo...
La scelte dell' abrasivo, come anche quella degli ugelli e della pressione ? frutto di esperienze individuali per ogni pietra da pulire e per ogni combinazione tecnica...Virtualmente qualsiasi farina puo essere utile in un caso specifico: dal bicarbonato  alle microsfere d' acciaio passando per scorze di arachidi, conchiglie e vetro macinato, le sabbie, il quarzo tritato,gli abrasivi odontotecnici....tutte trovano una loro utilizzazione.

Comunque la sabbiatura non ? un processo che risolve completamente il problema di pulitura dei fossili come penso ogni neofita si immagina ; ? utile in certi passaggi e da risultati favolosi ma le tecniche d? utilizzo sono piene di segretini del mestiere che si traducono in una non facile maniera di lavorare ; tantopiu che questo processo puo risultare facilmente distruttivo ; attenzione alle sorprese tipo carapace che vola via a scaglie o superfici troppo molli che si sfondano prima di rendersene conto?.

P.S.
Il moi modulo ha ormai dieci anni e senz ?altro ci sara stata da allora una notevole evoluzione ; la societa che li fabbrica(va) ? Dentalfarm a Torino : a mio avviso se ci si puo arrangiare per cabina e aspirazione, acquistare il solo modulo ? il sistema migliore di approccio alla sabbiatura ; perlomeno permette di capire le necessit? peculiari e i problemi tecnici prima di investire cifre da capogiro?

modulo sabbiatrice

Immagine:

104,82 KB

pedale e manipolo

Immagine:

125,29 KB
cabina di sabbiatura

Immagine:

41,35 KB
hem, tutto sembra un po all' abbandono,vero?
ciao Fiore
Loggato

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Settembre 23, 2006, 00:19:46 »

Grazie Fiore, in special modo per i commenti sull' uso pratico.
Di info tecniche e attrezzature varie in internet ne ho trovate molte, ma pratiche di utilizzo poche. Non da sottovalutare che i prezzi sono stratosferici in quanto costruite per sabbiare le protesi dentarie. Forse ho trovato una soluzione acquistando in Germania solo il modulo attivo con tubo e ugello, venduti come espansione aggiuntiva di sistemi completi : risparmio +- 50%, euro 180 contro 400. Se puo' interessarti ti passo dei link.
Compressore, cabina stagna tutto autocostruito a misura tale da stare sotto il microscopio. L' esigenza di una microsabbiatrice e' dovuta al fatto che con il vibroincisore ad aria compressa non riesco a pulire perfettamente particolari molto piccoli senza distruggerli.
Giustamente mi insegni che la pratica e' tutto per una buona riuscita. Pensa che ora il lavoro di rifinitura lo faccio con micro scalpello a mano fatto con un ago da macchina da cucire. Su roccia come per i trilo Marocchini e' davvero faticoso e lungo.
Erfoud, posto da spettacolo !!! ci sono stato 3 anni fa e quasi mi arrestavano in aereoporto : valigia 30 kg piena di sassi !!.
Se come previsto nel 2007 torno in Marocco come spero, ti passo a trovare.
Ciao /Gianni
Loggato
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Settembre 24, 2006, 00:58:12 »

[/quote]
cioa gianni e benvenuto[Sorriso]
interesserebbe anche a me il link tedesco. grazie
[/quote]

Ciao e grazie per il benvenuto.
E' un sistema che trovi su www.renfert.de e si chiama BasicMobil:
in foto e' quello completo e in Germania il prezzo e' euro 400 + s.p.(in Italia 480 ).
Io penso di acquistare solo la parte del serbatoio completa di tubo+ugello per abrasivi da 70 a 250 micron (esiste amche da 25 a 50 micron + altri ugelli vari fori ) al prezzo di euro 180 + s.p., visto che mi senbra assurdo pagare un riduttore di pressione e un pezzo di lamierino 200 euro. Da un buon ferramenta il tutto con doppio filtro per la condensa pagato 50 euro !!!.
L' abrasivo costicchia 26 euro x 5 kg ma reciclandolo dovrebbe durare parecchio.

In alernativa ho trovato su http://www.paascheairbrush.com/airbrush_specialty.html
"AECR REMOTE FEED AIR ERASER" ma mi sembra troppo limitato : solo un ugello per abrasivi da 80 a 120 micron e serbatoio troppo piccolo.
Prezzo in Italia 170 euro, in USA 109$.

Se l'idea ti interessa si potrebbe fare una sola spedizione e contenere le spese di spedizione.
Ciao
« Ultima modifica: Settembre 24, 2006, 01:17:52 da Gianni_Dgg » Loggato
fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Settembre 24, 2006, 22:23:01 »

[
Ciao

ma avete provato a vedere alla dentalfarm di torino?
Loggato

McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #5 il: Settembre 24, 2006, 23:21:27 »

Io l'ho acquistata dalla ditta Antares di Bologna, piccola, poco ingombrante e poco costosa.
Loggato

ChinellatoPhoto di Matteo Chinellato
Fotografo Professionista
Ass.Naz.Fotografi Professionisti n.3424
http://www.chinellatophoto.com
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Settembre 24, 2006, 23:59:34 »

Ciao
DentalFarm di torino ha una bella micro sabbiatrice ma dal costo che supera di troppo il mio budget.
x McomeMeteorite : della Antares non trovo info su internet, se mi posti foto e caratteristiche/prezzi e in special modo le tue impressioni d' uso te ne sarei molto grato.
Grazie a tutti
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #7 il: Settembre 25, 2006, 06:58:25 »

questo il loro sito

http://www.antaresrestauro.it/

l'ho acquistata anni fa, penso 3, quindi non so se c'? ancora in catalogo - infatti non la vedo. Se gli scrivi chiedi del signor Geremia e digli se ha ancora a disposzione il tipo di sabbiatrice venduta a Chinellato di Tessera, Venezia, quella con il contenitore a tubo e i comandi di pressione nel basamento con colore verniciata di bianco.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2006, 07:01:47 da McomeMeteorite » Loggato

Fotografo Professionista
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Settembre 25, 2006, 11:51:27 »

Citazione:
Messaggio inserito da McomeMeteorite

questo il loro sito

http://www.antaresrestauro.it/
[.......]

Grazie, ditta interessante per la varieta' dei prodotti.
Hanno un modello che e' identico a quello della Renfert e ho chiesto info sul prezzo.
Ciao
Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #9 il: Settembre 26, 2006, 14:58:33 »

Se possibile sarei pure io interessato a questa ultima micro sabbiatrice.
Mi sapresti dire qualcosa sul prezzo?
Possiamo fare uno "stock"?[:I][:I][:I]
Loggato
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Settembre 26, 2006, 18:20:44 »

Hi, Bob
appena ricevo info dalla Antares Restauri, te le comunico.
Provero' anche a sentire se ne acquistimo due ci fanno lo sconto.
Sei interessato alla soluzione completa o solo alla parte attiva dell' apparato ?
Ciao
Loggato
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #11 il: Settembre 26, 2006, 22:13:20 »

Citazione:
Messaggio inserito da Gianni_Dgg

Hi, Bob
appena ricevo info dalla Antares Restauri, te le comunico.
Provero' anche a sentire se ne acquistimo due ci fanno lo sconto.
Sei interessato alla soluzione completa o solo alla parte attiva dell' apparato ?
Ciao

sarei interessato anche io ad una sabbiatrice!
Forse pi? siamo pi? ci scontano???[8D]
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #12 il: Settembre 27, 2006, 01:22:59 »

Salve a  tutti, ecco la risposta ricevuta da Antares:
"a seguito della gradita richiesta, sottopongo le seguenti notizie:
- La microsabbiatrice standard ? dotata di un ugello da 1,2 mm ( per inerti
fino a 250 microns) ed ha la chiusura dell'aria del tipo MANUALE ( rubinetto
a sfera)
- La stessa microsabbiatrice ? disponibile anche con la chiusura pneumatica
dell'aria ( a pedale)
Prezzi:
- tipo manuale    euro 459,00
- tipo a pedale    euro 525,00
I prezzi sono senza IVA 20%

Tempi di consegna: circa 10 gg.
La merce viene spedita per corriere franco nostro magazzino. Le spese di spedizione vengono addebitate in fattura.
Pagamento: in contrassegno o bonifico bancario anticipato all'ordine.
L'ordine pu? effettuarlo sia per E-mail o per fax specificando i Suoi dati completi anche di codice fiscale ,dell'indirizzo di destinazione merce se differente dalla intestazione.
Per maggiori informazioni e chiarimenti pu? comunicare con il n? 051 6259816
Distinti saluti
Maurizio Sansoni"

Il costo mi sembra eccessivo: [:207] 580 euro incluso la spedizione e iva.
Acquistando in Germania il sistema costa : 458 euro spedizione,iva e dogana.
Rimango dell' idea di acquistare solo il modulo attivo. Ho contattato un distributore tedesco che vende on-line : appena ho i particolari li posto.
Ciao
[:29] Non pensavo di suscitare tanto interesse !! [:253]
Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #13 il: Settembre 27, 2006, 14:24:17 »

GIANNI,
SE IL PREZZO E' BUONO A ME INTERESSA COMPLETA DATO CHE SO CHE ESISTONO PROBLEMI COSTRUTTIVI DI VARIA NATURA.
VEDIAMO DI TROVARE L'OFFERTA PIU' CONVENIENTE POI IN GRUPPO CI FACCIAMO FARE UN PREZZO ADEGUATO,
ATTENDO NOTIZIE E GRAZIE[Wow]
Loggato
Trilophaco
Molecola Organica
**

« Risposta #14 il: Settembre 27, 2006, 21:23:17 »

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

proprio oggi ho fatto una chiacchierata con due preparatori in germania. sono quasi dei professionisti, e mi dicevano che se c'e'  una cosa su cui non si deve risparmiare e' la sabbiatrice.

quelle economiche (400/500 euro) sono buone finche' non danno problemi, poi si guastano.

loro usano modelli a partire dai  1400 euro, troppi per me!!![Triste]

Gi?... il problema sono gli ugelli... si usurano con notevole facilit?... ho provato delle microsabbiatrici medicali... un portento sui particolari soprattutto usate con micropolveri d'ossido d'alluminio. i prezzi per? su un buon usato "retificato" vanno oltre i mille euro... inoltre non ? da sottovalutare il fattore di reutilizzo e filtraggio delle polveri... questi aggeggi consumano un kg. di polvere ogni 30 minuti circa e  lungo andare ti costa una pacca di abrasivo!!!!
Considerate poi che gli abrasivi non possono essere riutilizzati se non si dispone di un'appropriato sistema di filtraggio che ne separi le polveri dalla matrice distaccata dai fossili... si intaserebbero gli ugelli.....
Un altro aspetto ? la camera di contenimento ed aspirazione, se non viene cablata con perizia distribuendo uniformemente aspirazione e spruzzo vi ritroverete la camera satura di polvere che preclude la visione del lavoro sul vostro amato fossile... considerate che le penne lavorano ad una pressione che va dalle 4 alle 8 atmosfere... cosa intendete usare per aspirare l'abrasivo che rester? in sospensione nella camera di spruzzo?Huh
Insomma sono daccordo con Desmo, la spesa va fatta bene o vi ritroverete un sistema incompleto!!!
Questo per? ? solo un mio parere....
Ciao Trilophaco
P.S: non dimenticate che la microsabbiatrice ? uno strumento utile per la pulitura ma non sostituisce ne microincisore ne martello e scalpello... pu? essere utilizzata solo per asportare sottilissimi spessori e consuma matrice e fossile quasi nello stesso modo... bisogna poi essere in grado di utilizzarla come ogni altro utensile...
Loggato

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #15 il: Settembre 27, 2006, 23:48:37 »

Ho ben valutato i problemi che Desmostylus e Trilophaco espongono.
Il modello che intendo comprare e' di tipo medicale e un amico odontotecnico che ne ha due mi ha spiegato che il vero problema e' l'aria : deve essere perfettamente secca pena l' intasamento dell' ugello. La menata e' che va' smontato e pulito con un ferretto sottilissimo e si riparte. L' usura dell' ugello e' minima in quanto sono dichiarati essere in stellite (widia) e una grana di 250 micron corrisponde ad una cartavetra da 60 grit : solo il diamante riesce ad usurarli con una certa velocita'.
Certo che apparati da 1000/2500 euro hanno dei plus che facilitano il lavoro a livello professionale ma per un hobbysta come me che riesce a pulire pochi pezzi in un anno, quando li trovo, e' una spesa senza senso.
Problema della cabina : vista in funzione una di quelle professionali senza aspirazione, hanno un minimo di effetto nuvola ma non pregiudica molto il lavoro, dovro' vedere con i fossili se e' uguale.Per non sbagliare nella prossima cabina che sto costruendo prevedero' un sistema di aspirazione e filtraggio: sfruttero' mio suocero ingegnere per farmi buttare giu' due calcoli dimensionali.
Sul costo dell' abrasivo vi do' ragione, e pensavo di usare soprattutto bicarbonato anidro, lavora molto piu' lentamente ma costa poco.In una gran crisi di tirchiaggine ci faro' delle soluzioni per tanponare i minerali quando li pulisco con acido, invece di buttarlo.
Trilophaco, come non darti ragione al tuo P.S., ma hai dimenticato pazienza da Santi e passione.....!!!![:2]
Grazie a tutti per le info.Ciao
Loggato
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #16 il: Settembre 27, 2006, 23:52:19 »

Citazione:
Messaggio inserito da BOB

GIANNI,
SE IL PREZZO E' BUONO A ME INTERESSA COMPLETA DATO CHE SO CHE ESISTONO PROBLEMI COSTRUTTIVI DI VARIA NATURA.
VEDIAMO DI TROVARE L'OFFERTA PIU' CONVENIENTE POI IN GRUPPO CI FACCIAMO FARE UN PREZZO ADEGUATO,
ATTENDO NOTIZIE E GRAZIE[Wow]

Ciao. Bob
appena posso contatto i tedeschi e mi faccio fare una quotazione. Spero che capiscano chiaramente l' inglese perche' io col tedesco non ci chiappo niente.
Ti terro' informato.
Ciao
Loggato
gnappo
Molecola Organica
**

« Risposta #17 il: Settembre 28, 2006, 20:38:27 »

ciao a tutti
vi consiglio di dare un'occhiata anche al sito:

www.dodoline.it

? una ditta italiana specializzata in attrezzature per geologia e paleontologia.
Loggato

daniele
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #18 il: Settembre 29, 2006, 14:33:43 »

Citazione:
Messaggio inserito da gnappo

ciao a tutti

www.dodoline.it

? una ditta italiana specializzata in attrezzature per geologia e paleontologia.

si ma la vendono a 480 euro...quindi siamo sempre l?...io la mia l'ho pagata sui 350 euro 1 annetto fa, quindi ovvio che i prezzi siano aumentati...mi sa tanto che sotto i 400 euro non trovate nulla
Loggato

Fotografo Professionista
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #19 il: Settembre 29, 2006, 19:45:20 »

Citazione:
Messaggio inserito da McomeMeteorite

Citazione:
Messaggio inserito da gnappo

ciao a tutti

www.dodoline.it

si ma la vendono a 480 euro...quindi siamo sempre l?...io la mia l'ho pagata sui 350 euro 1 annetto fa, quindi ovvio che i prezzi siano aumentati...mi sa tanto che sotto i 400 euro non trovate nulla

In Italia/Europa il prezzo per il sistema completo e' quello.
Ci sono modelli americani tipo della Vaniman (credo, non ricordo bene) che costano circa 300 US$ ma non ho riscontri di come funzionano e quindi li ho accantonati.
Rimane l'assemblaggio con parti originali e non, dove possibile, e si scende a circa 200 Euro.
Nel mio caso spenderei intorno ai 150 euro avendo la parte di regolazione e filtraggio aria gia' a posto nel mio compressore.
Ciao
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: