Citazione:
Messaggio inserito da Gianni_Dgg
Salve a tutti, sono nuovo e comincio subito con una richiesta di info:
c'e qualcuno che gia' possiede e usa una micro sabbiatrice nella pulitura dei fossili?
Sto cercando + info possibili prima di acquistarne una.
Qualsiasi commento al riguardo e' ben accetto.
Grazie e Ciao
ciao Gianni
io ho usato le sabbiatrici per diversi anni ma per ripulire i mattoni a vista o i marmi in edifici storici di Torino (? li la prima volta che ho visto dei fossili: ho sabbiato una facciata di 9 piani rivestita con la pietra del monte bolca; non ti dico quanti pesciolini c' erano....
Poi quando son venuto in marocco e ho aperto il labo mi son procurato una cabina di sabbiatura da un rottamaio e l' ho adattata ai miei usi cio? a pulire i fossili e a incidere scritte sul marmo lucidato.
La cabina consiste in un cassone a fondo conico (per immagazzinare l? abrasivo) e con portelli laterali (il piu ampi possibile per permettere l? introduzione di placche o grossi esemplari), una finestra vetrata da cui si vede dentro senza ricevere l? abrasivo in faccia ( io ho diviso il vetro in tre parti per economizzare ; tanto ? sempre la parte centrale vicino agli occhi che si opacizza prima), con sottostanti due fori per introdurre le braccia ( normalmente guarniti da due ?maniche? in fintapelle con polsino ad elastico per evitare fuoriuscite di polvere e abrasivo) ed ? corredata da un sistema di aspirazione con filtro e deposito polveri per tener pulito lo spazio interno della cabina agevolando la visibilit? la quale viene favorita da un impianto di illuminazione interna ( io ho montato un neon tubolare al soffitto)
.
Poi nella pratica non necessito di aspirazione ne di illuminazione poich? il vetro ? ampio e lascia entrare tanta luce ; peripiu lavoro con almeno uno sportello aperto ( sono all? aria libera e una leggera mascherina ? sufficiente a proteggermi) e vista l? abitudine alle tempeste di sabbia e altri inconvenienti del mestiere lapidario non ? un po di polvere sui vestiti che mi spaventa?quindi col tempo ho soppresso anche le maniche.
Ovvio che per chi lavora al chiuso ? un altro affare?
Per sabbiare ho due tipi di marchingegni: uno aspira la sabbia direttamente dal fondo della sabbiatrice tramite un tubo, ha una impugnatura a pistola con comando a grilletto di apertura aria e un ugello in gomma con foro di 3 mm ( io ne ho fatti fare in teflon che dura di piu prima che si deformi il foro) e con grane medie o grosse ripulisco i fossili solidi coperti da strati fini di matrici polverose o appunto incido scritte sul marmo lucido, che ? la principale funzione del mio apparecchio. Sul mercato degli accessori per compressori ci sono delle pistole sabbiatrici con serbatoio incorporato che possono fare questa funzione, se si vuole si elimina il serbatoio e si allunga il tubo d? aspirazione con una canna flessibile che peschi nel fondo?
L' altro marchingegno ? un cosiddetto 'modulo' cio? la parte attiva di una micro sabbiatrice .
Lo vedi in foto ed ? composto da un filtro dell' umidit?, da un manometro, d? un rubinetto per regolare la pressione all'ammissione e del serbatoio trasparente che contiene l' abrasivo.
A corredo di questi accessori ci sono: il pedale di apertura e chiusura aria collegato da tubi al modulo e il manipolo porta ugello collegato al tubo di uscita dal serbatoio.
Il manipolo si smonta e imprigiona l' ugello il quale ? intercambiabile e, secondo il diametro del suo foro permette di lavorare piu o meno finemente. (Ci sono ugelli di diversi materiali che danno piu durata o meno)
io ho diametro 1 mm e 1,5 mm che per lavorare tra le strie di un phacops van benissimo, per lavori piu fini non sono organizzato.
Come abrasivi uso principalmente delle sabbie locali di differenti durezze che mi setaccio in diverse grane con dei setacci a reti sempre piu fini?Ripeto che non vado nei microparticolari perche la sabbiatura nella preparazione concerne tipi di fossili e dettagli molto piccoli che non sono correnti nel lavoro della mia officina;
A proposito del modulo segnalo che ? stata basilarmente una scelta economica, visti i prezzi delle microsabbiatrici complete? il mio ? il piu semplice, ma ne esistono di piu accessoriati : a doppio serbatoio con caricamento in marcia, con riscaldatore per eliminare l? umidit? (principale ostacolo al flusso dell? abrasivo) ecc.
Voglio ancora segnalare i principali inconvenienti del modello che uso io:
Il serbatoio ? un po piccolo quindi deve essere ricaricato sovente, con notevole perdita di tempo ; la quantit? di abrasivo erogato cambia secondo il livello di riempimento del serbatoio e di conseguenza anche la pressione, ma son inconvenienti che si riducono piu si lavora con grane fini.
L? effetto desiderato ? dato da un equilibrio ottimale tra pressione, diametro del getto, durezza e granulometria dell' abrasivo...l' abrasivo ? di diversa natura secondo il materiale da lavorare; l' ottimale sarebbe che sia piu duro della matrice e piu morbido del fossile cosicch? si lavori selettivamente senza rischi
Anche la grana ? importante in lavori di finizione; piu ? fine, piu ? liscia la superficie lavorata...naturalmente abrade meno e richiede piu tempo...
La scelte dell' abrasivo, come anche quella degli ugelli e della pressione ? frutto di esperienze individuali per ogni pietra da pulire e per ogni combinazione tecnica...Virtualmente qualsiasi farina puo essere utile in un caso specifico: dal bicarbonato alle microsfere d' acciaio passando per scorze di arachidi, conchiglie e vetro macinato, le sabbie, il quarzo tritato,gli abrasivi odontotecnici....tutte trovano una loro utilizzazione.
Comunque la sabbiatura non ? un processo che risolve completamente il problema di pulitura dei fossili come penso ogni neofita si immagina ; ? utile in certi passaggi e da risultati favolosi ma le tecniche d? utilizzo sono piene di segretini del mestiere che si traducono in una non facile maniera di lavorare ; tantopiu che questo processo puo risultare facilmente distruttivo ; attenzione alle sorprese tipo carapace che vola via a scaglie o superfici troppo molli che si sfondano prima di rendersene conto?.
P.S.
Il moi modulo ha ormai dieci anni e senz ?altro ci sara stata da allora una notevole evoluzione ; la societa che li fabbrica(va) ? Dentalfarm a Torino : a mio avviso se ci si puo arrangiare per cabina e aspirazione, acquistare il solo modulo ? il sistema migliore di approccio alla sabbiatura ; perlomeno permette di capire le necessit? peculiari e i problemi tecnici prima di investire cifre da capogiro?
modulo sabbiatrice
Immagine:
104,82 KBpedale e manipolo
Immagine:
125,29 KBcabina di sabbiatura
Immagine:
41,35 KBhem, tutto sembra un po all' abbandono,vero?
ciao Fiore