Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:11:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Micro Sabbiatrice  (Letto 5084 volte) Bookmark and Share
fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2006, 01:49:10 »

Valutato quanto lavoro deve fare la sabbiatrice,personalmente per chi non deve usarla molto e per cominciare consiglio un modulo di base a chi puo sbrigarsela con gli accessori tipo la cabina ecc; per le polveri in cabina si puo cominciare collegando un aspirapolvere e in seguito applicare una ventola e un grosso sacco filtrante di aspirapolvere... Per separare la polvere dall? abrasivo utilizzato si puo procedere per gravitazione: mettere il tutto in un secchio, porlo sotto un rubinetto ( io ho il riciclo dell? acqua ) far scorrere l? acqua tarandone la potenza di caduta; l? abrasivo si muove e la polvere resta in sospensione nell? acqua e se ne va con essa...poi bisogna riseccare l? abrasivo esempio nel forno da cucina... l? abrasivo stesso puo essere sabbia o altro di cui si tara la granulometria con un setaccio a rete calibrata.. Son metodi palliativi ma credo che chi non ha usato le sabbiatrici ne sopravvaluti la funzione trovo piu sensato spendere poco e fare esperimenti piuttosto che investire molto e poi scoprire che non ? proprio l? ideale...   come dice giustamente trilophaco la sabbiatura non ? una tecnica di pulitura che ne sostituisce altre, tuttalpiu da una rifinitura finale...
Perdipiu se vengono utilizzati abrasivi potenti questi tirano via senza distinzione matrice e fossile quindi addio perfezione del risultato...La funzione ottimale si ottiene con un abrasivo piu duro della matrice ma meno che il fossile; e in questo caso la rapidita di lavoro va a farsi benedire...
Piu interessanti ed efficaci sono dei vibroincisori delicati, allego foto, fabbricati da un simpatico vecchietto, ingegnere, che ha il suo banchetto a Tucson  (paleotools, magari ? su internet).
Fabbrica anche delle trasformazioni per i vibroincisori in commercio:  il Chicago Pneumatic lo rende meno potente ma piu dolce, anche lo allunga per lavorare nei buchi profondi...
Quelli delicati che fa lui di sana pianta sono una meraviglia per i fossili delicati o per i lavoretti di fino tipo tra le pieghe dei trilobiti; sono appena piu potenti dell? apparecchio dentistico per la detartrasi.
Quest? ultimo attrezzo anche ? abbastanza utile e dai fornitori per dentisti si trovano d? occasione a poco prezzo ma sono raffreddati da acqua che purtroppo crea una pappetta che impedisce di vedere cosa si sta facendo...i piu validi sono a secco ma li ricadiamo sotto la mazza del costo esagerato...
ciao

Immagine:

92,52 KB
Loggato

fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2006, 01:54:20 »

P.S.
Il vibroincisore a sin ? un modello svedese (quello in foto ? una copia cinese)e va gia abbastanza bene nei lavori dettagliati; quello di paleotool e a destra e mi sa che per la pulitura negli interstizi ? l' ideale...
Loggato

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2006, 19:58:05 »

Citazione:
Messaggio inserito da fiore

P.S.
Il vibroincisore a sin ? un modello svedese (quello in foto ? una copia cinese)e va gia abbastanza bene nei lavori dettagliati; quello di paleotool e a destra e mi sa che per la pulitura negli interstizi ? l' ideale...

Buone idee, appena ho tempo ci lavoro sopra.
Il vibro di sinistra e' identico al mio comprato in Italia.
E' un po' troppo massiccio, infatti se mai ne comprero' un altro sara' come quello di sinistra. Per ora mi sono fatto una punta sottilissima e + lunga per arrivare in zone difficili del pezzo.
La sabbiatrice la usero' solo per finitura o su fossili di pesci dove il vibro e' inutilizzabile.
Grazie, Ciao
Loggato
Trilophaco
Molecola Organica
**

« Risposta #23 il: Ottobre 03, 2006, 21:31:40 »

Ciao Fiore...
Saresti cos? gentile da darmi il diametro della punta del vibro pi? piccolo?Huh sapresti dove posso procurarmelo?Huh? senza uscire dall'europa?Huh
Ho un compressore medicale silenziosissimo, ma arriva al massimo ad un'operativit? effettiva di 8 Atm. al minuto... sar? possibile usarlo?
Secondo me il vibro resta ancora ilmiglior strumento di pulitura, se usato con perizia...
P.S: dovremmo parlare.... se posso mandarti un mess. privato ti do la mia mail... oppure vedi tu....
Ciao Trilophaco
Loggato

BOB
Spugna

« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2006, 14:35:12 »

Gianni
hai poi avuto notizie sulla sabbiatrice?
Riusciamo a fare un affare di gruppo come detto?
Ci spero molto.[Occhiolino][Occhiolino][Occhiolino]
Loggato
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2006, 00:30:41 »

Citazione:
Messaggio inserito da BOB

Gianni
hai poi avuto notizie sulla sabbiatrice?
Riusciamo a fare un affare di gruppo come detto?
Ci spero molto.[Occhiolino][Occhiolino][Occhiolino]

Hi Bob,
di sconti in Italia non se ne parla, ed il costo e' eccessivo rispetto alla Germania ( vedi www.krantz-online.de ).
Ancora un po' di pazienza, appena mi arriva la carta Visa prepagata che ho appena richiesto, faccio l' ordine in Germania del materiale per assemblarne una con un costo sotto i 200 Euri. Postero', se interessa a qualcuno, i risultati in questo forum.
Ciao
Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2006, 12:45:10 »

oK. Attendo con ansia tue nuove se, come dici, il self made ? fattibile.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: