Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:29:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Fossili Sardegna (in Planargia)  (Letto 2139 volte) Bookmark and Share
jackdarius
Molecola Inorganica
*

« il: Ottobre 19, 2006, 19:45:43 »

Ciao a tutti... questo ? il mio primo messaggio in questo forum, quindi scusate se sbaglio qualcosa...

Arrivando al dunque, sapete dirmi che fossili si trovano o sono stati trovati in Sardegna nella zona di Bosa??

Grazie[Sorriso]
Loggato

baccy74
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2006, 20:10:06 »

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente pensando a Bosa sono i meravigliosi granchi bianchi del Miocene di cui ora mi sfugge il nome....
Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2006, 20:26:42 »

Per i crostacei nella zona di Bosa e nel cagliaritano ed in altre zone ve ne sono almeno una dozzina di specie,le pi? comuni sono i Neptunus,Cancer pagurus,Cancer sismondae.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2006, 14:32:57 da Grapto » Loggato
andreadente
Protozoo

« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2006, 12:17:44 »

bhe anche denti di squalo rari e poi i ricci bellissimi
Loggato

BOB
Spugna

« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2006, 14:29:21 »

So dell'esistenza di ritrovamenti di Neptunus Granulatus che poi a pulirli si impazzisce.
Qualche commerciante della zona ne ha,[:p] visto che a Bologna erano in mostra.
Loggato
jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2006, 23:42:46 »

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

so di turritelle verdi e trilobiti. Una volta ne ho visto uno in un museo paleontologico in Umbria. era davvero bello

Trilobiti nella planargia non ci sono(essendo tutti i calcari del miocene), cmq se ne trovano parecchi nella sulcis(zona di Gonnesa)...Cmq per quanto riguarda i crostacei, domani mi aspetta una bella escursione SorrisoSorrisoSorrisoSorriso (tempo permettendo)...speriamo bene... se trovo qualcosa ve lo comunicher? all'istante!!!!
Loggato

jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2006, 11:27:39 »

[Triste][Triste][Triste][Triste]Maledetto tempo!!!! St? diluviando!!![Triste][Triste] Spero che questa sera migliori...altrimenti devo aspettare una settimana prima di ritornare in escursione[Triste!]
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2007, 14:15:53 »

Quando ho tempo se mi dici la zona precisa di bosa dove li hai ritrovati, ti dico cos'è e se mandi una foto è meglio, anche se visto le mie ricerche so abbastanza di li io sono sardo e sono d'accordo che in quelle marne, non trovi trillobiti, turritelle si, ma state attenti se vi beccano vi spaccano, la forestale lì rompe e parecchio, poi di fossili in quel punto c'è ne sono a bizzeffe, di tutti i tipi e di parecchie ere geologiche medie, ma non antichissime vi e anche il tirreniano ecc......Poi crostacei e ricci  non finiscono mai, pulirli e difficile, la roccia e dura e marmorizzata, ma se ci riesci trovi cose incredibili ciao a tutti
Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2007, 14:51:13 »

In quei dintorni,vi è solo dal Miocene in sù,niente di Paleozoico,che si trova invece solo a sud ovest nell'isola.
Loggato
jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2007, 17:54:44 »

Da poco ho trovato un riparo creato dall'acqua nelle marne... Era pieno zeppo di gusci.... era un'intera parete alta circa 150m fatta solo di gusci d'ostriche.... uno spettacolo.... un'altra cosa bella di questo posto e che è distante dalla strada e bisogna un pò "arrampicarsi" e "strisciare" per raggiungerlo... insomma, ci vuole un pò di tempo a raggiungerlo...

l'unica cosa brutta del giorno e che ci sono andato senza martello e zaino... quindi niente campioni  Triste
Loggato

jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2007, 22:22:58 »

Ho ritrovato, per caso, la foto di un fossile (gasteropode) trovato in questa zona....
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2007, 09:03:18 »

CARO JACK, questo fossili è molto bello, se mi dici anche una zona, anche a qualche  km, da dove l'hai trovato, della Planargia, guardo le mie carte e miei libri e ti faccio sapere, le zone che conosco sono circa una ventina in quel punto di Bosa e dintorni,  dove ho la catalogazione completa dei fossili trovati.La zona e per lo più tutta Miocenica, tranne qualche affioramento interessante del tirreniano, ci sono anche molti minerali interessanti in questa zona, trovi squali,crostacei anche di grosse dimensioni, echinidi irregolari e regolari, lamellibranchi, coralli, pesci, molluschi, foraminiferi solo che ce ne sono a decine di specie e variano da sito a sito anche se e tutto miocene.
Ciao
Loggato

jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2007, 19:06:08 »

Di preciso è stato trovato nelle campagne di Magomadas... Puoi darmi qualche info su dove sono stati ritrovati i pesci?? Vorrei trovarne anche io  Grossa risata Grossa risata
Loggato

Lucabio
Protozoo

« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2007, 22:50:46 »

Beh.. il gasteropode di cui hai messo la foto è sicuramente un conus.. ma questo forse già lo sapevi.. ora cerco la specie...
Loggato

jackdarius
Molecola Inorganica
*

« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2007, 23:52:23 »

Beh.. il gasteropode di cui hai messo la foto è sicuramente un conus.. ma questo forse già lo sapevi.. ora cerco la specie...

Si lo sapevo, ma ora che ho avuto la vostra conferma sono più sicuro  Occhiolino
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2007, 07:54:41 »

Ciao scusa se non ti posso rispondere subito, ma non ho il cp sempre disponibile, bene ora che mi hai detto il posto domani ti faccio sapere, tutto quello che so precisamente, per i pesci e squali in quella zona, ti do sempre tutte le indicazioni domani ora ho potuto vedere l-email di sfuggita, ciao ciao
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2007, 09:31:26 »

Nulla non sono passato a casa, mi dispiace, appena posso ti faccio sapere quello che ti ho detto, il lavoro....... che rottura....
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2007, 07:51:14 »

Ciao jack mio zio era un appassionato era di Oristano e aveva una gioielleria in via Roma,questo è quello che ho trovato su Magomadas,  il terreno circostante è misto ad arenarie e calcari organogenici del Miocene, ci sono vari fossili reperibili, la zona dove hai preso il conus( forse la specie era mediterraneus quasi certamente, o se sei fortunato il  mercati ma molto raro.)  forse era una zona della panchina tirreniana, le zone li intorno al paese sono varie io ne ho trovate 4, Nigolosu calcari arenacei Miocene, Echinodrmi Clypeaster intermedius, marne miocene, echinidi Brissopsis consobrinus, dintorni: marne calcaree tanti i fossili crostacei di grandi dimensioni Calliamassa desmaretiana, Neptunus granulatus. vicino a Modolo: calcari M. lemellibranchi pecten josslingi, vicino a Flussio: calcari argillosi M.:echinidi: Neptunus G.bellissimi esemplari, lamellibranchi. Poi su quello che mi hai chiesto nella planargia:Serpenti monte Alvu Arenarie miocene Paleopyton sardus, a Munis pesci:Diodon,Sparidae(Calcari miocenici). a Suni trovi Carcharodon auriculatus nei calcari arenacei del M. e coproliti coralli lamellibranchi gasteropodi crostacei,  poi nei dintorni di grotta columbargia rettili Tomistoma calaritanus Ciao ciao
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2007, 09:30:36 »

Se questa estate scendo a casa, Jack.. mi fai vedere questa parete tirreniana che hai trovato?? Ciao 
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2007, 10:54:45 »

Per pliocenic non riesco a scriverti si mi piacerebbe perchè non facciamo uno scambio colturale con relativa passeggiata??
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: