Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:45:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: La mia prima ricerca di aiuto  (Letto 1822 volte) Bookmark and Share
Inghi
Molecola Organica
**

« il: Novembre 09, 2006, 23:58:15 »

Ciao,

sono Luca, collezionista e cercatore di minerali, ma da buon collezionista amo in generale la ricerca e mi piace anche raccogliere e cercare fossili.

Non ne ho nessuna conoscenza specifica (ignoro tutti quei bei nomi greco/latini che hanno) e percio' quando li trovo so piu' o meni cosa sono ma non con esattezza.
Comunque lultima volta cercando delle ammoniti ho rinvenuto questo cge credo sia un opercolo. Potete confermarlo?

Quello che mi lascia perplesso e' la dimensione, circa 12 cm, ma la forma e il bordo laterale ben terminato mi hanno fatto pensare a questo.

Grazie.

127,1 KB

124,77 KB

128,32 KB

127,1 KB

124,81 KB

Ecco poi la piu' grande che ho trovato in questa uscita. Magari se potete darmi anche di questa una indicazione sulla specie specifica!
E' di circa 20 cm di diametro e ha anche il calco completo. Inoltre e' interessante in quanto ha quasi tutto il guscio conservato.

Mi farebbe comodo anche avere qualche consiglio sul come procedere per pulirla!! che e' la cosa che piu' mi mette pensiero. (Ormai e' piu' di un mese che l'ho e non mi azzardo a toccarla per paura di gustarla)

<b>Immagine:</b>

<font size="1"> 137,49 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b>

<font size="1"> 124,18 KB</font id="size1">
« Ultima modifica: Aprile 22, 2010, 19:41:13 da niccosan » Loggato
Danny
Visitatore
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2006, 00:19:28 »

coplimenti per l'ammonite ....davvero bella!
.........da dove proviene?
Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Novembre 10, 2006, 00:56:01 »

Da una cava di pietra vicino a Piobbico (PU).
vado spesso li a cercare le calciti, ma stavolta mi e' capitato unmasso dove ho visto parte della ammonite e rompendolo ho trovato il SUPPOSTO OPERCOLO e un'altra ammonite ugiale alla prima ma molto piu' piccola di 6/7 cm.
Loggato
rossano
Spugna

« Risposta #3 il: Novembre 10, 2006, 10:05:59 »

Turtle,cosa ti fa venire in mente la prima foto?
Non certamente un opercolo!
R.
Loggato

Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Novembre 10, 2006, 15:17:47 »

Vorrei farvi notare che l'interno e' come quello di una conchiglia, ma le striature dipartono tutte nella direzione opposta al lato che nella foto 3 e 4 (sfuocata) cercavo di farvi vedere come il fossile sia terminato e non rotto o troncato come se fosse il lato di contatto o di chiusura dell'opercolo. Dico questo perche' somiglia molto al lato dritto di altri opercoli piu' piccoli che mi e' capitato di vedere.
Insomma e' come se nella foto 3 il pezzo fosse un triangolo terminato a sinistra e in basso mentre e' rotto a destra.
Sapreste dirmi la razza dell'ammonite?
« Ultima modifica: Novembre 10, 2006, 15:19:52 da Inghirami » Loggato
turtle
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Novembre 10, 2006, 18:19:20 »

Ciao a tutti.
Rossano, sinceramente non lo so! A prima vista ho pensato subito ad una conchiglia molto simile alle nostre Panopee (Panopea glycimeris).
Sinceramente non mi sembra uguale a quello che mi hai mostrato mancano le suture e l'interno mi sembra troppo liscio, curvo e con la presenza di strie che sembrano di accrescimento.
Sinceramente non riesco a capirci niente dalle foto!!
Mentre ho capito molto bene l'ammonite che non ho la pi? pallida idea di cosa sia, ma ? stupenda!!
Complimenti!!!
Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2006, 20:24:54 »

Ciao

l'ammonite per quanto sembra,senza poter vedere le suture,direi che assomiglia ad una Lytoceras sp.,l'opercolo per come lo deduci tu,che in termini esatti sarebbe un'Aptycus,lo potrebbe anche essere,anche se ? enorme,ma per capirci pi? o meno meglio,devi fare delle foto pi? nitide e ravvicinate in vari punti,di dove dici che termina a triangolo.
Ciao
Loggato
rossano
Spugna

« Risposta #7 il: Novembre 11, 2006, 10:33:06 »

Proviene dallo stesso posto dove hai trovato l'ammonite?Vista in sezione ? materiale compatto o spugnoso,anche minimamente?Come conchiglia potrebbe essere una glycymeris ricoperta di spugne e forse e due strati che si vede nella prima foto potrebbero essere indicativi.Il pezzo che si vede sulla destra copriva lo strato sottostante cos? come appare nella seconda foto?Mi era sembrato un guscio osseo,ma mi sbagliavo.
Molto bella l'ammonite.Complimenti!!!!!!
Loggato

Trilophaco
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Novembre 11, 2006, 17:07:52 »

Io non ne sono certo, ma per essere una valva mi sembra poco concava, almeno dalla foto di profilo, certo che se fosse un'opercolo che dimensioni dovrebbe avere l'ammonite a cui era appartenuta?Huh
ciao Trilophaco
Loggato

Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Novembre 12, 2006, 02:15:44 »

Ci riprovo ma con la mia macchinetta non riesco a fare ingrandimenti da vicino (o io non sono capace mi sa') e uso il flash i colori da vicino vengono proprio male cosi' ho usato una lampada per illuminare le cose.

Immagine: Vista panoramica

76,48 KB

Immagine: Immagine parte staccabile ribaltata

78,41 KB

Immagine: Il pezzo staccabile in mano con lato terminato

50,82 KB

Per qunto riguarda l'ammonite l'ho bagnata sperando che cosi' risaltasse di piu' le suture che comunque sono ravvicinate fra loro e ripetute e se le guardo alla lente sono tutte orlate a semicerchi.

56,57 KB

Ecco poi un'altra ammonite dello stesso posto ma che ha forma e colore completamente diverso, e' verdastra, mostra tracce del guscio ma e' molto piu' rotondeggiante. questa sono riscito a pulirla tirandola fuori quasi tutta. E' grande 7/8 cm. Mi dite che razza e'.

Immagine: A posto in vetrina

46,53 KB

Immagine: Alla fine della pulitura

61,19 KB

61 KB
« Ultima modifica: Aprile 22, 2010, 19:43:39 da niccosan » Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Novembre 12, 2006, 02:22:58 »

Tanto per ridere vi posto anche questo. Io cerco minerali normalmente ma siccome a mio figlio (8 anni) piacciono piu' i fossili (e si sa' che i bambini sono appassionati di dinosauri) quando ho trovato questa selce in una cava vicino a Gubbio l'abbiamo battezzata il Cervello di Dinosauro. Carina no? VERDE E MARRONE

41,51?KB
« Ultima modifica: Aprile 22, 2010, 19:44:06 da niccosan » Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2006, 14:30:42 »

Dovresti vedere la carta geologica della zona,per sapere il periodo esatto,dopodich? dovresti cercarti delle pubblicazioni possibilmente del luogo,per identificarla esattamente,potresti provare in biblioteca o ricercando in rete.
L'ammonite grande,sembrerebbe genericamente una Lytoceras,
l'altra panciuta,sembrerebbe genericamente una Phylloceras.
Inoltre per riuscire ad identificarle meglio dovresti pulirle ancora.
Ciao e buone ricerche.
Loggato
Danny
Visitatore
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2006, 00:49:31 »

........sicuramente mi sbaglio ma ci provo......
La prima ammonite mi ricorda una Crioceratites duvali
Loggato
beatpete
Protozoo

Think Gaia

« Risposta #13 il: Novembre 13, 2006, 12:29:50 »

Ciao, signori
Crioceratites proprio no, purtroppo.
Se li hai raccolti in una cava di pietra nei dintorni di Piobbico, non sar? mica quella dopo Gorgo a Cerbara, andando verso Acqualagna? L? dovrebbe essere Lias, Pliensbachiano, credo, e dovrebbe trattarsi di Lytoceras e Phylloceras. Se per? fosse Malm, allora potrebbe anche essere un Physodoceras (la seconda) o un Aspidoceratidae. Questo per l'aspetto, per la calcite verde pi? che la morfologia, anche se sembra molto panciuto - dovresti pulirlo un po' meglio nella zona dell'ombelico
Ciao
Beat Pete
Loggato
beatpete
Protozoo

Think Gaia

« Risposta #14 il: Novembre 13, 2006, 12:35:05 »

...anche se a guardare bene le suture, mi sa proprio che ? un Phylloceras
Ciao
Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #15 il: Novembre 13, 2006, 15:08:37 »

Si la cava e' quella, se non ricordo male si chiama S.Anna o qualcosa di simile?. Il masso da dove le ho tolte pero' ad occhio non mi pareva del livello di scavo della cava che e' piu' marroncino. Questo era piu' bianco / grigio con le striature verdi e forse rotolato giu' da un livello piu' alto.
Loggato
erpolacco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2006, 08:34:24 »

Citazione:
Messaggio inserito da rossano

Proviene dallo stesso posto dove hai trovato l'ammonite?Vista in sezione ? materiale compatto o spugnoso,anche minimamente?Come conchiglia potrebbe essere una glycymeris ricoperta di spugne e forse e due strati che si vede nella prima foto potrebbero essere indicativi.Il pezzo che si vede sulla destra copriva lo strato sottostante cos? come appare nella seconda foto?Mi era sembrato un guscio osseo,ma mi sbagliavo.
Molto bella l'ammonite.Complimenti!!!!!!

Panopea Glicimerys ? un bivalve pliopleistocenico e ne ho trovati diversi nei sediemnti di et? messiniana o leggermente pi? antichi...

tra l'altro sono indicatori climatici...

invece penso che l'oggetto trovato sia un aptico, grosso ed incredibile, ma aptico...

Bisogna pulire bene l'ammonite per vedere se ? svolta oppure cos? appare per il calcare bianco che ? posto sul bordo ombelicale di ogni giro, la roccia sembra nocciola, kimmeridgiano?

Tocca mettere un sistema di riferimento quando si fanno le foto e bisogna dare un maggiore campo all'immagine, dell'aptico, per il buio o per il fatto che riempie tutta l'immagine, se ne vede poco il contorno e pu? creare la confusione che ha creato.

Panopea ha una forma pi? allungata e subrettangolare mentre l'aptico in questione ? piuttosto trinagolare, se sembra allungato ? soltanto perch? ce ne ? un pezzo rotto che ? poggiato di fianco, ? un effetto ottico.

L'Aptico ? considerato una sorta di opercolo, non ti so dire il nome con precisione ma potrebbe essere Laevapthycus o Puntapthycus ma potrei dirti una stupidaggine e non ho qui con me la pubblicazione che ne parla, di sicuro ? un aptico giurassico superiore/cretacico al limite, ma forse pi? giurassico.

cos'altro? Niente.

L'ammonite non ? un Phylloceras che ricordo essere fortemente involuto con i giri che si ricoprono. La presenza di un aptico cos? grosso potrebbe indicare la roccia come un calcare ad aptici e quindi kimmeridgiano titonico e l'ammonite cos? come ? ornata potrebbe appartenere ad una delle famiglie di Lytocerataceae.

Andrea
Loggato

POSSESSO INTELLETTUALE: il posto di un fossile, una volta tolto dallo strato, ? un museo dove pu? essere visto e studiato da tutti!!! Nessuno ci priver? dell'onore della sua scoperta ma non priviamo nessuno della storia che racconta.
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: