Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 21:56:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: maxi gasteropode  (Letto 1562 volte) Bookmark and Share
Danny
Visitatore
« il: Novembre 23, 2006, 01:21:26 »

di che gasteropode si tratta?Huh[?]

Immagine:

16,96 KB
Loggato
turtle
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Novembre 23, 2006, 08:28:42 »

Charonia nodifera. Bel colpo!!
provenienza e misure?
Ciao ciao.
Loggato

Danny
Visitatore
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2006, 09:01:11 »

Ciao Turtle, grazie per l'identificazione.
L'esemplare misura circa 20 cm e proviene dalla provincia di Brindisi.
Mi sapresti dire se la Charonia nodifera si e' ancora presente nei mari attuali?
grazie
Loggato
trillofabio
Protozoo

« Risposta #3 il: Novembre 23, 2006, 09:12:11 »

Bello!!!!!!
Loggato

andreadente
Protozoo

« Risposta #4 il: Novembre 23, 2006, 09:54:15 »

sicuramente ancora presente mar rosso etc etc
Loggato

GeoBiagio87
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Novembre 23, 2006, 11:28:03 »

Quando torno in Puglia mi sa tanto che tutti e due dobbiamo farci un discorsetto [Wow]!!!! L'esemplare ? meraviglioso, davvero bello!!!
Loggato

S_Soccio
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Novembre 23, 2006, 11:45:41 »

Straordinario!!![:0][:0][:0]
Complimenti!
[Wow]
Loggato
turtle
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Novembre 23, 2006, 12:18:30 »

La charonia Nodifera ? presente (se non dico scemenze)anche nell'attuale meditterraneo. Alcuni autori la fanno risalire ad una forma di C. lampas che si rinviene in Mediterraneo.
Correggetemi si sbaglio.
Ciao a tutti.
Loggato

Danny
Visitatore
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2006, 13:45:56 »

Grazie a tutti per la collabo...!!!
...ho un timore.....: ho paura che possa trattarsi di una vecchia conchiglia e non di un fossile......visto che l'ho ritrovata nella terra e  non e'presente alcun processo di fossilizzazione [Triste]
Loggato
Danny
Visitatore
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2006, 14:01:18 »

osservandola attentamente nel suo interno e' possibile intravedere ancora lo strato "madreperlato".....sicuramente non e' un esemplare dei giorni nostri ..magari ha qualche centinaio di anni!
......a meno che mi confermate che la specie in questione non ha discendenti........!! (magari)
Loggato
GeoBiagio87
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Novembre 23, 2006, 16:28:32 »

Non ? che per caso hai rinvenuto l'esemplare in un sito di rilevanza archologica? Non ? raro, infatti, il caso in cui in tombe greche o perlomeno appartenenti a civilt? coeve sia stata rinvenuta tale specie di grosso gasteropode: non so se in questo ci siano significati reconditi, ma ? certo che tale conchiglia, spezzato l'apice, dovrebbe emettere un suono, anche abbastanza potente, che la renderebbe simile ad un corno. Il nome che le ? attribuito di Tritone ? dunque dovuto al fatto che la divinit? marina minore, Tritone appunto, fosse sovente rappresentata nell'atto di soffiare dentro questa conchiglia.
Loggato

Danny
Visitatore
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2006, 16:44:10 »

..... e' da escludersi ....l'area in cui e' stata rinvenuta non risulta essere di interesse archeologico.....inoltre per sfortuna dalle mie parti non abbiamo storicamente influenze greche ..ma solo messapiche e romane....!
Cmq ..non la tua ipotesi non mi dispiacerebbe affatto....visto che adoro la mitologia e la grecia classica!
Ps Biagio .....prima o poi riusciremo ad andare a pesca di nardoichtys e gasterorhamphosus...so che dalle tue parti si possono ritrovare anche nautiloidi del tipo Aturia !!!!
Loggato
GeoBiagio87
Molecola Organica
**

« Risposta #12 il: Novembre 23, 2006, 19:55:23 »

Magari ci organizziamo per le vacanze di Natale, altrimenti chiss? per quando se ne parla (questa estate forse!).
Tornando alla questione "archeologica", a parte il fatto che da te non ci sono zone archeologiche greche, non risulta difficile che i Messapi possano aver ricorso alla sepoltura di tipo Greco: ? inutile ricordare che quando due popoli confinano, come ? il caso dei Messapi e Greci di Taranto e dintorni, oltre a scontrarsi si incontrano, con scambi commerciali e culturali e i reperti archeologici raccontano bene queste attivit?.
Volendo comunque escludere la pista archeologica, ti posso dare per certa la presenza di Charonie nel Pleistocene dal momento che le ho rinvenute personalmente
Loggato

Danny
Visitatore
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2006, 23:13:37 »

.......non nascondo che dopo aver letto la tua mail .....
....ho preso la charonia ed ho provato a suonare....
.......risultato: il mio cane ha cominciato ad emettere strani suoni
...magari ho trovato una charonia magica!!![Wow]
Loggato
Lucabio
Protozoo

« Risposta #14 il: Novembre 24, 2006, 17:48:28 »

Bello il "corno" usato dagli antichi greci!
Magari emette ultrasuoni percebili dal tuo cane![Wow]
Loggato

Danny
Visitatore
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2006, 23:50:59 »

ragazzi ......probabilmente mi sbagliavo si tratta proprio di un fossile !!!!!!.......ho avuto modo di confrontarla con altri esemplari fossili in rete che si presentano allo stesso modo!!
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: