Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 22:27:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ........ennesima Richiesta ID  (Letto 735 volte) Bookmark and Share
Danny
Visitatore
« il: Gennaio 09, 2007, 16:14:26 »

Ormai la domanda la conoscete:
Sapete di che specie si tatta? .......proviene dal marocco!
Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2007, 23:06:12 »

Forse un' Anarcestes sp.?

Loggato
Danny
Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2007, 00:29:01 »

Grazie Grapto, anche se non sono riuscito a trovare delle immagini che mi permettano un confronto valido.
Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2007, 12:12:06 »

Fai sempre anche le foto di taglio magari ortogonali all aperuta.... anche quelle sono diagniostiche della specie Grossa risata
 cià

Vorrei dare un paio di suggerimenti per chi volesse inserire dei fossili per la determinazione in questo forum. Il seguente non é regolazione, ma tenersi ad alcune semplice "regole" aiutera la determinazione di un reperto:

1) Se inserite immagini, controllate prima la qualita ed la grandezza. Tenete presente che un file troppo grande complicera il download ed la visualizzazione di un immagine.
Controllate che la immagine sia nitida ed illuminata - un immagine su cui non riconoscete niente non sara aiuto per qualcuno che sta davanti al suo computer ed non ha il reperto in mano.

2) Fotografate un reperto da piú parti ed angolazione, meglio se a distanza di 90°. Per molti determinazioni ed importante la simmetria o proporzioni di un fossile. Giocate in caso con la luce, per mettere in rilievo strutture sul fossile (p.e. spine sul guscio)

3) Inserite la grandezza del reperto! O con una referenza nel immagine (p.e. moneta) o scrivete la dimensione sotto l?immagine p.e. lunghezza del fossile 5cm.
La grandezza pu? essere decisivo per la determinazione.

4) Tenete presente che la determinazione sul forum é un fatto di possibilité , se non ricevete risposte subito abbiate pazienza ed non inserite il stesso fossile tre volte tra diverese rubriche.

5) Le rubriche per la determinazione sono "Determinazione di fossili" o "Fossili". Le altre rubriche sono per discutere su altro, inserire li fara solo crescere il chaos

6) inserite piú informazioni possibile sul reperto: grandezza, colore , struttura, luogho del ritrovamento!! Tenete presente che un informazione tipo " Ho trovato un fossile - Ho trovato l´ultima domenica un fossile durante la gita - non aiuta.
Meglio:
Ho trovato un fossile durante una gita sul Gran Sasso tra punto A é Punto B ad altezza di 1000m in roccia viva, bianca, molto dura. Fossile é liscio ed ha forma di conchiglia etc...

7) Se riuscita a determinare il fossile al di fuori del foro, scrivete il risultato, aiuterete altre persone interessate.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 12:17:17 da inzone » Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: