Forum Paleofox.com
Maggio 22, 2012, 22:46:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Classificazione Rosso Ammonitico  (Letto 1280 volte) Bookmark and Share
Inghi
Molecola Organica
**

« il: Febbraio 17, 2007, 23:14:56 »

Ammoniti del Toarciano?!? Umbro Marchigiano.
Se mi date una mano cosi' le classifico e le registro. Ho finalmente cominciato a catalogare la roba archiviata.

Hildoceratidae ma cosa?
Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2007, 23:18:35 »

Questo e' il resto che non stava nella prima pagina.

La seconda foto l'avevo gia' postata e Beat Pete definiva la piccola come Hammatoceras, e mi sembra corretto, la grande Phymatocersa ma guardando le immagini su internet non ho trovato molte somiglianze anzi mi sembrerebbe somigliare a una Pseudemercaticeras?!?
Loggato
beatpete
Protozoo

Think Gaia

« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2007, 11:34:53 »

Ciao, Inghi
Dunque, vediamo:
1. Mercaticeras o Pseudomercaticeras
2. Mercaticeras o Pseudomercaticeras
3. Pseudomercaticeras
4. Pseudomercaticeras
5. Hammatoceras (piccola), Phymatoceras (grande). Le dimensioni (circa 15 cm)  mi fanno pensare ad un Phymatoceras, Pseudomercaticeras sono tipicamente più piccoli.
Le coste sembrano avere dei rigonfiamenti ventrale, e sembrano esserci delle coste che si biforcano in prossimità di essi, ma concordo che  non sembrano esserci costrizioni peristomali tipiche dei Phymatoceras. Mi sembra di vedere una carena, si intuisce in basso. La sezione è pseudoquadrata?
Comunque la diagnosi rimane Phymatoceras, anche stratigraficamente è in accordo con Hammatoceras
Ti rimando anche a questo post di Fred, che è il vero esperto di ammoniti toarciane:
http://www.paleofox.com/forum/index.php?topic=923.msg%25msg_id%25
Ciao
Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2007, 23:46:01 »

La sezione e' piu' subrettangolare che quadrata, ma direi si che c'e' una carena, anche se piu' notabile all'interno che sull'esterno dove e' erosa, la carena sembra comunque non avere scanalature laterali come invece appaiono bene nelle Mercaticers/Paseudom. che ho postato insieme.
Loggato
renato43
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Aprile 21, 2007, 01:11:36 »

Ciao Contrariamente a ciò che afferma Qualcuno la grossa ammonite che compare insieme alla piccola Ammatoceras non è una phymatoceras ma è certamente un'altra ammatoceras che ha conservato bene solo la camera di abitazione mentre il resto èe quasi irriconoscibile. moltissime specie di ammatoceras cambiano notevolmente l'ornamentazione in prossimità della camera di abitazione facendosi le coste più rade e irregolari!
Ciao Renato.
Loggato
Inghi
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Aprile 21, 2007, 01:29:48 »

Ciao Renato,
ma ti ho appena scritto !
anche tu fai le ore piccole ?
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #6 il: Aprile 30, 2007, 16:00:46 »

Beato te che nel rosso ammonitico trovi queste bellezze io di solito trovo solo qualche pezzo che mi si gretola in mano Pianto  Huh Pianto
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
raptor83
Spugna

« Risposta #7 il: Aprile 30, 2007, 23:57:08 »

Pensa al lido qui a Venezia hanno usato enormi massi di rosso ammonitico come "diga" (I MURASI) e ci si puossono trovare ammoniti anche di 30 cm e più peccato che per staccarle dovresti portarti a casa un blocco di qualche tonnellata oppure fermarti a spaccare il massoi in mezzo a pescatori, turisti, bagnanti eccc...  Grossa risata
Loggato

Datemi anche un Ittiosauro e vi sfamerò Wow
silver - diego
Medusa

« Risposta #8 il: Maggio 01, 2007, 00:04:47 »

Se hai gli informatori giusti ti fai dire dove si trova la cava di provenienza cosi ti diverti.
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
trillofabio
Protozoo

« Risposta #9 il: Maggio 03, 2007, 09:12:55 »

Ciao ragazzi sicuramente lo sapete, conosco un libro di F.Venturi intitolato ammoniti liassiche dell'appenino umbro, bellissimo per come è spiegato e per come classifica le ammoniti con immagini ecc...con geologia del Taorciano e non solo, sapete su questo libro vi sono una miriade di specie descritte che cambiano nel giro di un piccolo lasso di tempo geologico, ottimi come fossili guida ma di difficile catalogazione , se non si dispone di un libro simile o non si conosca uno studioso del suo calibro, i lobi e le selle cambiano per piccolissimi particolari, e di continuo da specie a specie, e questo libro vi puo' essere molto utile per cose così difficili, ciao ragazzi
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #10 il: Maggio 05, 2007, 11:33:27 »

Toarciano: Questo periodo geologico va dai circa 184 milioni di anni fa a circa 175, esso si divide in una parte più giovane, formata per lo più da marne, e una più antica di rosso ammonitico formato per lo più da calcari marnosi con punti nodulari;Questa era rientra nel Lias Dogger in tutte e due le zone si trovano ammoniti, nel basso sono un po' più rare intendo la zona più vecchia.
Il Taorciano e diviso da circa 5-6 piani, i piani sono strati deposti in un certo intervallo di tempo è sono l'unità cronostratigrafica più importante, essi vengono datati grazie proprio a questi importanti fossili guida ancora oggi.
Zone: secondo il Venturi:
Le classifica in:
T01) O zona D. mirabile( o Tenuicostatum) per la presenza di Dactyloceras e altri per esempio le marne di M.Serrone dove i generi diffusi sono: Reynesoceras, Canavaria, Emaciaticeras, Protogrammoceras, Neolioceratoides, Pleuroceras, Meneghiniceras ( Zone riportate "I lecceti, fiume Bosso, Fosso Pozzale,, Valdorbia, M. Serrone ).
T02) Zona H. Serpentinus  zone M. Martani Valdorbia,  F. di Pozzale, e Cima Panco ( Argille marnose), generi: Dactylioceras,, Nodicoeloceratinae,Herpoceratinae, Praepolyplectus,Hildoceratine,Praemercaticeras,Renziceras, Rarenodia.
T03)Zoa H.Bifrons o a M.mercati strati rosso marnoso-nodulari, zone molto ampie, fossili Nodicoeloc., Harpoc.,Polypl.,Hildoceras, Phymatoceratinae, Hammatoceratinae, e rari Bouleiceratinae.
T04)Zona: P.Erbaense, più moderatamente sostituita da tre zone, M gradutus, H.bonarellii e H.speciosum. Rosso ammonitico nodulare calcareo, i fossili più imp.:Nodicoe.,Harp.,Poly.,Merlairtes,Bouleic. eHammotoceras.
T05):ona di D. meneghinii, rosso ammonitico  nei quali rari punti nodulari si trovano, Dumortieria, Pleydellia,Erycites, Hammato.
spero che queste informazioni vi possano tornare utili per classificarli ciao
« Ultima modifica: Maggio 05, 2007, 13:09:03 da trillofabio » Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: