Da quanto ho capito quì in Italia studiare paleontologia è un'impresa!

Scusate se arrivo subito al dunque ( è solo il mio secondo post quì ), ma è un pò che cerco e avrei bisogno di alcune risposte.
Premettendo che non posso frequentare l'università a causa del magnifico sistema scolastico italiano ( ho fatto il liceo linguistico per 5 anni nel seguente modo: 1° liceo, 2° liceo, 2°volta 2° liceo, 3° liceo, 2°volta 3° liceo, 3°volta 3° liceo. Causa: stavo antipatico al prof. di matematica che spiegava la sua materia a suon di merendine, caciotte e pecore, e al 3° stavo antipatico alla prof. di Chimica che oltre 5 non mi dava

) e grazie ad un alquanto strano, curioso, e in definitiva fastidioso, seppur inconscio, difetto mentale, per il quale ricordo solo ciò che
non studio.
Iniziai a leggere delle riviste per ragazzini sui dinosauri nell'ormai lontano 1993, e mi appassionò molto, a tal punto da acquistare il libro di divulgazione sui dinosauri scritto da Piero e Alberto Angela, in concomitanza della trasmissione televisiva trasmessa nello stesso anno ( se non ricordo male ). E assimilai talmente tante informazioni ( ripeto sempre solo
leggendo e non studiando ) che la prof. che avevo alle medie decise di portarmi con sè ogni volta che toccava l'argomento dinosauri nelle altre classi che aveva.
Poi il liceo, che vi ho detto, che poi ho mollato per sfinimento; dopo il liceo mi è stato
tassativamente proibito di toccare qualunque libro riguardante una qualsivoglia materia di stui.
Ora dopo 14 anni ( ce ne ho messo di tempo in effetti

) ho deciso di rimettermi alla prova.
L'introduzione alle mie domande era d'obbligo; ritengo infatti giusto farvi capire che il mio è un interesse che ha radici dal mio passato e che è un interesse vero e sincero.
Ecco quali sono le domande che avrei da porvi, alle quali spero qualcuno di voi possa rispondere. Queste domande le ho poste anche ieri alle varie segreterie specifiche dell'Università La Sapienza di Roma dove però, e questo sì che è un bel paradosso, non ho avuto alcuna rsposta.
Sapreste dirmi quali sono le materie che vanno studiate per poi diventare un paleontologo? Da quello che ho capito, alcune di queste dovrebbero essere Geologia, Geochimica e Mineralogia. Ce ne sono altre? Quali?
E, cosa altrettanto importante: Su quali testi si studia? Leggendo altri topic su questo forum ho trovato dei libri sui dinosauri, molti dei quali in Inglese. Non ho problemi a leggere in Inglese perchè ho familiarità con quella lingua da quando avevo 6 anni ( tra scuola, musica, Internet e film ). Cosa mi consigliate?
Grazie mille per l'attenzione