Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 10:27:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Studiare paleontologia....  (Letto 2237 volte) Bookmark and Share
Andrea.Bongiovi
Molecola Inorganica
*

« il: Febbraio 27, 2007, 00:52:47 »

Da quanto ho capito quì in Italia studiare paleontologia è un'impresa!  Grossa risata Grossa risata
Scusate se arrivo subito al dunque ( è solo il mio secondo post quì ), ma è un pò che cerco e avrei bisogno di alcune risposte.
Premettendo che non posso frequentare l'università a causa del magnifico sistema scolastico italiano ( ho fatto il liceo linguistico per 5 anni nel seguente modo: 1° liceo, 2° liceo, 2°volta 2° liceo, 3° liceo, 2°volta 3° liceo, 3°volta 3° liceo. Causa: stavo antipatico al prof. di matematica che spiegava la sua materia a suon di merendine, caciotte e pecore, e al 3° stavo antipatico alla prof. di Chimica che oltre 5 non mi dava Arrabbiato  ) e grazie ad un alquanto strano, curioso, e in definitiva fastidioso, seppur inconscio, difetto mentale, per il quale ricordo solo ciò che non studio.
Iniziai a leggere delle riviste per ragazzini sui dinosauri nell'ormai lontano 1993, e mi appassionò molto, a tal punto da acquistare  il libro di divulgazione sui dinosauri scritto da Piero e Alberto Angela, in concomitanza della trasmissione televisiva trasmessa nello stesso anno ( se non ricordo male ). E assimilai talmente tante informazioni ( ripeto sempre solo leggendo e non studiando ) che la prof. che avevo alle medie decise di portarmi con sè ogni volta che toccava l'argomento dinosauri nelle altre classi che aveva.
Poi il liceo, che vi ho detto, che poi ho mollato per sfinimento; dopo il liceo mi è stato tassativamente proibito di toccare qualunque libro riguardante una qualsivoglia materia di stui.
Ora dopo 14 anni ( ce ne ho messo di tempo in effetti  Wow ) ho deciso di rimettermi alla prova.
L'introduzione alle mie domande era d'obbligo; ritengo infatti giusto farvi capire che il mio è un interesse che ha radici dal mio passato e che è un interesse vero e sincero.
Ecco quali sono le domande che avrei da porvi, alle quali spero qualcuno di voi possa rispondere. Queste domande le ho poste anche ieri alle varie segreterie specifiche dell'Università La Sapienza di Roma dove però, e questo sì che è un bel paradosso, non ho avuto alcuna rsposta.
Sapreste dirmi quali sono le materie che vanno studiate per poi diventare un paleontologo? Da quello che ho capito, alcune di queste dovrebbero essere Geologia, Geochimica e Mineralogia. Ce ne sono altre? Quali?
E, cosa altrettanto importante: Su quali testi si studia? Leggendo altri topic su questo forum ho trovato dei libri sui dinosauri, molti dei quali in Inglese. Non ho problemi a leggere in Inglese perchè ho familiarità con quella lingua da quando avevo 6 anni ( tra scuola, musica, Internet e film ).  Cosa mi consigliate?
Grazie mille per l'attenzione  Sorriso
Loggato
stez
Molecola Inorganica
*

« Risposta #1 il: Marzo 25, 2007, 21:26:04 »

Rispondo un po' in ritardo, spero tu possa leggere la risposta.
Comunque da cosa so io un corso di laurea in paleontologia non esiste; i corsi che prevedono paleontologia come parte integrante della loro struttra sono geologia e scienze naturali.
Quindi a mio avviso devi vedere cosa ti piacerebbe fare, cioè il naturalista vede i fosili nell'ottica di ricostruzioni paleoambientali, paleoecologiche o evolutive; il geologo (e qui tiro a indovinare perchè faccio parte della prima categoria) penso come indicatori per la stratigrafia, per le datazioni o per altro che ora non saprei dire.
Tutto questo secondo me.
Per i libri penso che come testo generale di paleontologia dovrebbe essere buono il testo "introduzione alla paleontologia" della UTET (io l'ho usato e l'ho trovato bello). Per i vertebrati mi pare che sul forum siano elencati dei libri.
Spero di esserti stato utile, ciao
Loggato

"Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto."
cobwebx
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 21:07:57 »

Per le nozioni di geologia ti consiglio "Introduzione alla Geologia" di L. Trevisan e G.Giglia.
Viene considerato la "Bibbia della geologia".. Contiene, oltre ai principi generali di tettonica, stratigrafia, geofisica, mineralogia e petrografia, anche una intera sezione sulla paleontologia storica.
Se dopo la laurea mi ricorderò ancora qualcosa di quello che ho studiato, il 90% è grazie a questo libro..

CobWebX
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: