Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 10:35:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Ammoniti in ammolite  (Letto 1311 volte) Bookmark and Share
diaboldik
Molecola Inorganica
*

« il: Marzo 10, 2007, 03:58:53 »

Salve, Leggevo i precedenti messaggi in merito all'argomento in oggetto.
Su ebay ho trovato un venditore che vive in Inghilterra e vende questo genere di Ammoniti.
Beh, rispetto a quelle "normali" i costi sono realmente più alti, ma accessibili se uno volesse togliersi lo sfizio di possederne una.
Vi metto il link. Io ho già acquistato qualcosa da lui, e vi garantisco, sono rimasto soddisfatto. Abbiamo avuto problemi con le Poste Italiane, ma alla fine ho ricevuto quanto ordinato ed anche un piccolo omaggio.

http://stores.ebay.it/British-Jurassic-Fossils-Retail

Vi auguro di avere la mia stessa fortuna, o magari anche quel pizzico in più che io non ho avuto; buona visione e buoni acquisti.
Loggato
porcospino
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Marzo 11, 2007, 15:10:44 »

consiglio a tutti:
primo leggersi l'articolo su fossili e minerali n.4 dove compare un articolo molto esplicativo in merito.
secondo, si trovano bellissimi pezzi anche in Italia con prezzi per tutte le tasche e chi è stao a Bologna in questi gironi può testimoniare.
Terzo, le prime due foto mi sanno di patchwork.
Quarto, la peculiarità di questa gemma è il gioco di colori, come fata a comprarla guardando una foto, magari ritoccata, su internet?
Loggato

max4ever
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 18:47:56 »

consiglio a tutti:
primo leggersi l'articolo su fossili e minerali n.4 dove compare un articolo molto esplicativo in merito.
secondo, si trovano bellissimi pezzi anche in Italia con prezzi per tutte le tasche e chi è stao a Bologna in questi gironi può testimoniare.
Terzo, le prime due foto mi sanno di patchwork.
Quarto, la peculiarità di questa gemma è il gioco di colori, come fata a comprarla guardando una foto, magari ritoccata, su internet?

Ciao,

sono d'accordo con te!
Mi sembra tanto di taroccato?... Huh

abbiamo visto che e possibile di tutto...
io direi di fare molta ma molta attenzione e diffidare..... Pazienza

...sono comunque molto belli, ma e già lontano da ciò che cerco io..I FOSSILI

Loggato

Massy
Grapto
Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2007, 18:52:24 »

Quelle che mostri,non sono ammoniti,ma pezzi di guscio di un certo tipo di ammonite chiamato appunto "ammolite".
L'ammolite è molto preziosa come pietra da gioiello,ammoniti intere e grandi con guscio di ammolite,di vari colori arcobaleno,possono arrivare anche a 50mila dollari e più,le dimensioni di questi tipi di ammoniti costose arrivano anche a 50cm e più.
Si trovano solo in Alberta Canada,se sei fortunato più piccole di circa 10cm si trovano a circa 500 euro o meno,ma non hanno i riflessi colorati di verde,rosso,blu,etc.ma sono generalmente sul marroncino con lievi colorazioni del guscio.
Quindi questi gusci non sono taroccati,ma originali,essendo pezzi di guscio di queste famose ammoniti con l'ammolite,una specie tipica di ammonite che si trova in Alberta con questo tipo di guscio,è la "Placenticeras meeki",il guscio nominato ammolite,è praticamente il vero e proprio guscio di queste ammoniti che si è conservato,e mineralizzato particolarmente.
Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #4 il: Aprile 04, 2007, 19:32:48 »

Mineralogicamente dovrebbero essere opali ??...... se lo sono i gusci originali il mio intuito mi suggerisce che sono silicizzati e diventati silice amorfa... (appunto opale di fuoco) 

Sono curioso perchè mi son sempre chiesto le modalità di fossilizzazione di questa specie.

La mia dianosi è giusta??
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
porcospino
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Aprile 07, 2007, 11:36:09 »

il "taroccamento" è inteso come patchwork, ovvero se osserviamo la foto uno non notate un eccesso di ordine nel pattern? Troppo regolare per essere credibile, se comunque vi Leggete il numero 4 di Fossili e Minerali, dipanerete ogni dubbio.
Loggato

Numerobis
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Aprile 07, 2007, 17:56:52 »

E' vero che le ammoliti costano (specialmente se uno vuole comprare l'intera ammonite) e il prezzo dipende dai colori che ci sono. Il verde e' piu' economico del rosso, per esempio. In realta' non sono nemmeno tanto rare, si trovano in Alberta, nella Riserva indiana, ma escono piu' o meno centellinate. Tra l'altro, la legge dello stato di Alberta permette (non nelle riserve, dove ci sono leggi a parte) di collezionare i fossili, ma, teoricamente, non dovrebbero uscire dallo stato stesso.
Ho visitato un laboratorio vicino Calgary, e ho visto le varie fasi della lavorazione: la lucidatura e' lunga, prende diversi giorni, ed e' fatta a mano. Da qui il prezzo...
Loggato
porcospino
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Aprile 12, 2007, 09:25:14 »

dovendo consigliare un acquisto io suggerirei di spendere qualche soldino in più e comprarsi una doubleface ovvero un'ammolite che da un lato presenta tutto lo spettro "caldo" ovvero rosso, arancio, giallo... e dall'altro tutto il "freddo" blu, verde....
sono gli esemplari migliori, è come averne due in uno e la spesa ne vale davvero la pena
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #8 il: Aprile 12, 2007, 11:47:55 »

Concordo, ragazzi attenti ai falsi, queste ammoniti costano prezzi folli, intere,
 ma anche i pezzi......., e trovarle originali, non finte e difficile, comunque se non erro ve ne sono giacimenti anche in Australia e Sud  America.
Ciao a tutti.
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: