Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 10:37:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Osoppo (Udine)  (Letto 871 volte) Bookmark and Share
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« il: Marzo 15, 2007, 16:48:56 »

Qualcuno ha informazioni sul sito Plio-Pleistocenico di Osoppo (Udine)Huh
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #1 il: Marzo 15, 2007, 16:51:24 »

Qualcuno ha una idea da quale libro/pubblicazione/carta ....potrebbe essere preso questa carta, l´ho ricevuta da uno, che l´ha ricevuto da un altro ed cossivia, é d in tanto é andata persa la fonte originale?Huh
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #2 il: Marzo 16, 2007, 18:04:39 »

la cartina da dove è stata presa non lo sò ma si riferisce alla situazione nel quaternario dell alto adriatico....durante il Riss o il Donau
periodi glaciali a parte....
cosa dovrebbe essere nella foto?? 

1 a prima vista senbra una arenaria conglomeratica quasi brecciosa e la fossetta potrebbe essere causata da un ciotolo che se ne è venuto dalla matrice....  non si capisce bene???

2 altra ipotesi è che sia un impronta... ed il margine sia un bordo di espulsione.. fai un altra foto ripulendola dentro che se ha delle belle geometrie t dò una risposta chiara ..??

non sò cosa ci sia ad Osoppo... poi vedo le carte geologiche e t dico cosa trovo ...... ho cugini la.....se c'è qualcoas interesserebbe pure me...

Wow
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 18:15:13 da inzone » Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #3 il: Marzo 20, 2007, 17:07:12 »

Si traterebbe di una impronta, le orme proseguono al di fuori dell´immagine, é poi mi é stato detto che si tratta di un impronta Sorriso , degradata col tempo dal 1995, anno della sua scoperta (non faccendo polemica di come si tratta i reperti paleontologici in Italia....)
Si tratta di un conglomerato di eta Pliocenica, depositato su di un delta marino, con impronte di mammiferi (Bos etc.)

Di piú al momento non ho scoperto, qualcuno conosce la seguente pubblicazione Huh

DALLA VECCHIA F.M. and RUSTIONI M.: Mammalian trackways in the Conglomerato di Osoppo (Udine, NE Italy) and their contribution to its age determination. Mem.Sci.Geol., 48:221-232, Padova, 1996.

"- Piste di mammiferi sono state scoperte da U. Lenuzza nei depositi fluviolacustri
del colle di Osoppo (UD). L’ età è ancora controversa, compresa tra la
fine del Miocene e il Pleistocene inferiore. Esse sono attualmente oggetto di
studio da parte del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine."

NATURA NASCOSTA 1995
http://www.museomonfalcone.it/nnonline/natnas11.pdf
Loggato

inzone
Medusa

« Risposta #4 il: Marzo 20, 2007, 22:39:13 »

La pubblicazione non la ho... ma posso chiedere a Fabio Dalla Vecchia se me la spedisce ...... come la ricevo (se no entra in forum) la giro sulla tua mail.

cia mark
« Ultima modifica: Marzo 20, 2007, 22:41:05 da inzone » Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #5 il: Marzo 30, 2007, 15:49:37 »

Ecco un gruppo di impronte, purtroppo la qualitá dell´immagine é scarsa
Loggato

inzone
Medusa

« Risposta #6 il: Aprile 03, 2007, 12:44:10 »

Si vedono si vedono.... ho mandato la richiesta a Fabio ma ora e' all estero come ritorna faccio sapere

ciao
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: