Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 10:57:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: bivalve pliocenico  (Letto 1506 volte) Bookmark and Share
rossano
Spugna

« il: Aprile 08, 2007, 18:25:44 »

Questo è quello che affiora da un blocco di sabbia compatta pliocenica.
Ho già in mente cosa sia,ma visto lo stato di conservazione che mi sembra perfetto chiedo il vostro parere su come lo tratteresti.
Lo spessore di quelle "orecchiette"è dell'ordine di decimi di mm...........

Loggato

inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #1 il: Aprile 08, 2007, 19:50:04 »

Cardium Hians!!!!!!! mi ci posso bruciar la mano come a Muzio Scevola!!!!
« Ultima modifica: Aprile 08, 2007, 20:46:06 da inzone » Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
rossano
Spugna

« Risposta #2 il: Aprile 09, 2007, 11:25:48 »

Bravo!!Dall'altra parte affiora anche qualche spina di quelle che si trovano sull'apertura,ma allora era troppo facile da riconoscere.Da come affiora deve essere completo delle due valve,ma il complicato è estrarre tutte le ornamentazioni intatte.Se ci riesco però viene fuori un pezzo super!!
Ciao Rossano
Loggato

inzone
Medusa

« Risposta #3 il: Aprile 10, 2007, 23:04:08 »

Tira fuori tutto il blocchetto e puliscilo a casa...... pregando che non sia troppo fratturato o decalcificato il guscio..

ciao mark
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
guido
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Aprile 11, 2007, 17:29:26 »

Bravo Rossano... Grossa risata però che c...... Pazienza
io non l'ho mai trovato doppio. Arrabbiato Speriamo sia un pezzo super!!! Linguaccia
E' toscano?
Complimenti!!!! Wow
Loggato

rossano
Spugna

« Risposta #5 il: Aprile 11, 2007, 22:31:37 »

Toscanissimo docg.
Dopo un'ora e mezzo di lavoro si presenta così
Ora vi spiego come lavoro,sperando possa essere utile a qualcuno di voi.
Il blocco di sabbia lo tengo in un sacco chiuso perchè rimanga umido e più tenero.Se si dovesse seccare sarebbe impossibile lavorare sulle perti delicate.Al bisogno una nebulizzazione di acqua.Sulle ornamentazioni lavoro con un pennello morbido bagnato ed insisto fino a scoprire qualcosa,poi ripulisco con uno spillo.L'intenzione è scoprire prima una faccia e consolidarla con paraloid.La parte grezza ancora coperta di sedimento terrà intero anche il minimo particolare.Una volta indurita una faccia(faccia delle ornamentazioni,non valva)passerò alla pulizia dell'altra parte.
Terminata una valva stesso discorso per l'altra;unico problema da risolvere è come bloccare il tutto perchè non si schiacci la parte già pulita durante la lavorazione della seconda valva.Comunque la cosa ancora non mi preoccupa,visto la lentezza dei lavori avrò ancora tanto tempo per studiare una soluzione.
Guido,sei toscano anche tu?
Ciao Rossano
Loggato

inzone
Medusa

« Risposta #6 il: Aprile 12, 2007, 22:20:09 »

il procedimento è quello giusto..... ti consiglio di inserire lo spillo in un bastoncino... (io uso le bacchette dei ristoranti cinesi) in modo da ricavare un punteruolo così da ver miglior presa.

Recupera un cubetto di spugnetta di quelle rigide (sai quelle che servono per tenere gli ogetti fermi nelle scatole) di norma son di colore grigio.... scava un incavo e metti un pò di scottex all interno.... poggiavi sopra il guscio pulito e consolidato cos' da poter lavorare sull altra facciata ancora inglobata.

Ricorda che il paraloid in ambiente umido tende a cristallizzare quindi quando avrai ripulito il tutto asciuga e ripassalo ad impregnare.

Ciao MARK Linguaccia
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

rossano
Spugna

« Risposta #7 il: Aprile 12, 2007, 22:27:58 »

Grazie per i consigli Mark,ora spero mi regga la pazienza.
Ciao Rossano
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #8 il: Aprile 13, 2007, 11:16:19 »

Ciao Rossano, sono venuto  in Toscana, molto recentemente, sono stato sul Cetona,  e tutta quella zona, a farmi un giro........ San Casciano, Piazze ecc... Molto bella, piena di contrade di verde e bei paesaggi, il problema è che comunque sono molto prevenuti, non gli abitanti gentili e molto alla mano, che mi hanno fatto vedere anche in casa loro, dei posti molto belli, periodi vari , che comprendono rosso amm., pliocene, pleistocene ecc.. mi chiedevo se questa zona, e stata una sorta di arcipelago dal giurassico in su? Le forze dell'ordine comunque ti stanno  incollati come ventose, dove vai?Cosa ci fai qui? Perché giri con un scalpello e un martelletto? Fermi, di un'ora e più, per nulla a dare spiegazioni.......Alla fine sono dovuto andare via per il tempo perso, comunque qualcosa per campi ho trovato ostre molto( zona piazze sotto i monti nei campi) grandi, molluschi,  pezzi e frammenti di ammoniti vicino Cetona, sai che tipo di ostre sono? Lunghe circa 20-30cm molto spesse bombate a mo di cozza super cresciuta, e i pezzi di ammonite sono di matrice rossa la specie più comune sai il nome?Comunque bellissima la Toscano un paese molto bello e ricco di siti paleontologici.Ciao
Loggato

rossano
Spugna

« Risposta #9 il: Aprile 13, 2007, 18:57:09 »

Il monte Cetona è di origine vulcanica,sapevo dei fossili pliocenici ,ma di ammoniti niente.A Belverde ci sono grotte dove sono stati trovati resti umani,e relativo museo.Se ti interessa ti posso dare notizie più precise.
Se capiti verso Siena o S.Gimignano (Firenze bella,ma caotica)fatti sentire magari andiamo a fare un giretto insieme.
Per l'ostrica con la foto si classifica sicuramente.
Ciao Rossano
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #10 il: Aprile 14, 2007, 08:09:45 »

Si quando passo da quelle parti ti farò sapere  prima, per organizzarci, purtroppo non ho la macchina digitale, e neanche internet, ora scrivo dal lavoro, tra una cosa e l'altra.......però se vengo porto una foto, o il pezzo/i, il pezzo dell'ammo. l'ho trovato su un lato della montagna,  un pezzo di guscio nell'ultimo giro largo circa un centimetro con solchi leggermente arcuati,  circa 5cm in matrice rossa, una mia amica che da piccola abitava li, ma ti parlo di circa 30 anni fa, ne trovo una intera nello stesso posto dove sono stato, il marito sotto piazze ne trovo dei pezzi a suo dire in grigio, sulla scarpata appena uscito dal paese di san casciano, anche se io veramente ero andato a cercare turritelle, in quella zona argillosa che si vede dal paese, ma non ci sono riuscito ad arrivare troppi problemi e poco tempo; comunque il pezzo forse e sufficiente  per capire la specie, Firenze  è una città bellissima, sono stato solo una volta, e anche a Pisa, dove ho trovato ma ti parlo di quando avevo 7-8anni dei blocchi di marmo con bellissimi agglomerati fossili di foglie rami ecc...sembravano scolpiti nel marmo, forse è uno degli episodi per il quale è nata questa bellissima passione, e se c'è un posto al mondo dove abiterei anche per la simpatia e la grande coltura dei toscani e sicuramente tra le vostre verdi vallate, ciao Ross. a presto.
Loggato

guido
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Aprile 14, 2007, 20:19:20 »

Toscanissimo docg.
Dopo un'ora e mezzo di lavoro si presenta così
Ora vi spiego come lavoro,sperando possa essere utile a qualcuno di voi.
Il blocco di sabbia lo tengo in un sacco chiuso perchè rimanga umido e più tenero.Se si dovesse seccare sarebbe impossibile lavorare sulle perti delicate.Al bisogno una nebulizzazione di acqua.Sulle ornamentazioni lavoro con un pennello morbido bagnato ed insisto fino a scoprire qualcosa,poi ripulisco con uno spillo.L'intenzione è scoprire prima una faccia e consolidarla con paraloid.La parte grezza ancora coperta di sedimento terrà intero anche il minimo particolare.Una volta indurita una faccia(faccia delle ornamentazioni,non valva)passerò alla pulizia dell'altra parte.
Terminata una valva stesso discorso per l'altra;unico problema da risolvere è come bloccare il tutto perchè non si schiacci la parte già pulita durante la lavorazione della seconda valva.Comunque la cosa ancora non mi preoccupa,visto la lentezza dei lavori avrò ancora tanto tempo per studiare una soluzione.
Guido,sei toscano anche tu?
Ciao Rossano

Ciao Rossano, sono di Prato.
Mi interessano i fossili, ma la famiglia e gli impegni non mi permettono di cercarli. Ogni tanto compro qualcosa alle mostre, ma non sono un assiduo frequentatore delle manifestazioni.
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #12 il: Aprile 16, 2007, 09:23:51 »

P.S. per le informazioni, grazie mille in anticipo,...... ciao.
Loggato

bergamo
Medusa

« Risposta #13 il: Aprile 16, 2007, 12:58:12 »

Sul Cetona ci sono un paio di cave di rosso ammonitico
e qualche frammento, penso, lo si possa trovare ancora.
Loggato

Trilobite
rossano
Spugna

« Risposta #14 il: Aprile 16, 2007, 13:12:15 »

Il tempo manca sempre e quello disponibile è sempre poco in tutti i casi.Ho la fortuna di abitare in una zona ricca di fossili ed in 5 minuti di auto sono sul posto.In questo modo sfrutto anche i ritagli di tempo.Gli anni passati mi è capitato di portare il figlio a catechismo,scappare mezz'ora in vigna e ritornare a riprendere il figlio all'uscita!!
A volte mi sembra di rasentare la maniacalità.
Ciao Rossano
Loggato

Lucabio
Protozoo

« Risposta #15 il: Aprile 17, 2007, 23:05:01 »

eh eh, tranquillo, non sei l'unico, per passione questo e altro!
Loggato

niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #16 il: Aprile 18, 2007, 03:36:46 »

eh eh, tranquillo, non sei l'unico, per passione questo e altro!

a chi lo dici

mi faccio come amico
un propietario di terreni in cui stanno costruendo delle case
gli dico
se trovi delle conchiglie
chiamami a qualsiasi ora

bene
mi chiama proprio quando sono a presiedere un esame
.....io sono un insegnante che sta facendo gli esami...... Indeciso Indeciso

niente di più facile
pausa pranzo degli esami
ho un'ora circa
prendo la moto
in giacca e cravatta vado in cantiere
è luglio e sono le 2 del pomeriggio

caldo bestia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia

mi tolgo giacca e cravatta
ed in canottiera e scarpe di cuoio e
pantaloni scuri

raccolgo campioni di arenarie con impronte di molluschi

dico agli operai di mettere da parte quei blocchi
mi lavo tutto il sudore
nella fontana del cantiere
bagnadomi testa e lavando con acqua
pantaloni e scarpe
e riparto per la scuola in moto

18 Chilometri

arrivo
mi siedo
ed entra il prossimo ragazzo da esaminare.... Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata

PAZZIA!!!

tu devi sentire che dice la mia dolce metà....

Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
trillofabio
Protozoo

« Risposta #17 il: Aprile 18, 2007, 08:11:58 »

E già pure io......specialmente ora con la bella stagione costringo la mia donna che mi sopporta per fortuna.....l'amore........ o qualche amico......
ma per lo più come un matto,  prendo la macchina e vado lungo il raccordo l'aurelia a cercare cave abbandonate solo soletto, o quando il tempo non l'ho permette in altre più vicine dove posso sempre trovare qualcosa, e chiedo in giro anch'io, a operai che lavorano che se vedono conchiglie o cose strane... se mi chiamano; o di quando mi metto a urlare lungo le strade come un matto per cercare di richiamare l'attenzione di proprietari che sono in mezzo alla loro tenuta senza citofono ma con tanti cani......e avvolte mi è capitato di cercare lungo campi disseminati lungo la strada di lucciole, e più di qualche automobilista mi ha guardata male, pensate che una, mi ha fatto spostare la macchina perché mi ero parcheggiato troppo vicino al suo posto di lavoro, pero c'erano delle ostriche tropo belle... o di gente che si ferma e ti chiede se vuoi aiuto, o altri che ti guardano mentre scavi come un matto e ti fanno le domande più impossibili, certo che per molti non dobbiamo essere considerati un po' maniaci per davvero... e comunque quando si ha un po' di tempo si parte.....
 sempre....comunque......perché questa passione è troppo bella.............
Loggato

inzone
Medusa

« Risposta #18 il: Aprile 18, 2007, 12:23:55 »

si si  on sta bella stagione Gli altri sugli scogli a prendere il sole io sugli stessi scogli bianco di calcarenite frantumata!!!! o nero di terra smossa... Ne ho di foto del genere!!!! Grossa risata Grossa risata

Loggato

<<<INZ0NE>>> 

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: