Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 11:07:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ossa trovate in una cava  (Letto 667 volte) Bookmark and Share
oscarfossile
Molecola Inorganica
*

« il: Aprile 18, 2007, 02:53:13 »

ciao , giorni fà stavo in una cava di sabbia vicino roma , in uno strato più in basso con sabbia ed argilla ho trovato delle ossa che spuntavano , ne ho raccolti dei campioni , secondo voi cosa potrebbero essere?

][URL=http://img86.imageshack.us/my.php?image=dscn2663fd7.jpg][/url]

le ho trovate in una cava del pliocene vicino roma cene erano anche altre ma ho preferito non scavare.....

« Ultima modifica: Aprile 18, 2007, 02:59:43 da oscarfossile » Loggato
oscarfossile
Molecola Inorganica
*

« Risposta #1 il: Aprile 19, 2007, 14:49:07 »

mi ha detto un mio amico che queste ossa sono recenti, altro che fossili o animali del quaternario Grossa risata Grossa risata Grossa risata

tipo braciole di manzo o simili , che quelle del pliocene sono nere come il carbone ............

vabbe abbiamo tuttiil diritto di essere dei deficenti...........o nò? Occhiolino

ciao alla prossima
Loggato
Grapto
Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2007, 15:46:18 »

Magari hai trovato la porchetta di Pasquetta,  Grossa risata oppure saranno del Quaternario e non del Pliocene.....Boh! Buona ricerca!
« Ultima modifica: Aprile 19, 2007, 15:47:55 da Grapto » Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #3 il: Aprile 19, 2007, 18:30:17 »

se mi dici la zona vedo sulle carte geologiche..se è già stata studiata avrai le risposte che vuoi molto velocemente.

A me sembrano animali terrestri del quaternari..... la 2° potrebbe esser la testa di un femore rotta... 1°e 3° immagini sembrano pezzi di arto di ungulato (buvino forse).... ma sono troppo frammentarie per capire la specie con certezza matematica..

Sembrano senza dubbio mineralizzate e ti dico che il colore dipende dal substrato che le contiene non dall'era a cui appartengono...

IL MIO PROF DICE SEMPRE...... ""LECCATE LE OSSA SE LA LINGUA SI ATTACCA SONO FOSSILI SE PASSA LISCIA L'OSSO E' ATTUALE!!!""

Cerca ancora  e se trovi qualcosa di grosso ripuliscilo e fotaografalo senza staccarlo( così da non rovinarlo )..... magari coprilo per evitare che si distrugga.....
Purtroppo se trovi ossa così frammentate solo con un  pò di esperienza  e strumentazione potresti cercare di estrarle intere.. altrimenti rischi di recuperare solo frammenti inutili!!!!

Buon divertimento e buona caccia!!
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
andreadente
Protozoo

« Risposta #4 il: Aprile 20, 2007, 11:02:18 »

a me paiono fossil il colore dipende dal tipo di mineralizzazione anche le ossa dei mammiferi marini del pliiocene sono a volte marroni e spugnose oppure grigie o nerastre
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: