Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 11:08:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Lucidatura lastre  (Letto 948 volte) Bookmark and Share
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« il: Aprile 18, 2007, 16:20:59 »

Buongiorno a tutti
sto cercando un metodo per lucidare 'a specchio' delle lastre contenenti sezioni verticali e trasversali di stromatoliti.
Gli esemplari sono già tagliati con una sega tipo marmista ed ora vorrei affinare la pulitura per rendere la superficie piu' lucida alfine di poter mettere in evidenza le strutture piu' delicate.
So che vengono utilizzate polveri a base di carburo (o roba del genere) aventi granulometrie via via sempre piu' fini, ma la mia conoscenza si arresta qui.
Qualcuno ha già affrontato puliture di questo genere?

Grazie

Enrico
Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2007, 15:37:17 »

Ciao,

se hai già una buona sezione,e non vuoi andare dal marmista,allora,puoi fare così:
Procurati una vaschetta che ci stà dentro il pezzo da lucidare,e un pò di fogli di carta abrasiva ad acqua da 1000 di granulometria,inizia a carteggiare nell'acqua la lastra,finchè vedi che al tatto non diventa liscia,e vedi che l'acqua diventa piano piano bianca dal residuo roccioso che consumerai.
Dovrai lavorarci almeno 8 ore per notare qualcosa di concreto,più grande è la lastra e più ci metti a finire il lavoro per bene,poi quando pensi che potrebbe andare bene e non vedi tracce di graffi profondi,sciacqua bene la superfice,e asciugala,dopo spalma sulla lastra del polish,quello per lucidare le carrozzerie delle auto,meglio al silicone,oppure quello al solvente per pulire gli ottoni.
Strofina bene a secco l'impasto senza acqua,e poi strofina un panno di cotone,tipo un pezzo di federa,per portare via del tutto il polish,e dopo vedi il risultato,se non ti soddisfa,riprocedi con l'acqua e la carta abrasiva ad acqua da 1000,e così via.
Al termine,quando avrai il tuo risultato soddisfacente,dopo aver passato il polish,dai una lavata con sapone alla lastra con l'aiuto di una spazzolina di plastica morbida,da togliere le impurita nelle porosità della piastra,dopo asciughi strofinando,e sei a posto,avrai il risultato del marmista,solo che lui in 10 minuti con le macchine riesce a farlo,invece con questo metodo ci metti molte ore e fatica.
Ciao,buon lavoro,e poi metti le foto.
Loggato
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #2 il: Aprile 19, 2007, 16:43:40 »

Grazie Grapto per la risposta.

ho parecchi pezzi da lucidare, alcuni assai estetici, che ho ricevuto recentemente, provero' con la carta abrasiva come dici tu ed appena avro' un buon risultato non manchero' di mettere le foto sul forum (nel frattempo puoi dare un'occhiata ai campioni già lucidati -da altri o fotografati bagnati- sul mio sito:  http://www.keyobs.be/fr/ebonino/html/stromatoliti.html ).

Enrico
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: