Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 11:09:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Come si fanno i calchi?  (Letto 5921 volte) Bookmark and Share
guido
Molecola Organica
**

« il: Aprile 19, 2007, 18:19:59 »

Scusate l'ignoranza, ma c'è qualcuno che mi/ci può spiegare come si fanno i calchi dei fossili? Sono sempre stato curioso, ma non ho mai capito come si realizza e con quali accorgimenti si effettua un calco. Indeciso
Soprattutto quali sono i materiali e i colori che vengono usati? Pazienza
Può sembrare banale, ma è un retroscena che mi ha sempre incuriosito. Linguaccia
Loggato

inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #1 il: Aprile 19, 2007, 18:40:07 »

allora ci sono diverse tecniche le 3 più in voga sono

iniziamo dalle più moderne

1  scanner 3D e stampante 3D  scansioni su un tavolino rotante ( o su campo ) il pezzo lo rielabori e la stampante fà il resto riproducendo il tutto pari pari.. in plastica resina farina di mais ecc

2 calco in silicone... si spalma il pezzxo di oli o cere..... poi si spalma il silicone e si ricava un clco negativo in cui colare resina o gesso....lo svantaggio che il pezzo originale deve essere ripulito a posteriori

3 calco in gesso  simile al precedente ma con l'utilizzo di gesso o pongo...... per il calco negativo... era il più usato in passato e si potevano fare un num limitato di copie pèer no rovinare il reperto originale.

le modalità sono diverse e il dioscorso lo ho ridotto all' osso Grossa risata

se hai curiosità su altre tecniche che conosci o hai sentito chiedi pure

ciao mark
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
guido
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Aprile 19, 2007, 19:05:05 »

Ho capito, ma come si mettono in pratica tutte queste cose? Huh Esempio: come faccio a fare il calco di un femore di mammut con il silicone? Pazienza Lo spalmo tutto e poi come faccio a tirare fuori l'osso? Huh Il silicone come fa a restare in forma una volta tolto l'osso? Sono queste le cose che mi domando e che non riesco a capire. Io non conosco niente perciò mi incuriosisce tutto ciò che mi puoi insegnare. Linguaccia Hai delle foto?  Ho un amico che possiede un femore e mi piacerebbe fare un calco... sarò in grado di farlo armato di sola buona volonta? Huh E' una cosa fattibile? Ma sopratutto, quanto mi costa un'operazione del genere? Grossa risata
« Ultima modifica: Aprile 19, 2007, 19:06:45 da guido » Loggato

silver - diego
Medusa

« Risposta #3 il: Aprile 19, 2007, 19:23:33 »

Se vuoi fare il calco di un femore la cosa piu semplice  da fare  e prendere due fogli di plastilina o pongo grossi come il femore pressarli uno da una parte uno dall'altra in modo da fargli prendere la forma dell'osso  togliere l'osso dall'interno stando attento a non deformare lo stampo ricomporre  lo stampo e poi versare il gesso all'interno da un foro fatto in precedenza al vertice dello stampo.
Aspettare che secchi e poi estrarre il calco.
A parole la cosa è molto semplice ma la fatica maggiore sta propio nel non deformare il pezzo.
Se usi direttamente il gesso per fare il negativo rischi di dover  ripulire il pezzo ed è praticamente obbligatorio usate olio di vaselina per evitare che si attacchi troppo gesso.

Con una spesa irrisoria dovresti riuscire ad avere un calco accettabile
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Foxil Hunter
Protozoo

« Risposta #4 il: Aprile 19, 2007, 19:50:47 »

Se ti interessa i primi di maggio il C.A.I. svolge una tre giorni di calchi vicino varese, vitto e alloggio compreso nel prezzo...
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #5 il: Aprile 19, 2007, 19:54:01 »

Calchi di cosa?
Bisogna essre soci CAI  Huh
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
inzone
Medusa

« Risposta #6 il: Aprile 19, 2007, 23:28:16 »

Se l'osso non è ben impregnato rischi di rovinarlo anche con il pongo!!!!!

Vist che son socio CAI ..... come si svolge la cosa???
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Aprile 20, 2007, 00:54:18 »

Salve,
per fare calchi che abbiano una ottima definizione dei particolari e' necessario usare della gomma vulcanizzabile a freddo. Sono di vari tipi e costi ma per un fossile 3d di una certa dimensione e' consigliabile il tipo tixiotropico che essendo molto densa non cola e si applica a pennello e cosi' si riducono i costi : 1 kg di gomma ( circa un litro ) parte da circa 50 euro.
Se interessa vi spiego i miei metodi per fare stampi : da anni ne produco per modellini sia in resina che in piombo con buoni risultati.
Hi
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #8 il: Aprile 20, 2007, 02:26:53 »

Si spiegaci bene come fare gianni,
Ma se la sostanza è spalmabile potrebbe rovinare il reperto
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Aprile 20, 2007, 10:56:55 »

Una delle caratteristiche della gomma siliconica e' che non aderische a nessun materiale : e' diversa dal silicone comune.
Aderisce e si salda solo con altra gomma siliconica gia' indurita.
Il reperto deve essere comunque consolidato ( io uso paraloid B72 al 5% ) per evitare distacchi di particelle dallo stesso nei punti di eventuale sfaldatura.
Esiste anche in forma liquida colabile, ma per pezzi di una certa dimensione ce ne vuole troppa per fare uno stampo a conchiglia.
Nel Weekend preparo qualche schizzo di come realizzare uno stampo a conchiglia e poi ve li posto.
Hi
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #10 il: Aprile 20, 2007, 11:34:12 »

Ok.Grazie mi interessa parecchio.
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Foxil Hunter
Protozoo

« Risposta #11 il: Aprile 20, 2007, 13:46:40 »

vai su http://www.sns-cai.it/index_01.html e poi cerca corso calchi da programma la bochure è in pdf
« Ultima modifica: Aprile 20, 2007, 13:49:15 da Foxil Hunter » Loggato
inzone
Medusa

« Risposta #12 il: Aprile 20, 2007, 17:56:51 »

grazie foxil hunter se ho qualk soldo daparte e un po' di tempo vedro' di esserci....

riguardo alla gomma siliconica sia io che Fabio Dalla Vecchia la abbiamo usata per fare calchi di orme di dinosauro su calcari...... vi assicuro che l'alone del silicone attorno al reperto è durato diversi mesi!!!! e solo le piogge e la salsedine lo hanno rimosso!! Nei punti più protetti c'è ancora!!!  dipende tutto dalla coesione del reperto e dai trattamenti di consolidamento a cui è stato sottoposto...... se non ben consolidato o impregnato lo rovinate!
Attenti e consiglio di comportarsi con molta cautela analizzando reperto per reperto!
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #13 il: Aprile 21, 2007, 02:24:31 »

x inzone : ma avete usato un distaccante tipo silicone spray ?
Il tipo  GLS-50 della Prochima che uso non lascia alcun alone e non vi e' bisogno di distaccanti.
Ribadisco con te che i pezzi devono essere consolidati alla perfezione e fare anche delle piccole prove in zone poco visibili del pezzo per stare tranquilli.

X info sugli stampi :
www.prochima.it
http://www.hobbycast.net/video.htm
http://www.modellismo.fano.net/fai_da_te2.htm

HI
Loggato
inzone
Medusa

« Risposta #14 il: Aprile 21, 2007, 13:25:30 »

Grazie del consiglio...... proverò ad usare il prodotto..... io non lo conosco... si trova in rete?
 Ed il prezzo a quanto si aggira?

Lunedì vedo se lo trovo e vedo di ordinarlo

CIAO Occhiolino
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #15 il: Aprile 23, 2007, 15:57:08 »

tutte le info su
www.prochima.it
sul loro sito ci sono anche gli indirizzi dei rivenditori di zona.
Non Faccio pubblicita' alla Prochima : la cito in quanto sono gli unici prodotti che riesco ad avere facilmente nella mia zona.
Ciao
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #16 il: Maggio 07, 2007, 16:20:15 »

Ciao gianni dove la compri la sostanza per fare da stampo.
Ci sono negozzi a spezia o sarzana?
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #17 il: Maggio 07, 2007, 18:10:14 »

Ciao gianni dove la compri la sostanza per fare da stampo.
Ci sono negozzi a spezia o sarzana?
A Spezia non so se esiste ancora il negozio.
A Sarzana c'e il rivenditore di zona : quello che non hanno disp. subito te lo ordinano.
Se ti interessa ti ci accompagno, che e' piu' semplice che spiegarti dove si trova.
Ciao
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #18 il: Maggio 07, 2007, 20:42:18 »

Ok.grazie Grossa risata
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Forum Paleofox.com

Loggato