Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 11:15:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Help - Classificazione Bivalve  (Letto 834 volte) Bookmark and Share
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« il: Aprile 25, 2007, 00:50:14 »

Chi mi aiuta a classificare questo bivalve ?
Dimensione: cm 3 x 3
Matrice: Argilla
Zona : Sestri-Voltaggio ( Pliocene ?)
Non ho altre info in quanto non ritrovata da me.
Thks

Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #1 il: Aprile 25, 2007, 05:45:24 »

Ciao gianni
Penso di essere gia giunto alla soluzione
amunium cristatum appartenente alla famiglia delle pectinidae superfamiglia pectinacea

Se tu dovessi avere l'altra valva noteresti che una valva e appiatita e una convessa che serviva per fare una migiore presa nella sabbia.
Questo esmplare in particolare nella parte interna della valva presenta delle striature verticali che si dispongono a raggio
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Grapto
Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2007, 11:28:21 »

Silver hai azzaccato bravo!Correttamente si chiama Amusium cristatum
Loggato
silver - diego
Medusa

« Risposta #3 il: Aprile 25, 2007, 13:24:51 »

Si è vero me ne sono accorto ma cosi presto appena sveglio lo scritto male Linguaccia
Loggato

.     / )))))))))) \ ( )
  < <   <<<<<<    -   )
      \ )))))))))) / ( )
Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Aprile 25, 2007, 18:22:49 »

Grazie a tutti
ero arrivato anche io alla stessa conclusione dopo giorni di ricerca su internet ma non ne ero sicuro al 100%.
Ho un' altra valva nello stesso pezzo di argilla ma e' identica a quella fotografata.
Ciao/Gianni
Loggato
Lucabio
Protozoo

« Risposta #5 il: Maggio 16, 2007, 09:33:33 »

Confermo.. si tratta di Amusium cristatum, anche se per le dimensioni ridotte ha una forma meno tondeggiante del solito (rispetto agli esemplari di 10 - 15 cm di diam.)
Dalla foto non riesco a capire bene se questa valva è quella concava o piatta.. di solito quella concava che stava sotto, ha dei caratteristici dentini che ornano le orecchiette.. che però a questa mancano.. dunque deduco sia la valva superiore, piatta..
la convessità della valva che hai postato o è un'effetto della foto oppure della pressione che ha danneggiato la tua conchiglia.
Ciao.
Luca
« Ultima modifica: Maggio 16, 2007, 09:42:09 da lucabio » Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #6 il: Maggio 16, 2007, 10:29:42 »

E si condivido anch'io Ciao...
Loggato

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Maggio 17, 2007, 02:28:59 »

Confermo.. si tratta di Amusium cristatum, anche se per le dimensioni ridotte ha una forma meno tondeggiante del solito (rispetto agli esemplari di 10 - 15 cm di diam.)
Dalla foto non riesco a capire bene se questa valva è quella concava o piatta.. di solito quella concava che stava sotto, ha dei caratteristici dentini che ornano le orecchiette.. che però a questa mancano.. dunque deduco sia la valva superiore, piatta..
la convessità della valva che hai postato o è un'effetto della foto oppure della pressione che ha danneggiato la tua conchiglia.
Ciao.
Luca

Osservando l' altra dello stesso blocco e' sicuramente la parte piatta. La leggerissima concavita' e' sicuramente una deformazione : la conchiglia e' sottilissima e fratturata.
Grazie

Loggato
Lucabio
Protozoo

« Risposta #8 il: Maggio 18, 2007, 01:25:07 »

Non perfare il guasta feste ma in effetti solo dalle foto qualche dubbio mi resta su quale sia la valva superiore e quella inferiore, ammesso che non siano entrambe superiori..  Sorriso
A scanso di equivoci ti posto questa foto dell'interno delle orecchiette:
sopra  valva superiore (valva piatta, orecchiette senza ornamentazioni, cerniera lineare)
sotto valva inferiore - che poggiava sul fondale- (valva concava, orecchiette disposte leggermente a V e con dentelli di ornamentazione)

Spero di esserti stato utile. se ci sono dubbi non esitare a fare domande!
Ciao! Luca
« Ultima modifica: Maggio 18, 2007, 01:42:48 da lucabio » Loggato

Gianni_Dgg
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Maggio 18, 2007, 01:46:38 »

Non perfare il guasta feste ma in effetti solo dalle foto qualche dubbio mi resta su quale sia la valva superiore e quella inferiore, ammesso che non siano entrambe superiori..  Sorriso
A scanso di equivoci ti posto questa foto dell'interno delle orecchiette:
sopra  valva superiore (valva piatta, orecchiette senza ornamentazioni, cerniera lineare)
sotto valva inferiore - che poggiava sul fondale- (valva concava, orecchiette disposte leggermente a V e con dentelli di ornamentazione)

Spero di esserti stato utile. se ci sono dubbi non esitare a fare domande!
Ciao! Luca

Utilissimo. Non avendo un testo serio per poter classificare il Vs aiuto e' essenziale.
Ti Ringrazio
Gianni
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: