carmine5
Molecola Organica

|
 |
« il: Giugno 16, 2007, 18:33:42 » |
|
Scusa ho sempre avuto questo dubbio: il Therizinosaurus è erbivoro o carnivoro?!!! Risp se puoi!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Anaxs
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2007, 19:07:13 » |
|
A quanto ne so io ci sono pareri contrastanti ...  A cosa servivano gli enormi artigli del terizinosauro? Come altri feroci predatori, questo dinosauro li utilizzava come armi per lacerare la carne della vittima. Alcuni esperti sostengono addirittura che con gli artigli il terizinosauro sventasse formicai per cibarsi di formiche, altri invece sostengono che servivano per piegare rami e arbusti per cibarsi delle fronde. Wikipedia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2007, 19:12:24 » |
|
io sono per la versione erbivora..il Therizinosaurus doveva essere un gigantesco ornitomimosauro con artiglioni pronti a piegare i rami deglia lberi per cibarsi...cmq gli artigli grandi non sono segni decisivi per definire un animale carnivoro... LEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA: guardate il bradipo,o il Megatherium..bene,diciamo che il Therizinosaurus era una specie di megatherium versione dinosauro..vorace mangiatore di piante..e buon proytettore della sua salute... stesso discorso vale per elefanti e rinoceronti..hanno armi offensive non indifferenti..eppure sono erbivori..oppure guardate gli Heterodontosauri..deu dentoni enormi..e a che servono a un erbivoro? eppure lo erano...
non voglio(forse ^ ^) dimostrare niente..però..credo che queste siano ampie basi su cui discutere
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
carmine5
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2007, 20:38:21 » |
|
Si, anche io sono più convinto che sia un erbivoro!!! Ma se qualcuno la pensa diversamente questo topic è stato fatto apposta per dirlo! Grazie e arrivederci
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Rham
Protozoo

|
 |
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2007, 09:25:23 » |
|
Anch'io penso che sia fondamentalmente vegetariano. Non escluderei che potesse integrare la dieta nutrendosi di piccoli vertebrati o invertebrati.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pyroraptor
Protozoo

Dino lover
|
 |
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2007, 10:12:32 » |
|
Comunque è quasi certo che il Therizinosaurus fosse vegetariano(basta guardare un attimo le sue caratteristiche scheletriche),anche se non escluderei che integrasse altro nella sua dieta. Il dubbio del theri carnivoro vi era quando ancora non si possedevano reperti più completi di questo animale e suoi parenti stretti. Quando si avevano solo gli enormi artigli e poco più,che alla fine dei conti non è che fossero molto adatti ad uccidere,vista la forma
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
carmine5
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2007, 14:54:08 » |
|
E quindi è un erbivoro?!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Rham
Protozoo

|
 |
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2007, 16:32:12 » |
|
Allora come ti abbiamo risposto io , Makko e Pyro : è vegetariano. Io e Pyro pensiamo che potesse anche integrare , ogni tanto con qualche animaletto, ma questa è solo una nostra opinione.Prendi per buono che è vegetariano  .
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2007, 19:48:53 » |
|
anche io sono d'accordo con voi Rham e Pyro..diciamo così..vegeytariano con qualche tendenza onnivora... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
SAMURAI
|
 |
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2007, 12:10:52 » |
|
Anche io credo fosse erbivoro, anche se alcune teorie hanno ipotizzato si cibasse di piccoli vertebrati e insetti(alcuni sostengono sia quasi un insettivoro).
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)
|
|
|
Ciccina
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2008, 16:03:18 » |
|
Anche io credo fosse erbivoro, anche se alcune teorie hanno ipotizzato si cibasse di piccoli vertebrati e insetti(alcuni sostengono sia quasi un insettivoro).
pure io credo sia erbivoro ... tendenzialmente erbivoro ma non didegnante piccoli vertebrati ...  magari proprio insetti nei formicai ....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jack
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2008, 12:38:03 » |
|
Credo fosse un erbivoro dato che Alxasaurus era un antenato dell therinosaurus
anche beipiaosaurus inexpectatus apparteneneva alla famiglia dei Therizinosauridae
e lo stesso Erlikosaurus andrewsi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pyroraptor
Protozoo

Dino lover
|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2008, 20:23:25 » |
|
Credo fosse un erbivoro dato che Alxasaurus era un antenato dell therinosaurus anche beipiaosaurus inexpectatus apparteneneva alla famiglia dei Therizinosauridae e lo stesso Erlikosaurus andrewsi Scusa, non ho ben chiaro il tuo ragionamento... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jack
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2008, 21:48:53 » |
|
intendevo dire che appartenevano alla stessa famiglia Therizinosauroidea
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jack
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2008, 01:13:30 » |
|
Intendevo dire che essendo generi affini forse avevano abitudini alimentari simili. Mi rendo conto che avevo scritto un discorso incomprensibile .... Scusami  Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Gorgonopsia
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2008, 00:14:11 » |
|
Il therizinosaurus è certamente un erbivoro,su di un genere affine, deinocheirus Mirificus vi sono ancora alcuni dubbi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciccina
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2008, 08:59:36 » |
|
come fai ad essere così certo che non mangiasse anche qualche piccolo vertebrato?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Gorgonopsia
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2008, 22:00:10 » |
|
I primi prosauropodi mangiavano piccoli vertebrati,therizinosaurus con il suo collo lungo forse avrebbe potuto mangiare qualche piccolo mammifero arboricolo,o qualche favo di insetti,ma non di certo grosse prede.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pyroraptor
Protozoo

Dino lover
|
 |
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2008, 12:46:38 » |
|
I primi prosauropodi mangiavano piccoli vertebrati Perchè, ne hanno mai trovato resti negli stomaci? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciccina
Molecola Organica