Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 11:41:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Preparazione chimica  (Letto 3273 volte) Bookmark and Share
Vist
Visitatore
« il: Giugno 30, 2007, 13:04:51 »

.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2008, 22:11:17 da David » Loggato
rossano
Spugna

« Risposta #1 il: Luglio 06, 2007, 18:24:29 »

Ciao,dovrebbe essere la comune soda caustica.
L'ho vista usare come sverniciatore,ma sui fossili mi sembra un tantino forte..........
Per i lavati da fare con argilla mi risulta che venga usata l'acqua ossigenata.
Non ne ho mai avuto bisogno personalmente,ma la fonte è di quelle sicure.
Di sicuro non fa danni!
Ciao Rossano
Loggato

Grapto
Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2007, 18:52:52 »

Ciao,

la soda potassica è molto corrosiva,sempre se la trovi,perchè è off-limits,devi usarla diluita con acqua,ma non sò le percentuali,sempre poca,e su fossili silicei o in selce,se no li fondi velocemente come le rocce calcaree.
Per l'argilla,usa acqua ossigenata,quella per disinfettare va bene,e usa un colino o setaccio,che l'argilla si scioglie e ti lascia il resto.Non usare l'acqua ossigenata da parruchiera,è troppo forte.Con la potassa usa i guanti se no ti sciogli le dita in un attimo.
Ciaoz!
Loggato
baccy74
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2007, 14:17:09 »

Ciao, io uso acqua ossigenata x%, più la percentuale cresce e più è potente, personalemnte mi trovo bene dal 30 al 50 %.
Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2008, 18:35:34 »

si immaginate la soda la si usa per disgregare le argille e fare i lavati al setaccio per l'analisi dei microfossili.......anche l'acqua ossigenata fa' lo stesso effetto se troppo concentrata..........
ma non ho capito bene cosa volete fare?HuhHuh?
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2009, 14:06:20 »

in effetti avrei anch'io qualche perplessità sull'uso della soda caustica, forse funziona come la potassa...
A dire la verità anche la potassa mi sembrava un po' troppo "dura" per i fossili, ma ho cambiato idea... ci ho provato con alcuni echinidi in matrice calcareo-marnosa; un caso disperato, non riuscivo a ripulirli neanche con le bombe a mano... Grossa risata
la tecnica è descritta qui:
http://www.echinologia.com/articles/potasse/potasse.htm
riassumo per i non francofoni
inumidire il fossile, piazzarci sopra qualche scaglia di potassa e aspettare con pazienza finché le scaglie non si sciolgono (può volerci anche un'oretta), sciacquare. eventualmente ripetere più volte
precauzioni: l'idrossido di potassio è da usare con molta prudenza, come la soda caustica può provocare gravi ustioni e reagisce violentemente con l'acqua...
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0357.html
quindi è necessario proteggersi con abiti e guanti robusti (nell'articolo si parla di lattice, ma consiglierei quelli in nitrile, alla peggio un buon vecchio paio di guanti per pulizie); altra cosa importante è non utilizzare utensili metallici: Io ho lavorato mettendo i fossili in una ciotola di plastica resistente e maneggiato le scaglie usando una pinzetta di plastica. Infine, dritta di un mio amico: invece di sciacquare direttamente è più prudente neutralizzare la potassa (che è estremamente basica) immergendo il fossile in una soluzione di acida. In laboratorio si usa l'acido acetico diluito, a casa può andare bene acqua e aceto.
La tecnica può andare bene anche per "ammorbidire" la matrice facilitandone la rimozione meccanica (con vibroincisori, bisturi scalpelli ecc...)
Loggato
Conan
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Novembre 18, 2009, 19:42:20 »

Ciao a tutti  Sorriso
dove posso trovare questa potassa? Huh
il nome corretto è soda potassica vero... la voglio provare su un ostrica che mi sta facendo impazzire Arrabbiato
Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Novembre 19, 2009, 17:52:44 »

uhmm...  Indeciso io di solito mi fornisco dai rivenditori di prodotti chimici (è un prodotto molto comune, lo tengono tutti), ad esempio una ditta specializzata in materiale per restauro è questa
http://www.ctseurope.com/dove_siamo.asp?lingua=ita
il problema è che te ne vendono almeno un chiletto, che è anche troppo se devi solo provare a pulire un'ostrea...
In farmacia ce l'hanno di sicuro ma non credo te lo possano dare, comunque chiedere non costa nulla.
Sorry, non so dirti altro
Loggato
Nick96
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Novembre 22, 2009, 13:11:26 »

ma state parlando di idrossido di potassio ( potassa caustica ) o di carbonato di potassio ( comune potassa ) ?
Loggato

Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #9 il: Novembre 22, 2009, 13:14:22 »

Suppongo che si parli di KOH - Potassa caustica.
Il K2CO3 (carbonato di potassio) farebbe un baffo alla matrice calcarea.
Loggato

smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Novembre 23, 2009, 12:06:58 »

a parte il fatto che nell'articolo che ho linkato c'è scritto KOH, nella mia risposta precedente avevo specificato che si trattava di idrossido di potassio... leggere prima di chiedere!
ciao a tutti
Loggato
Nick96
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Novembre 23, 2009, 12:27:53 »

scusate devo aver saltato un post... Bocca cucita
Loggato

inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #12 il: Settembre 24, 2010, 14:43:06 »

E che ne dite degli effetti di post reazione...... dei prodotti chimici spra i fossili...... ricordate che l'agente chimico è sempre l'ultima cosa da usare.

l,'azione di pulizia deve essere il meno invasiva possibile e ogni agente choimico con azione reversibile o bloccabile o a reagentea totalmente amovibile...
pena il disgregarsi del reperto dopo averlo "ripulito" o meglio "disintegrato chimicamente" la matrice spesso è anche elemento costitutivoo impregnante del reperto.

Provate sempre tiutto su reperti poco importanti!!! eripetete l'operazioe solo se il metodo è molto collaudato su altro...
Contate che i professionisti del settore usano pochi metodi.... per evitare di perdere dati scientifici=il reale valore di un fossile.

Mettete in primo paino la preservazione del reperto e non il bell aspetto!!! per rompere o rovinare qualcosa c'è sempre tempo!!

(La mia aosservazione è un monito generale non riferito ad un metodo specifico di azione)

CIAO
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: