1500g
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Agosto 08, 2007, 18:50:54 » |
|
Salve a tutti, sono un collezionista di Roma appena registrato. Complimenti per l'ottimo forum, sarà per me di grande aiuto. Passo subito ad una richiesta: torno da una vacanza in Val Gardena dove ho trovato alcuni fossili, non sono esperto della zona e vorrei del materiale per l'identificazione di alcuni campioni. Le zone di ritrovamento sono state: Sassolungo e Stevia, due monti nei pressi di Selva in Val Gardena. Sapreste consigliarmi qualche sito o testo? Al massimo metto delle foto, ma vorrei informarmi anche un minimo sulla zona. Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2007, 19:26:38 » |
|
Salve, la migliore guida per classificazione ed luoghi ed il POZZI (1994): I fossili delle Dolomiti. Fino al 23.08 potrei organizzarlo a meta prezzo (20 euro) per una fiera di libro che viene tenuta nei paraggi.  Senno consiglio anche questo post sul forum od puo inserire immagini http://www.paleofox.com/forum/index.php?topic=1684.0
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 08, 2007, 19:29:45 da tribolit »
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2007, 19:57:06 » |
|
Claraia aurita
|
|
|
|
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2007, 19:57:46 » |
|
Claraia aurita ?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 10, 2007, 19:43:10 da tribolit »
|
Loggato
|
|
|
|
turtle
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2007, 20:52:27 » |
|
Ciao Tribolit, io sarei per il metà prezzo e mi prenoto fin da subito. Se mi fai sapere come fare per farti avere i soldi e mi fai la cortesia di prenderlo te ne sarò grato. Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2007, 20:56:31 » |
|
1500g, hai anche trovato delle impronte di tetrapodi o quantaltro sull'arenaria rossa di val Gardena? Se si fammelo sapere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2007, 21:15:25 » |
|
Le impronte sono severamente protette. http://www.bletterbach.info/ita/Dalla collezzione del Museo di Scienze Naturali di Trento - tutte impronte di Pachypes dolomiticuswww.wachtler.com/upload/getfile/uploadfiles/download/dinosauri_it.docLa prima puntata di Walking with dinosaurs in gran parte si é ispirata alle scoperte ed conoscenze di questa localita - Rio delle Foglie (BZ)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 09, 2007, 20:50:35 da tribolit »
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2007, 21:18:23 » |
|
2.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2007, 12:07:19 » |
|
Per che motivo sono protetteseveramente?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
murex
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2007, 13:19:31 » |
|
gran bel posto il bletterbach..ve lo consiglio tribolit..mi prenoto anchi'io per il libro del pozzi ..sento anche turtle magari per fare una spedizione unica!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2007, 18:24:36 » |
|
Diciamo che sono piu protette di una conchiglia fossile.
Le impronte sono molto belle ed rare (come spesso per i vertebrati), nelle zone protette/geositi/parchi regionali é chiaro che l´estrazione ed raccolta dei fossili ed vincolata. Al di fuori di queste la raccolta (non l´estrazione) di fossili é tollerata (pero non concessa, a meno che si ha il patentino), perlopiu si tratta pero di fossili comuni di invertebrati. Impronte di rettili del Triassico sono rare, ed importanti per lo studio della paleogeografia ed paleontologia - per questo una scoperta sarebbe gradita di essere dichiarata alla sovvraintendenza, anche in rispetto della ricerca. Non é proibito scovarle, ma estrarlle pesantemente ed volutamente, sopratutto nei luoghi appositamente protetti.
Tutto qua.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 09, 2007, 18:26:14 da tribolit »
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2007, 18:29:05 » |
|
POZZI
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #12 il: Agosto 09, 2007, 18:32:26 » |
|
POZZI
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #13 il: Agosto 09, 2007, 20:43:39 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
1500g
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #14 il: Agosto 10, 2007, 01:30:11 » |
|
Salve a tutti e grazie per le utili informazioni... no impronte non ne ho trovate... ho preso solo alcuni molluschi e non ho fatto neanche una grande ricerca... anche perchè ero in escursione con altre persone e non potevo rallentare troppo il gruppo... farò un paio di foto ai campioni e le posterò così mi potrete aiutare meglio... Trilobit per il libro di pozzi potresti prenderne una copia anche per me? Ti darei i soldi in anticipo e me lo potresti spedire (scusami, forse chiedo troppo, ma credo non trovarlo dalle mie parti)... sto cercando anche questi due testi: - Alfonso Bosellini "geologia delle dolomiti" - Exel Reinhard "guida mineralogica del trentino e del sudtirolo" se qualcuno di voi è interessato a vendermi una copia o sa dirmi dove posso trovarli mi farebbe un grande piacere...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2007, 13:38:42 » |
|
io ho trovato qualcosa presso una libreria universitaria della mia città .
Di A. Bosellini ho la "Storia geologica d'Italia -gli ultimi 200 milioni di anni" (che è bellissimo) ed.Zanichelli.
Sempre dello stesso autore ho la segnalazione di un altro libro "Rocce e successioni sedimentarie" della UTET,Torino. Interessanti sono anche le Guide geologiche Regionali "Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, 2002" della BE-MA Editrice Milano.
Il libro che citi tu "La storia geologica delle Dolomiti" è Edizioni Dolomiti, 1989.
Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
1500g
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #16 il: Agosto 10, 2007, 14:24:30 » |
|
Grazie Albertina
Posto alcune foto dei campioni di cui parlavo
1) Il primo è del Monte Stevia (a nord di Selva in V.Gardena), parte sommitale, loc. La Piza (2555m)
Misura 4,5 cm di diametro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
1500g