Brevemente cercherò di spiegare e documentare passo passo la fase di restauro di un cranio di oreodont...premetto che non sono a casa e quindi air scribe, sabbiatrice li ho lasciati in italia e mi stò arrangiando con quel che ho...
Il cranio si presenta solo parzailmente esposto...ed inglobato in una marna grigio chiara aggredibile facilmente con acido acetico...
primo passo è quello di "paralloidare" tutte le parti esposte del cranio...che presentano sfumature giallastre aranciate molto belle...il paralloid è utile:1 se uso l'acido anche diluito previene la corrosione su parti esposte del cranio
2 rinforza le parti mobili..i denti soprattutto sono sempre molto fragili...ne ho rotti due solo prendendo il cranio in mano ;(...
Ho messo a bagno la marna per circa 1 gg in acqua con acido al 5% e controllando sempre lo stato del reperto...poi con un pennello, cutter e ago si procede lentamente alla rimozione della marna:
Attenzione a 2 cose...1 in prossimità dell'osso troppa forza potrebbe danneggiare il cranio, 2 usare il pennello con acqua e spazzolando, spazzolando i resti più tenaci vanno via...ora vi posto le prime foto nei prox giorni vi aggiorno sui risultati...sono GRADITISSIMI consigli o alte esperienze in merito Ciao Gpah dimenticavo prima di procede una lastra X sarebbe l'ideale, in assenza visto anche il costo una bella foto di un cranio già preparato ci può dare l'idea di quale parte stiamo pulendo e come essa si sviluppa nella matrice...

Trick