|
Grapto
Visitatore
|
 |
« il: Marzo 12, 2008, 14:11:10 » |
|
Come tutti gli anni,vi sarà la mostra di minerali,fossili e conchiglie attuali a Bologna,il 14-15-16 Marzo. Tematica di quest'anno : La ricostruzione dei cristalli di gesso più grandi del mondo mai trovati, la Cueva de los Cristales,Naica,Chihuahua in Messico. Ed i minerali del Vesuvio e la sua storia,oltre all'esposizione di più vetrine riguardanti i fossili falsi e le caratteristiche per riconoscerli. http://www.laventa.it/http://www.bolognamineralshow.com/http://www.bolognamineralshow.com/Azienda/News.htm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2008, 21:07:15 » |
|
Ciao Io ci sarò sicuramente sabato 15.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2008, 10:36:57 » |
|
Ci vediamo da Chirli attorno a mezzogiorno ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2008, 19:33:54 » |
|
Purtroppo a mezzogiorno non ci posso essere ma dovrei arrivare verso le cinque. Emilio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2008, 15:38:28 » |
|
Ecco un' immagine dell'evento
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
carmine5
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2008, 19:59:44 » |
|
Avete altre immagini?  ??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2008, 20:54:57 » |
|
Avete altre immagini?  ?? Ciao Io di immagini avevo questa (che , per inserirla l'ho dovuta ridurre parecchio) e un'altra che purtroppo era sfuocata. Spero che qualcuno abbia una documentazione fotografica migliore della mia Emilio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2008, 11:05:35 » |
|
salve a tutti! Posto alcune foto sulla mostra di Bologna che quest'anno ho trovato molto migliorata rispetto agli anni precedenti, anche se di fossili ne ho visto un po' meno. Molto bella la parte tematica sui minerali del Vesuvio e meteoriti e molti bei pezzi di berilli, tormaline e quarzi un po' dappertutto. Le foto che posto sono alcuni dei minerali esposti sui banconi per la vendita.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2008, 11:06:57 » |
|
ancora
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Albertina
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2008, 11:23:16 » |
|
questi son miei, il resto è un poster (sic) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
murex
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2008, 19:00:24 » |
|
ok..albertina ha postato i minerali dopo metto le mie foto sui fossili!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
murex
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2008, 19:43:27 » |
|
eccovi alcune foto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
murex
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2008, 19:44:25 » |
|
altre
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
murex
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2008, 19:47:46 » |
|
qualcuno esprima il proprio parere sulla fiera..a me non e' piaciuta molto..anzi direi che e' peggiorata di anno in anno!! prezzi esorbitanti e poche novita' 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2008, 20:46:10 » |
|
Ciao Non è da molto che ci vado, ma in effetti in fatto di novità non ho notato nulla di interessante. I prezzi sono molto alti ma è anche vero che alcuni reperti esposti meritano di essere visti. Emilio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #15 il: Marzo 17, 2008, 21:24:48 » |
|
Lo so di dare qualche dispiacere a molti del forum, ma a mio parere la mostra di Bologna ha perso molto del suo fascino........ A parte i soliti pezzi da svenare (ma neanche tanti), mi mancavano i veri fossilari, scusate il termine i "cavatori", e mi dispiace dirlo ma non solo esteri, una volta c'erano quei piccoli banchi, senza lampadina, un metro per un metro dove poter smusinare in una cassetta al lato del banco, tornavo a casa che sembravo stato in una cava.......... Tuttavia, capisco il problema su cui si basa la legge italiana, serve a proteggere dai razziatori.. A proposito sono stato testimone ed ho raccolto qualche commento sulla perquisizione e sequestro del banco di un venditore da parte della guardia forestale per dei granchi sardi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #16 il: Marzo 17, 2008, 22:13:05 » |
|
Scusate, possibile che in una fiera ci sia ancora qualcuno che, in riferimento ai granchi sardi, scriva o faccia capire che trattasi di fossili italiani. Sicuramente doveva trattarsi di uno sprovveduto. Certo è, come facevano a sapere delle semplici guardie forestali, che si trattava di fossili italiani ?, certamente era indicato in qualche modo.....o no ?. Oppure,li teneva sottobanco ?. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Marzo 17, 2008, 22:19:08 » |
|
Sembra che il giorno prima un tipo dell'università sia andato tra i banchi a fare foto, il giorno dopo è tornato con le guerdie, mi sembrava uno della CIA.... cappotto loden nero con bavero alzato (ed era un caldo dentro la fiera).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #18 il: Marzo 17, 2008, 22:42:09 » |
|
Ciao Dalle foto viste sulla mostra di Bologna , e dalle mostre di Verona e Torino , sembra che prenda sempre piu' piede la bigiotteria !! Sia i minerali e i fossili , hanno prezzi da gioielleria , se si va avanti cosi' , si uccidera' la passione di molti collezionisti che non possono permetersi viaggi per cercare in luogo i pezzi desiderati . Siamo noi l'ultima generazione di cercatori e collezionisti di minerali e fossili  mi sa proprio di si !! Mi auguro che ritornino le fiere fatte dai veri cercatori e collezionisti , che siano piu' fiere di scambio e incontro tra gente con la stessa passione , off limits a commercianti e bigiotterie varie. C'e' qualcuno che la pensa come me ? notte. mike
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #19 il: Marzo 17, 2008, 22:42:37 » |
|
Sembravano effettivamente dei "segugi" che scalpitavano con l'odore del sangue!!! Veramente negli scatoloni che ho visto portare fuori si vedeva anche una ammonite...forse i granchi li avevano ben impacchettati! Sotto l'aspetto fossili stavo cercando dei gamberetti libanesi per un mio cliente...ma quelli che esrano esposti erano totalmente ripassati a pennelo e rapidograf!!!!! Mostra calda, prezzi in linea con il "top" estero e di un 30% medio inferiore agli USA, i pezzi comunque significativi hanno il prezzo pubblicato su ogni sito internet e solo uno sciocco non tenderebbe ad allinearsi...visto che spesso nei paesi di produzione di molti campioni da collezione sciocchi non sono...!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com