Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 12:30:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Bologna Mineral Show 14-15-16 Marzo 2008  (Letto 4582 volte) Bookmark and Share
giorgio
Spugna

« Risposta #20 il: Marzo 17, 2008, 22:47:13 »

Bè Mike, finche i cercatori preferiscono vendere il burattato invece che cercare di collezionare decentemente i minerali sarà sempre peggio!
Concordo con te che chi non è comerciante non deve fare il commerciante! Sai quanti hobbisti avevano esposti pezzi da migliaia di euro presi SOLO per rivendere!!!
Ma direi di evitare di infiammare questo tema poichè ne uscirebbe solo un grande putiferio inconcludente! Piuttosto andiamo a cercare sassi cercando di trovarne sempre di migliori e di valorizzarli al meglio con accurate pulizie, adeguata etichettatura e presentazioni dignitose!
Facile con i quattrini mettere su un bel banco...un pò meno se su quei guadagni ti ci devi pagare le tasse!
Loggato
lowrider
Molecola Organica
**

« Risposta #21 il: Marzo 17, 2008, 22:57:55 »

Ciao Giorgio !!
concordo  !! ne conosco anche io di collezionisti e cercatori , che si sono dati al commercio !! e in negativo !!  purtroppo la mela marcia c'e' sempre come in tutti i campi !! pero' sono dell'idea di togliere dalle fiere di minerali e fossili , i venditori di bigiotterie e di altre cose che con la nostra passione , non hanno nulla da fare !!
e tornare alle fiere primi anni 80 !!  che i pezzi siano brutti o belli , non importa , ma che ci siano fascie di prezzo da poter scegliere !!
per farti un'esempio , se a me manca una pinco di ammonite russa , questa non mi importa che sia 30 cm di diametro e di conseguenza pagarla 1000  € , perche' di dimensioni rare , mi va bene anche una della stessa specie di soli 5 cm , ma pagarla un prezzo giusto !! non so se mi sono spiegato.
comunque buona serata
notte
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #22 il: Marzo 17, 2008, 23:07:31 »

i granchi sardi li ho visti sabato...domenica li hanno sequestrati?
Loggato
giorgio
Spugna

« Risposta #23 il: Marzo 17, 2008, 23:08:13 »

Certo che sarebbe bello così Lowrider, la realtà è che il tizio che si è improvvisato commerciante spessissimo la tua ammonite russa da 5 cm di diametro la tiene sbattuta in una cassa come se fossero patate e non gli ne frega nemmanco che piffero di ammonite possa essere!
Sinceramente non è la concorrenza "sleale" ed in neor che mi disturba, è la gretta mercificazione senza la minima competenza che è orribile!
Sul mio tavolo avevo pezzi da 20 a 5000 euro...tutti presentati con il loro corretto cartellino e la loro precisa collocazione!
Il mio vicino non ha perso 5 minuti a scrivere il cartellino del nome di un solo pezzo ed i prezzi erano stabiliti con la faccia di chi li chiedeva!
Risgrunt! Arrabbiato
Buonanotte Wow
Loggato
emilio
Spugna

« Risposta #24 il: Marzo 18, 2008, 13:21:29 »

Ciao a tutti

Sono estremamente d'accordo voi, una mostra di minerali e fossili deve essere un punto d'incontro di appassionati e esperti per condividere le proprie conoscenze e aiutarsi attraverso scambi di materiale.
Purtroppo i venditori di bigiotterie infestano sempre questi eventi.
Inoltre la legge vieta a chi è un appassionato collezionista di raccogliere fossili per studiarli e catalogarli mentre ci sono dei venditori senza scrupoli che non stanno a guardare divieti o limitazioni e razziano tutto ciò che trovano senza preoccuparsi di dare una classificazione ai reperti (che cosi' perdono completamente il proprio valore scientifico) e ci guadagnano a palate approfittandosi (scusate il termine) dell'ignoranza della gente.
Così migliaia di splendidi reperti patrimonio dello stato diventano soprammobili senza alcun valore scientifico.
Emilio
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 13:25:09 da emilio » Loggato
emilio
Spugna

« Risposta #25 il: Marzo 18, 2008, 13:39:28 »

Scusate se sono stato un pò troppo impulsivo ma avavo da sfogare la mia rabbia Arrabbiato
Comunque preferisco di gran lunga scambiare il materiale che comprarlo, specialmente se il fine del venditore e il guadagno.
Emilio
Loggato
lowrider
Molecola Organica
**

« Risposta #26 il: Marzo 18, 2008, 20:10:40 »

Ciao Emilio !
credo che il tuo pensiero sia identico agli altri e al mio !!  pero' non devi escludere i venditori seri , come Giorgio spiegava !! va solamente data una regolata dagli organizatori delle fiere sul tema . Se vogliono la bigiotteria , che venga organizzata un'altra fiera in altra data !! i venditori sono sempre fonte per acquisti di pezzi che vengono trovati in Paesi lontani .
buona serata
Loggato
emilio
Spugna

« Risposta #27 il: Marzo 18, 2008, 20:22:01 »

Ciao
Non fraintendermi
Non volevo certo affermare mancassero venditori seri e onesti dai quali ho anche scambiato un pò di materiale pliocenico.
Hai ragione, i venditori di bigiotteria dovrebbero organizzarsi da soli e non infestare eventi di tutt'altro carattere.
Emilio
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 20:24:47 da emilio » Loggato
giorgio
Spugna

« Risposta #28 il: Marzo 19, 2008, 14:46:12 »

Comunque, ad onor del merito della Mostra di Bologna, la bigiotteria era davvero pochissima, io sinceramente, ho visto solo fili di pietra (ovvero non cose montate) che potremmo alla fine paragonare alla pietra burattata o alla gemma sciolta. Ho visto pochissima bigiotteria forse perchè non la guardavo nanche ma di certo non si faceva notare!
Poi sicuramente qualcuno l'aveva ma davvero qualche metro tra centinaia non ditemi che dava fastidio, ovvero lo dava ma non era certo una presenza così rilevante!
Per il resto il vero plauso alla professionalità e l'invito ai compratori/scambisti di rivolgere le loro attenzioni a chi si mette in gioco con competenza e trascurare i paccottigliari!
Sapete che una delle regole delle mostre è quella di indicare il nome e la provenienza del campione esposto??? Il non farlo equivarrebbe ad esporre materiale "proibito"...ora tolti i "falsari", i "bigiottai fraudolenti", passiamo alla "fase due", che le mostre siano anche occasioni di aumento della "conoscenza", non solo della semplice esposizione di "sassi" senza nome e cognome!
Loggato
emilio
Spugna

« Risposta #29 il: Marzo 23, 2008, 20:17:37 »

Ciao
In effetti a Bologna non c'erano molti venditori di bigioteria ma io parlavo in generale.
Sapete che una delle regole delle mostre è quella di indicare il nome e la provenienza del campione esposto??? Il non farlo equivarrebbe ad esporre materiale "proibito"...ora tolti i "falsari", i "bigiottai fraudolenti", passiamo alla "fase due", che le mostre siano anche occasioni di aumento della "conoscenza", non solo della semplice esposizione di "sassi" senza nome e cognome!
Hai perfettamente ragione.
Emilio
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #30 il: Marzo 26, 2008, 14:36:10 »

si parla un pò troppo a vanvera riguardo la fiera non sapendo lo sforzo degli organizzatori nel cercare di mantere prezzi bassi. Molti silamentanodel costo del parcheggio di 8 euro, beh se Varoli non metteva i suoi uomini, e invece venivano messi quelli dell'ente fiera, pagavate 12 euro anzichè gli 8, oltre ad averceli rimessi di tasca propria, Varoli, quei soldi.
Il sequesto è avvenuto sabato, i 3 della forestale già fuori parlavano tra loro che nellA fiera c'era materiale non regolare, poi sono entrati e hanno fatto il sequestro.
Pezzi non belli o prezzi alti? Bastava cercare o chiedere e si trovava, io avevo un budget di 1000 euro e me ne sono avanzati 200 e ho portato a casa tanta bella robetta.
Per foto e video basta andare nel mio blog su mindat http://www.mindat.org/blog-5018.rss
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 14:39:27 da McomeMeteorite » Loggato

ChinellatoPhoto di Matteo Chinellato
Fotografo Professionista
Ass.Naz.Fotografi Professionisti n.3424
http://www.chinellatophoto.com
emilio
Spugna

« Risposta #31 il: Marzo 26, 2008, 15:22:38 »

Ciao,
Sul costo del parcheggio non ne sapevo niente visto che sono venuto in treno Grossa risata Grossa risata
A mio parere I prezzi è normale siano alti vista la qualità dei reperti esposti (falsi a parte) e non voglio certo affermare che gli organizzatori non si siano impegnati nell'abbassarli e in effetti, come dici, non era tutto così costoso (almeno dal mio punto di vista) e non mi sembra siano aumentati rispetto all'anno scorso.
Credo che la fiera non sia piaciuta soprattutto per l'assenza di novità rispetto agli anni precedenti.
Ribadisco però che è da pochi anni che ci vado e il mio commento non credo sia molto valido considerando anche la mia età.
Emilio
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 16:22:00 da emilio » Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #32 il: Marzo 27, 2008, 07:15:31 »

calcolare che la fiera era un pò vuota perchè a causa delle date cambiate all'ultimo momento molti espositori erano andati alla fiera di Parigi. Comunque il prossimo anno la fiera si sposterà di sede nel palazzo a fianco sulla sinistra guardando l'entrata
Loggato

ChinellatoPhoto di Matteo Chinellato
Fotografo Professionista
Ass.Naz.Fotografi Professionisti n.3424
http://www.chinellatophoto.com
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: