Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 13:01:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: "Dino sapiens"  (Letto 5877 volte) Bookmark and Share
Pliocenic
Protozoo

« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2005, 15:05:48 »

Vorrei ribadire una cosa: l' adattamento ? CONTINGENTE, e non pu? in alcun modo guardare verso il futuro. Ogni organismo si adatta all' ambiente in cui vive, e sia i dinosauri che i mammiferi erano ben adattati al loro ambiente, tuttavia i mammiferi possedevano (non per una loro presunta superiorit? nella capacit? di adattarsi) caratteristiche che per pura fortuna li hanno resi avvantaggiati alle nuove e mutate condizioni: una di queste caratteristiche era probabilmente la nicchia ecologica che occupavano.

Ciao a tutti

Loggato
SEKMETH
Molecola Organica
**

« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2005, 18:23:27 »

Concordo pienamente con Samurai,
Ha reso con due riche quello che volevo dire io...
Eheheh... Che volete farci? Sono un po' prolissa!
Cmq non intendevo dire che i dinosauri erano stupidi e si sono estinti per questo,intendevo dire solo che erano troppo specializzati per far fronte a cambiamenti improvvisi.

Sek
Loggato

Sek
Normanno
Molecola Organica
**

« Risposta #22 il: Febbraio 13, 2005, 17:50:34 »

Mi piace l'approccio di Sekmeth (perch? non Sekhmet come la Dea della guerra / amore?). Si, i dinosauri si sono estinti anche perch? erano iperspecializzati - almeno buona parte di loro.

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!
Loggato

Luca
Molecola Organica
**

« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2005, 02:13:11 »

citazione:

L'ipotesi deel dinosauro intelligente ? divertente, ma presuppone che l'evoluzione sia a senso unico. Nulla ci fa supporre che per forza di cose si debba arrivare alla coscienza in qualche forma di vita con il passare del tempo. L'insorgere della coscienza nella specie Homo sapiens ? un caso assolutamente fortuito, basato su di una serie di eventi interconnessi fra loro e di difficilissima ripetizione. Lo stesso ragionamento ? applicabile anche alla eventuale vita aliena: ? possibile che possa insorgere da qualche parte dell'universo, date le condizioni biochimiche adatte, ma non per questo deve per forza portare "prima o poi" a vita intelligente.L'evoluzione non ? un binario che va dai batteri ai pesci ai rettili fino all'uomo , o qualcosa di simile a quest'ultimo.
Ripeto, siamo qui per caso.
Francesco

CONCORDO IN PIENO.

Anche se in 60 milioni di anni tutto poteva accadere.

Con volont? e organizzazione ogni risultato ? possibile.
Loggato

Con volont? e organizzazione ogni risultato ? possibile.
Brachiosauro
Molecola Organica
**

« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2005, 13:54:56 »

Vorrei contraddire questa idea , i dinosauri , diversamente da come si crede , non erano iperspecializzati , ma hanno avuto un cambiamento cos? radicale e veloce che non hanno avuto nemmeno il tempo di adattarsi anche se gli uccelli sono sopravvissuti.
Questo ? dovuto dal fatto che essendo piccoli rispetto ai dinosauri pi? grandi hanno saputo resistere mentre altri dinosauri pi? grandi non potvano respirare e cos? sono morti.

GD
Loggato

GD
Pliocenic
Protozoo

« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2005, 14:06:15 »

Questa volta , secondo me, hai in buona parte ragione: infatti non si pu? negare che tra i dinosauri ci fossero esempi di iperspecializzazione (daltronde perch? farlo?), le cause dell' estinzione dei dinosauri nel passaggio cretaceo-terziario vanno, tuutavia, cercate altrove. Infatti accettando la teoria dell' impatto meteoritico ci si trova di fronte a tali sconvolgimenti ambientali che possono aver colpito animali sia specializzati che non. In una simile situazione si sarebbero rotti interi anelli della catena alimentare a  livello globale, spazzando via le specie che occupavano tali anelli (es: grandi erbivori che dipendevano dai vegetali, e grandi carnivori che dipendevano dagli erbivori)

Segnalo a proposito il libro uscito di recente:

Eric Buffetaut La misteriosa fine dei dinosauri,

che nonostante il titolo ad effetto approfondisce molto la questione, occupandosi trasversalmente dell e estinzioni di massa nella storia della scienza per poi concentrarsi sulle teorie attuali.

Ciao

Loggato
SAMURAI
Protozoo

« Risposta #26 il: Febbraio 19, 2005, 15:15:51 »

citazione:

Vorrei contraddire questa idea , i dinosauri , diversamente da come si crede , non erano iperspecializzati , ma hanno avuto un cambiamento cos? radicale e veloce che non hanno avuto nemmeno il tempo di adattarsi anche se gli uccelli sono sopravvissuti.
Questo ? dovuto dal fatto che essendo piccoli rispetto ai dinosauri pi? grandi hanno saputo resistere mentre altri dinosauri pi? grandi non potvano respirare e cos? sono morti.

GD

E i dinosauri pi? piccoli?in parte si sono evoluti negli uccelli attuali mentre altri si sono  estinti

Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)

Modificato da - SAMURAI il 19 Feb 2005  15:24:00
Loggato

Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)
Brachiosauro
Molecola Organica
**

« Risposta #27 il: Febbraio 19, 2005, 15:23:11 »

? stato un cambiamento enorme che ha sconvolto l' intero ecosistema.

GD
Loggato

GD
Foxil Hunter
Protozoo

« Risposta #28 il: Febbraio 19, 2005, 18:29:39 »

Segnalo una nuova forma di vita detta Ichtyo sapiens.
Vedi film di recente uscita Hellboy..............

Loggato
Pliocenic
Protozoo

« Risposta #29 il: Febbraio 19, 2005, 19:23:05 »

citazione:
E i dinosauri pi? piccoli?

E' un giusto dubbio, e nel libro che ho citato lo tiene presente. Se per? noi continuiamo a rimanere nella teoria dell' impatto meteoritico, si pu? pensare che gli stessi sconvolgimenti ambientali che hanno portato all' estinzione degli organismi pi? grossi, abbiano indirettamente minato l' habitat e la nicchia ecologica dei dinosauri pi? piccoli. In effetti per trovare questa risposta bisognerebbe conoscere megli le interazioni ecologiche dei dinosauri pi? piccoli con il loro ambiente

citazione:
in parte si sono evoluti negli uccelli attuali mentre altri si sono estinti

No, il ramo degli uccelli si era gi? staccato da molto tempo, mentre tutti i dinosauri (da quanto si sa dalle testimonianze fossili) si sono estinti.

Loggato
Brachiosauro
Molecola Organica
**

« Risposta #30 il: Febbraio 19, 2005, 21:13:17 »

Gli ucelli sono dinosauri , i dinosauri pi? piccoli si sono anche estinti grazie al cambiamento imminente della terra.

GD
Loggato

GD
SAMURAI
Protozoo

« Risposta #31 il: Febbraio 19, 2005, 22:45:51 »

a chi pu? interessare feci un articolo sull' archaeopterix e uno sul caudipteryx su www.dinosauri.too.it

Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #32 il: Febbraio 20, 2005, 08:23:13 »

Molto bello e interessante .Lo stamper? cos? da poterlo leggere con calma e conservarlo.

Loggato

Pliocenic
Protozoo

« Risposta #33 il: Febbraio 20, 2005, 09:06:00 »

Trovo i tuoi articoli fatti davvero molto bene e molto interessanti.
Continua cos?!

Ciao

Modificato da - Pliocenic il 20 Feb 2005  09:07:24
Loggato
SAMURAI
Protozoo

« Risposta #34 il: Marzo 01, 2005, 14:01:48 »

citazione:

Trovo i tuoi articoli fatti davvero molto bene e molto interessanti.
Continua cos?!

Ciao

Modificato da - Pliocenic il 20 Feb 2005  09:07:24

Grazie.Allora se vi pu? interessare segnalo il mio nuovo articolo sul troodon.

Loggato

Normanno
Molecola Organica
**

« Risposta #35 il: Marzo 01, 2005, 17:33:23 »

Innanzi tutto, complimenti sia per il sito che per l'iniziativa.
Tuttavia ci sarebbe qualche punto da correggere, se ti fidi di uno che si ? specializzato in teropodi...
Se ti va ne discutiamo tramite messaggio privato, fammi sapere!

Loggato

n/a
Visitatore
« Risposta #36 il: Marzo 02, 2005, 17:20:32 »

Beato a te che riesci a fare un sito ,io nel mio "gruppo" non ho combinato nulla , forse perch? non mi piace scrivere , comunque bell' articolo.
Se vuoi qualche notizia sul troodon te la posso dare visto che ? uno dei dinosauri che mi piace di pi?.

La teoria dell' evoluzione , non nega l' esistenza divina , ma , il fatto che nulla deriva dal caso ci dimostra che il mondo sia un proggetto divino(Charles Darwin)
Loggato
DinoMad
Protozoo

« Risposta #37 il: Marzo 05, 2005, 14:54:42 »

complimenti samurai! anch'io tentai un qualcosa del genere ma poi gli studi, il tempo, lo sport... alla fine la voglia mi ? un po' scemata . se per? hai bisogno di qualcosa che fatichi a trovare puoi sempre chiedere ho del materiale trovato in giro x internet abbastanza interessante e delle ricerche che feci alle medie che non fanno proprio schifo.

?!DiNoMaD!?
Loggato

?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
SAMURAI
Protozoo

« Risposta #38 il: Marzo 05, 2005, 14:57:21 »

ringrazio per la disponibilit?

Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: