Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 22:39:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Richiesta di ifo su freccia neolitica  (Letto 1772 volte) Bookmark and Share
fatafolletti
Molecola Inorganica
*

« il: Ottobre 14, 2004, 21:18:13 »

Salve vorrei chiedere a voi che siete esperti di queste cose come faccio ad riconoscere una freccia originale da una falsa?,ne ho comprata una ad un mercatino e mi piacerebbe sapere se ? originale ,mi potete aiutare? grazie.

Loggato

David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2004, 19:08:38 »

Assumo che tu sia sicura che si tratta di un silice/materiale lavorata, non un "artefatto" naturale, che normalmente non possiedono un punto d`impatto con cui vengono tolte le varie schegge.
Se si tratta di ossidiana, attualmente viene lavorata ancora nel nordamerica per turisti, allora ha pero una caratteristica lama curva.

Se si tratta di un altro materiale p.e. silice o quarzo si puo cercare di osservare una corrosione od alterazione del mater?ale (la cosi detta patina), che pero non ? una garanzia.

una foto potrebbe aiutare, o cercare di contattare qualcuno di un museo, universita od ente/assocazione che si interessa del tema.

Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
fatafolletti
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2004, 19:31:22 »

Mi serve una mail per mandare foto sul forum non so come fare grazie.

Loggato

David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2004, 21:17:02 »

Puoi contattare direttamente la staff paleofox, che gestisce il sito:
"
Per la pubblicazione delle foto, bisogna inoltrare una richiesta tramite la seguente pagina:

http://www.paleofox.com/modules.php?name=Feedback

alla redazione di Paleofox.com, che cercher? di rispondere il pi? velocemente possibile! Grazie!
"

Per la determinazione di un reperto ? molto importante la provenienza.
A se si puo determinare un arnese lithico anche con la tecnica di lavorazione, ma allora si deve contattare un esperto...

Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
Amministratore
Forum Admin
Amministratore
Protozoo

« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2004, 01:18:36 »

Pubblichiamo le foto inviateci dall'utente

Inoltre vi alleghiamo ulteriori informazioni inviateci via mail:

Questo ? quello che cera scritto sul banchetto dove le ho acquistate: NEOLITICO punta di FRECCIA 7cm INTATTA!!! 3000-5000 A.C., ritrovata nel Sahara.

Loggato
fatafolletti
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2004, 19:57:07 »

Nessuno pu? aiutarmi

Loggato

David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2004, 21:06:41 »

Ciao, scusa il ritardo della risposta,
dalle foto direi che il materiale usato ? sicuramente selce. La lavorazione ? molto evoluta, anche le freccie direbbereo neolitico.
Prima pensavo alla cultura del Natufien, pero devo ancora informarsi se si trovava anche nel Nordafrica ed in quell`periodo.

Pero in ogni caso ho mandato le foto ad un archeologo, che potra dire sicuramente la sua.
forse il materiale proviene da diverse epoche...

La provenienza spiegerebbe anche la possibilita che si possa comprare il materiale...
ma anche in Italia si puo trovare artefatti del uomo preistorico.

Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: