|
Prejott
|
 |
« il: Gennaio 06, 2009, 15:15:14 » |
|
Questo blocchetto arriva dall'ultima fiera di Monaco.Si presenta come un nodulo di arenaria rosso-bruna di 8x5 cm plurisforacchiato. I fori,o meglio canaletti,o tubetti (diametro4-5mm) sono per lo pił orientati nello stesso senso, ma si intravede anche qualche impronta che sembra incrociarsi con gli altri. Secondo il venditore sarebbe un favo di vespe cretaceo di provenienza U.S.A. Stupidamente non mi sono ricordato di portar via anche una copia della piccola documentazione allegata.Qualcuno ha avuto modo di vedere altri pezzi simili?Secondo voi l'interpretazione puņ essere corretta?Avete qualche informazione in proposito? Grazie - ciao ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
ząin,scarpņn,punta,mazčta e saląm deent in la michčta!
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 17:06:05 » |
|
Mi sembrerebbe strano...un nido di vespe non ha una struttura che ne consente la litificazione...a meno che non fosse simile ai nidi di termiti e, in teoria tutto puņ essere! Mi pare molto pił probabile che si tratti di un sasso forato dai litodomi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 17:35:24 » |
|
Esistono effettivamente api che costruiscono nidi di fango (api muraiole, molto comuni anche in Italia) ma mi sembra molto pił plausibile, come dice Fedri, si tratti di fori di litodomi. Ciao Emilio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 18:51:08 » |
|
Si,l'avevo pensato anche io.Perņ in effetti il pezzo č "globoso", come fatto di tubi di fango o sabbia piuttosto bozzi e a fondo cieco raggruppati insieme. forse si vede meglio in questa foto...scusate la qualitą.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2009, 19:28:37 » |
|
effettivamente lo vendono come "nido di vespe" sulla fiera di monaco gia da alcuni anni - le vespe solitarie scavano i loro nidi in sabbia, quelle gregarie fanno i tipici vespaii - ma in questo caso si tratta del primo, non di un vespaio litificato o.s. attenzione - i litodomi scavano soltanto in substrato roccioso calcareo - dato che non scavano meccanicamente, ma chimicamente. ecco un esempio di tane d“insetto (imenotteri indet.) del“Oligocene europeo 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 19:47:43 da David »
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2009, 17:12:31 » |
|
Buon 2009 a tutti, amici Scusa il mio cinismo, Prejott, ma con tante cose che potevi acquistare, dovevi per forza comprare un perlomeno dubbio "favo di vespe cretaceo di provenienza U.S.A."?! Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
raptor83
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2009, 17:58:33 » |
|
Controllando le varie pubblicazioni (pdf, libri file ecc.) Non ho visto nlla di simile a me sembra un sasso eroso dall'acqua, anche Xchč se fosse stato un favo avrebbe avuto molte pił aperture ed una struttura pił geometrica, anche se si fosse trattato di api che fabbricano il loro favo nel sottosuolo. (Teroria del risparmio)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Datemi anche un Ittiosauro e vi sfamerņ 
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2009, 20:29:06 » |
|
Sono fossili abbastanza comuni, io ne ho visti diversi provenienti dall'Uruguay, poi non so che cosa siano in realtą, venivano cmq spacciati per nidi di vespe, ma č roba veramente comune e di scarso interesse se preso cosi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno pił puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2009, 00:41:52 » |
|
In effetti l'acquisto č stato forse un po' azzardato ma la cifra era abbastanza esigua....poi č la tipica cosa che non hai mai visto e che ti scatena una malefica curiositą.Chiamiamolo momento di debolezza.Anche io in rete non ho trovato niente in proposito.Non essendo esperto d'insetti non so se sia in effetti attribuibile a vespe perņ non mi viene da scartare l'ipotesi che sia comunque la tana di qualche "bacherozzo".A me,pur non assomigliandoci, ricorda quei "palloncini" di fango che si trovano appiccicati ai muri che credo servano a qualche insetto per deporci le uova. Vi faccio anche io gli auguri di buon anno!ciao e grazie!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
emilio
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2009, 14:07:43 » |
|
In effetti l'acquisto č stato forse un po' azzardato ma la cifra era abbastanza esigua....poi č la tipica cosa che non hai mai visto e che ti scatena una malefica curiositą.Chiamiamolo momento di debolezza.Anche io in rete non ho trovato niente in proposito.Non essendo esperto d'insetti non so se sia in effetti attribuibile a vespe perņ non mi viene da scartare l'ipotesi che sia comunque la tana di qualche "bacherozzo".A me,pur non assomigliandoci, ricorda quei "palloncini" di fango che si trovano appiccicati ai muri che credo servano a qualche insetto per deporci le uova. Vi faccio anche io gli auguri di buon anno!ciao e grazie!
Sono le api muraiole che io avevo citato a fare quei palloncini di fango  Ciao Emilio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2010, 22:23:14 » |
|
riprendo uno dei miei primi post!  Oggi sono stato alla borsa di Busto Arsizio e c'era un campione simile a quello che avevo postato. Ho chiesto informazioni su cosa fosse, datazione,provenienza ecc.ecc. risultato: Nido di vespe provenienza Uruguay Vengono generalmente riferiti al cretaceo, ma pare che in realtą siano del paleocene daniano, da 65.5 a 61.1 milioni di anni circa (come recita l'international stratigraphic chart 2009). Servirebbe ulteriore conferma, ma forse abbiamo aggiunto un tassello  ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2010, 14:21:42 » |
|
Questo favo non č del Creta, ma del Pliocene.L'ho trovato anni fa e ora sul sito c'č un'area ecologica che di ecologico ha ben poco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2011, 16:26:57 » |
|
Dopo un sacco di tempo dal post di origine ecco una piccola conferma sulla natura dell'oggetto: Facendo dei lavori in casa ho trovato in un'intercapedine in un muro questo nido di fango che č assolutamente identico come struttura a quello fossile.Contiene anche qualche rimasuglio dei padroni di casa. L'ho messo in vetrina accanto al suo fratellino fossile  ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2011, 16:30:39 » |
|
ne ho trovato uno anche io una volta, ma dentro vi erano i resti (ragni) delle prede dei padroni di casa , dovrebbero essere quelle vespe che paralizzano i ragni senza ucciderli e poi depongono un uovo vicino che poi quando schiude la larva troverą cibo vivo da divorare in quantitą..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
raptor83