Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 22:55:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Salve a tutti!!  (Letto 4749 volte) Bookmark and Share
simone casati
Protozoo

« Risposta #20 il: Novembre 29, 2004, 19:19:49 »

Rossano, ma che ti sei dato alla conchiglia? e i denti di squalo? possibile che non ci sia nessuno in Italia, fra noi dilettanti, che cerca e studia questi fossili?

Loggato

rossano
Spugna

« Risposta #21 il: Novembre 30, 2004, 11:47:19 »

Ciao Simone,
nel sito che ho dato in precedenza ci sono anche testi dell'Agassiz,forse ti possono essere utili.
Mi piace studiare tutto quello che trovo;domenica ho raccolto due blocchi di sabbia gialla che contengono un pesce (Pietrafitta)che sto polendo.
Conto di scoprire cosa ? dall'otolite.
Ciao.
PS forse se un giorno possiamo fare un'uscita insieme potrebbe venirmi la voglia.........

Loggato

fred
Visitatore
« Risposta #22 il: Dicembre 03, 2004, 14:07:20 »

Ciao Simone!
Non ? che hai del materiale sui denti di squalo che si ritrovano in certe torbiditi dell'Appennino?

Federico
Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #23 il: Dicembre 03, 2004, 14:16:45 »

A proposito.
Il presidente di un associazione paleontologica di Pg mi ha detto che dieci anni fa gli hanno proposto il Brocchi a 500 mila lire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per Rossano:
In che punto di Pietrafitta hai trovato il pesce?

Federico
Loggato
simone casati
Protozoo

« Risposta #24 il: Dicembre 03, 2004, 14:23:37 »

X Fred, luned? ti faccio sapere cosa ho trovato.
Ciao Simone.

Loggato

rossano
Spugna

« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2004, 08:45:52 »

X fred
passando davanti alla birreria ed andando verso S.Gimignano sulla dx c'? una vigna.Sul fosso che delimita il lato in alto mi capita di trovare
(saltuariamente,bada bene)frammenti di pesce.
P.S.sono riuscito a procurarmi il Brocchi in pdf!!
quale pliocene si trova nelle tue zone?
Ciao Rossano

Loggato

fred
Visitatore
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2004, 18:18:19 »

Qui da noi in Umbria il pliocene lo trovi da Baschi fino a Citt? della Pieve.
C'? rappresentato tutto il Pliocene in tre formazioni: Argille di Fabro (pliocene inf. medio), che rappresentano unn ambiente distante dalle costa. Sono molto ricche di fossili.(ho sentito dire che alcuni hanno trovato anche denti di squalo).
Poi troviamo le sabbie a Flabellipecten del pliocene medio superiore che rappresentano un ambiente costiero. ? molto ricca in Pectinidi e in alcune zone coralli e brachiopodi
In pi? nella zona di Citt? della Pieve troviamo il "Conglomerato di Citt? della Pieve" che costituisce nella zona il Top set di un paleodelta (secondo alcuni del Nestore, SEcondo altri del Tevere! ma non inoltriamoci troppo perch? questa ? paleogeografia).
Cmq questa ? una descrizione molto semplificativa. La linea di costa che interessava quest'area ? molto lunga e presentava diversi tipi di ambiente: Costa alta, basse, paleodelta ecc.
Invece li da te cosa c'??

Federico
Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2004, 18:21:58 »

Cmq come si pu? scrivere qui in corsivo?
Le icone del formato non mi funzionano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
? scorretto scrivere genere e specie con carattere normale

Federico
Loggato
rossano
Spugna

« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2004, 23:05:36 »

La zona nostra ? sempre stata considerata un pliocene medio,anche se penso che vada spostata un po pi? verso l'inferiore-medio dato le specie che si ritrovano.Per quanto riguarda la paleogeografia si tratta soprattutto di costa sabbiosa o rocciosa ricchissima di gasteropodi e grossi molluschi.
Il ritrovamento di xenofore, resti di cetacei e qualche grosso dente di squalo conferma l'ipotesi di fondali pi? profondi.Non mancano zone deltizie e mi hanno parlato anche di alcune pareti di corallo.
I motivi di studio non mancano certo visto anche che il tutto si trova entro un raggio di di 5o6 chilometri da dove abito.

Loggato

simone casati
Protozoo

« Risposta #29 il: Dicembre 05, 2004, 22:21:15 »

il tutto si trova entro un raggio di di 5o6 chilometri da dove abito.....Maledetto!

Loggato

fred
Visitatore
« Risposta #30 il: Dicembre 06, 2004, 13:14:01 »

Per? Rossano, Sei molto fortunato ad abitare in quella zona. Quando non sai cosa fare basta che esci a fare una passeggiata a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federico
Loggato
Amministratore
Forum Admin
Amministratore
Protozoo

« Risposta #31 il: Dicembre 06, 2004, 14:31:17 »

citazione:

Cmq come si pu? scrivere qui in corsivo?
Le icone del formato non mi funzionano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
? scorretto scrivere genere e specie con carattere normale

Federico

Salve,
Per scrivere in Corsivo devi cliccare il bottone corsivo e ti apparir? i simboli parentesi quadra [i] spazio e [/i]

clicchi con il cursore nello spazio scrivi ed otterrai

QUESTO E' IN CORSIVO!

spero di esserti stato utile!

Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #32 il: Dicembre 06, 2004, 19:49:36 »

grazie mille amministratore!!!!!!!!

Federico
Loggato
simone casati
Protozoo

« Risposta #33 il: Dicembre 06, 2004, 22:25:55 »

Ciao Fred, non credo che ci sia molto in paleo bibliografia riguardante dei denti di squalo dell?Appennino?.forse, si potrebbe trovare qualcosa di geologia riguardante la pietra di Bismantova, ma purtroppo, per il momento, sono riuscito a trovare soltanto un documento e questo su internet http://www-dimat.unipv.it/4p/rocce.htm  Se vuoi il documento, mandami la tua mail.
Ciao, Simone.

Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: