Federico
Molecola Organica

|
 |
« il: Dicembre 26, 2004, 11:48:07 » |
|
Ciao a tutti.
Premetto che NON sono esperto di fossili, anche se mi ritengo un ottimo conoscitore del mio territorio.
Voglio provare a fare qualche battuta "per fossili", ma mi rendo conto che in questo, come in ogni altro campo, la cosa migliore da fare sia far tesoro dell'esperienza di chi ci precede.
Avete qualche link o indicazioni da darmi per apprendere i rudimenti dei metodi di ricerca di fossili ? sono interessato maggiormente a Miocene, Pliocene, Trias.
Grazie mille anticipate.
Ciao e buon anno a tutti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Today is the first day of the rest of your life.
|
|
|
|
simone casati
|
 |
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2004, 21:44:45 » |
|
Cercare fossili di una certa importanza non ? come raccogliere lumache dopo la pioggia! Se non hai qualche persona disposta a farti apprendere i metodi di ricerca e soprattutto indicarti ci? che non vedi, puoi fare poco (tutti abbiamo fatto la nostra gavetta!). Innanzi tutto devi avere le idee chiare: Miocene, Pliocene e Trias mi sembrano periodi molto distanti, se vuoi un consiglio, concentrati su alcuni fossili di un unico periodo geologico, altrimenti rischi di diventare un raccoglione e non farai mai il salto di qualit?. Non ho capito: se ti ritieni un ottimo conoscitore delle tue zone, non vedo perch? stai cercando il manuale del cercatore..credi veramente che ci sia qualcosa di scritto su come trovare i fossili? Se vuoi colmare i tuoi rudimenti, ti devi affidare a chi ha fatto esperienza prima di te?..altrimenti vai da solo e ti accontenti di raccogliere quello che trovi! S.C.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2004, 23:36:08 » |
|
Ciao Federico! Innanzi tutto come ti ha gi? detto Simone ci si deve specializzare. Come inizio ti consiglio di trovare un libro di introduzione alla paleontologia, di modo che tu possa comprendere il vero significato di "fossile", come si formano e i diversi tipi di conservazione. Questo sembra banale, ma ? di vitale importanza!!!!!!!!! Altimenti una persona come pu? accorgersi che ha trovato un pezzo unico? ti Faccio un esempio: Io ho iniziato ad interessarmi alla paleontologia in diverse tappe, prima mi sono fatto un idea generale di tutti i phylum principali, e poi mi sono dedicato principalmente ai cefalopodi, ed in particolare di ammoniti. Certo, poi sempre per passione ho allargato gli interessi, anche perch? ho la fortuna di abitare abbastanza vicino ai massicci mesozoici appenninici e alle argillle plioceniche (1 ora di viaggio al max). Cmq come inizio ti consiglio di farti una cultura generale sul significato di fossile, fossile guida, biostratigrafia, biozonazione ecc, che sono concetti alla portata di tutti. Poi ti puoi specializzare su cosa pi? ti interessa, diventando un paleontofilo e non un raccoglione. Questo te lo dico perch? i raccoglioni hanno in loro mano fossili che non ne comprendono assolutamente il valore paleontologico, paleoecologico, ecc, che hanno. Se vuoi ti posso consigliare alcuni libri introduttivi. Come te la cavi con l'inglese e il francese?
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2004, 23:46:23 » |
|
Per apprendere i rudimenti della ricerca dei fossili non conosco link, ho solo gli appunti delle lezioni di paleontologia 1 ed un testo di paleontologia generale cjhe spiega le varie fasi di un campionamento di una sezione fossilifera. (il che ? molto semplice non ti preoccupare). Per trovare gli affioramenti poi devi o guardare pubblicazioni inerenti alla tua zona (biblioteche di qualche facolt? di geologia) oppure in alcune carte geologiche sono ubicate le sezioni fossilifere.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Federico
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2004, 23:59:52 » |
|
Ok, ok. Il fatto che mi sia rivolto a Paleofox.com per avere informazioni su un fossile significa che non mi accontento di "aver trovato qualcosa".
Ho gi? letto qualche libro al riguardo ( ad esempio "Il grande libro dei Fossili" di PENNA ) e conosco molto bene la mia zona dal punto di vista geologico/ambientale.
Ho parlato di Miocene e Pliocene perch? a Volterra sono i periodi di formazione che vanno per la maggiore. Il Trias invece da noi non ? un terreno comune e mi interessa molto anche sotto altri aspetti.
Non sono nuovo dei fossili, ho gi? raccolto e cercato di catalogare qualcosa. Soprattutto nella zona di Colle Val d'Elsa, ma anche di Casale Marittimo e Guardistallo ci sono molti ottimi depositi marini stratificati. Trovo estremamente interessanti le arenarie di Ponsano, per chi le conosce. Ho trovato di recente un deposito di argilla affiorante pressoch? pura ed assai esteso che ritengo "notevole". E' in mezzo al bosco , e penso proprio che ci far? un giro appena la stagione lo permette.
Per quanto riguarda le lingue, leggo tranquillamente sia inglese che francese.
Comunque una considerazione: anche raccogliere chiocciole lo si fa in molti modi. Una cosa ? andare a casaccio, mentre studiare la migliore esposizione del terreno, cercare la vegetazione adatta dipendendo dal periodo di raccolta ( la concentrazione di CO2 che si realizza con una stagione eccessivamente piovosa spinge le chiocciole "in alto" ) ed il tipo di terreno giusto, magari al riparo dai venti, ? tutta un'altra cosa. In ogni attivit? che svolgiamo c'? sempre una base di conoscenza.
Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2004, 00:34:20 » |
|
Perfetto! Hai gi? letto qualcosa sull'argomento e conosci qualche localit?! Ti consiglio i seguenti libri Raffi-Serpagli "introduzione alla paleontologia" U.t.e.t. Clarkson "invertebrate paleontology and evolution"
Per il Trias se ti interessa in biblioteca a perugia ho letto delle pubblicazioni del Verrucano ed un altra formazione, ma ora mi mancano gli estremi.
Se ti interessano quegli appunti di biostratigrafia fammi sapere.
Ps: a gennaio il gruppo di cui faccio parte organizza un incontro sul tema pulizia dei fossili. Ti interessa? in caso ti faccio preparare delle slide.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
simone casati
|
 |
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2004, 13:46:23 » |
|
Spero per i cercatori di lumache che questo sia un anno molto piovoso, almeno sono riparati dal vento e non si devono abbassare per raccoglierle! S.C.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Federico
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2004, 18:30:25 » |
|
Fred, ti ringrazio per i titoli ( Scusa se ti chiamo per Nick ma sono tuo omonimo ) .
Era "solo" questo che cercavo. Per quanto riguarda pulire i fossili, ho ancora "molto" da imparare.
Ho provato a pulire il Clypeaster del mio precedente msg...ah, a proposito. ci ho trovato su dei "denti di cane" ancora attaccati sulla parte superiore, perfettamente conservati.
Ancora grazie mille a Fred.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2004, 00:24:20 » |
|
Ok! Non so in che data ci sar? questo incontro, ma le slide per febbraio le avrai sicuramente. Gli appunti credo che mi ci vorr? un p? per trascriverli. In questi giorni sono super impegnato nella preparazione della tesi. Ho inviato una foto che ho fatto ad un'immagine di un libro. Spero che sia abbastanza chiara. La foto riguarda impronte di stella marina del genere Asteriacites sp. ind. del Trias (scitico) ritrovata nella formazione del Werfen della Val Venegia (da Dolomiti, La genesi di un paesaggio di Wachtler & Stingl). Sai sulle Dolomiti il Trias ? ben documentato, a differenza dell' Appennino Umbro Marchigiano.      Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2005, 12:17:20 » |
|
scusa per il disturbo fred ma e fai una copia dei tuoi appunti per federico poi potresti inviarne una anche a me? ciao
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2005, 19:40:34 » |
|
Tranquillo nessun problema. Il problema ? quando finisco. Non sono nemmeno arrivato ad 1/5 del quaderno. Per l'e-mail non ci sono problemi, te li mando tramite il tuo profilo.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Federico
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2005, 21:50:07 » |
|
primi appunti, post-visite in loco, per la ricerca di fossili.
Pliocene Marino: dando per scontato di non dover "muovere" metri cubi di terreno, ? "fortemente raccomandabile" ricercare scarpate, meglio con frane piuttosto recenti, ove affiorino rocce che furono scogliere marine. La stratificazione esistente dovrebbe confermare con esistenza di conchiglie comuni ( Pecten-like ). La roccia deve inoltre essere del classico tipo sedimentario-marino, ovvero abbastanza friabile. In questo caso, esplorare accuratamente ogni anfratto e preferibilmente le parti scoperte dalle frane recenti. Proprio per questo ? bene esplorare terreni "molto" scoscesi, iniziando dai detriti caduti naturalmente alla base delle "frane plioceniche", ove ? maggiore la probabilit? di raccolta degli eventuali fossili contenuti nei detriti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2005, 19:13:57 » |
|
Grazie Fred,
ma quelli che Federico ha esposto sono una prima parte dei tuoi appunti o sono suoi?
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2005, 10:46:14 » |
|
No dinomad. Sono i suoi. Io ancora sono ad 1/3 degli appunti. Il fatto che non vi mando fotocopie ? perch? mi piacerebbe anche a me averli in formato doc.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Federico
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2005, 10:57:17 » |
|
Stagioni di ricerca.
Data la struttura fisica delle argille ( particelle <0.02 microm ), ? meglio ricercare in questo tipo di terreno durante le stagioni umide, perch? in quelle estive divengono troppo dure e sarebbe impossibile usare il classico metodo del vaglio.
Al contrario, i terreni sabbiosi si possono esplorare meglio durante le stagioni asciutte per evitare le frane che sono pi? probabili quando il terreno ? fradicio o comunque appesantito dalla pioggia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #15 il: Gennaio 20, 2005, 12:45:20 » |
|
Non c'? problema Fred, qando sarano pronte, non vogli metterti fretta  grazie ?!DiNoMaD!? Modificato da - dinomad il 20 Jan 2005 12:47:18
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Federico
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2005, 18:02:57 » |
|
A proposito.
Dal momento che non credo ci siano particolari segreti da custodire gelosamente, invito tutti a contribuire con qualche spunto, anche minimo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com
|
|
|
|
|
|
Loggato