Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 23:26:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Granchio eremita sulle spiagge di 500 milioni di anni fa?  (Letto 1154 volte) Bookmark and Share
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« il: Aprile 07, 2009, 09:28:20 »

Adolf Seilacher e Whitey Hagadorn hanno pubblicato un interessante articolo trattante di alcune tracce fossili lasciate su una paleospiaggia datata al Cambriano superiore del Wisconsin (http://www.keyobs.be/fr/ebonino/html/blackberry_hill.html); queste sono state prodotte da un artropode (probabilmente) che sfruttava la teca di una conchiglia per proteggersi contro l'essiccamento e mantenere quindi un tasso di umidità sufficiente per "passeggiare" su quelle antiche spiagge in cerca di nutrimento e, senza dubbio, al riparo da predatori allora non esistenti sulla nuda terraferma. In maniera analoga a quanto fa l'attuale granchio eremita.

Questa interpretazione é stata effettuata analizzando le impronte rinvenute in una cava di materiali lapidei (tipo Krukowski quarry, che ha fornito innumerevoli tracce di organismi che già all'epoca avevano probabilmente "messo la testa fuori dell'acqua" per cominciare a colonizzare la terraferma), e la morfologia inusuale della traccia (vedi foto allegata). Queste tracce (Protichnites eremita sp. nov.), presentano impronte oblique segmentate che sono interpretabili come impronte di una conchiglia, od un oggetto rigido, che toccava il suolo in maniera intermittente e che faceva parte dell'organismo in movimento.

L'articolo é apparso su Geology: http://geology.gsapubs.org/cgi/content/abstract/37/4/295
Loggato

gpl1
Visitatore
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2009, 19:22:20 »

stà cosa mi lascia un poco perplesso.....anche se devo ammettere che se vera...stravolge tutte le nostre conosc.
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #2 il: Aprile 07, 2009, 19:58:19 »

perché?
Loggato

fedri
Medusa

« Risposta #3 il: Aprile 07, 2009, 20:29:17 »

Seilacher è un'autorità nal campo di tracce fossili cambriane e precambriane...
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2009, 21:03:35 »

per la mor di dio...lo sò che è una autorità...e che è molto in gamba...solo non mi aspettavo minimamente che nel cambriano ci fossero già bestiacce che uscivano fuori dall'acqua...ancora di più crostacei con etologie simili a quelle attuali..tutto quà...;-)
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #5 il: Aprile 07, 2009, 21:11:08 »

Già, anche io ho avuto la stessa reazione quando scopersi che nel Cambriano superiore le spiagge erano frequentate da un andirivieni di organismi più o meno dipendenti dall'ambiente marino. E' probabilmente grazie anche ai tappeti algali che esistevano e si estendevano nella zona intertidale che queste tracce sono restate conservate sino ai giorni nostri.
E pensare che gran parte di queste tracce saranno perse ed i blocchi di quarzite utilizzati per la costruzione di materiali lapidei mi fa un pochetto male...
Loggato

gpl1
Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2009, 21:35:05 »

e l'idea di trilobiti simili agli isopodi attuali? alla fine un crostaceo/-artropode-/insetto ha un corpo già di per sé chitinoso e quindi ben" coibentante" la conchiglia io la vedrei più per difesa...anche se mi poso sbagliare...su questo tema sono abbastanza ignorante...
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #7 il: Novembre 15, 2011, 22:18:52 »

Sulla stessa spiaggia, oltre che il granchio eremita, scorrazzavano ovviamente molti altri organismi a corpo molle, tra i quali un probabile mollusco che ha dato il nome di Climatichnites wilsoni a queste tracce (vedi prima foto composita).
Impronte che si rinvengono numerosissime presso alcune cave localizzate nel Wisconsin.

Purtroppo l'accesso recentemente è diventato off-limits per i collezionisti ed accessibile solo ad alcuni professori universitari e fidati colleghi; di conseguenza i pezzi che si riesce a far uscire sono sempre piu' rari.
Questo non vuol dire che il sito ora è protetto (come dovrebbe a mio avviso, ma essendo proprietà privata...), ma che i lavori di sbancamento sono proseguiti e la grande pista che vedete nella seconda foto allegata è andata a farsi benedire, spezzettata in piastre piu' piccole destinate a diventare piastrelle (assassini!).

Posto qui una lastra che ho acquistato recentemente, in cui si possono osservare queste meravigliose tracce.

Per ulteriori info rimando al mio sito, il cui link è alcuni post sottostanti, oppure al completo lavoro di Getty P.R. & Hagadorn J.W. 2009 - Palaeobiology of the Climatichnites tracemaker. Paleontology, 52(4):753-778
scaricabile qui:
http://www3.amherst.edu/~jwhagadorn/publications/05_GettyHagadorn.pdf

E.
Loggato

francomete
Ammonite

« Risposta #8 il: Novembre 16, 2011, 07:28:34 »

Ci saranno anche le impronte del "mostro a spazzola"
W il mostro a spazzola, lo dovremmo adottare come mascotte del forum  Grossa risata
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
bergamo
Medusa

« Risposta #9 il: Novembre 16, 2011, 11:40:15 »

Perchè stiamo spazzolando i post quasi fossili ?
Loggato

Trilobite
Ebo
Ammonite

« Risposta #10 il: Novembre 16, 2011, 12:35:06 »

...per evitare di scrivere nuovi post quando ne esistono già che contengono le stesse informazioni o che possono essere la naturale prosecuzione del discorso.
Quando cerco un'info su PF capita spesso che mi escono trenta post che contengono poi fondamentalmente le stesse cose.
"Rispolverando" vecchi post è piu' facile trovare piu' info con il minimo sforzo.

Poi in paleontologia il tempo umano è talmente insignificante che un post datato al 1919 sarebbe come se fosse stato inserito ieri... Grossa risata Grossa risata

E.
Loggato

bergamo
Medusa

« Risposta #11 il: Novembre 16, 2011, 12:56:52 »

Hai ragione Ebo ma io rispondevo a Franco che è sempre un burlone.
Però un post inserito nel 1919 mi sembra un pò difficile  Grossa risata
Loggato

Trilobite
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: