Sulla stessa spiaggia, oltre che il granchio eremita, scorrazzavano ovviamente molti altri organismi a corpo molle, tra i quali un probabile mollusco che ha dato il nome di
Climatichnites wilsoni a queste tracce (vedi prima foto composita).
Impronte che si rinvengono numerosissime presso alcune cave localizzate nel Wisconsin.
Purtroppo l'accesso recentemente è diventato off-limits per i collezionisti ed accessibile solo ad alcuni professori universitari e fidati colleghi; di conseguenza i pezzi che si riesce a far uscire sono sempre piu' rari.
Questo non vuol dire che il sito ora è protetto (come dovrebbe a mio avviso, ma essendo proprietà privata...), ma che i lavori di sbancamento sono proseguiti e la grande pista che vedete nella seconda foto allegata è andata a farsi benedire, spezzettata in piastre piu' piccole destinate a diventare piastrelle (assassini!).
Posto qui una lastra che ho acquistato recentemente, in cui si possono osservare queste meravigliose tracce.
Per ulteriori info rimando al mio sito, il cui link è alcuni post sottostanti, oppure al completo lavoro di Getty P.R. & Hagadorn J.W. 2009 - Palaeobiology of the
Climatichnites tracemaker. Paleontology, 52(4):753-778
scaricabile qui:
http://www3.amherst.edu/~jwhagadorn/publications/05_GettyHagadorn.pdfE.