Forum Paleofox.com
Maggio 23, 2012, 23:43:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Dente di Elefante Anticus  (Letto 881 volte) Bookmark and Share
adenolato
Molecola Inorganica
*

« il: Giugno 01, 2009, 20:36:22 »

Ciao, dopo la presentazione vi posto un pezzo interessante che ho ricevuto in regalo.
Credo si tratti di un dente di Elephants anticus, ma vorrei riuscire in una più precisa catalogazione...ad esempio di che dente si tratta.
Secondo voi in che condizioni si presenta?? E' un bel pezzo importante?
E' possibile provvede alla sua conservazione attraverso un restauro oppure posso tranquillamente lasciarlo così??
Scusate le molte domande, ma sono un neofita!
Saluti
Paolo

Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #1 il: Giugno 02, 2009, 10:54:54 »

Di niente!
L'Elephas antiquus (posto che sia Elephas antiquus)non è raro, tuttavia sicuramente è un pezzo importante, complimenti perchè è pur sempre un resto di vertebrato!
La catalogazione: posso confermarti solo che si tratta di un proboscidato
Per quanto riguarda il restauro io non sono un esperto e ci saranno persone più competenti di me sul forum però penso che se non gli è stata data alcuna sostanza protettiva e se è già stato completamente pulito dalla terra presente, gli potresti dare dell'acetato di vinile, che è una sostanza che protegge bene il pezzo dal momento che penetra molto in profondità

L'ultima foto sembrerebbe mostrare che è stato rotto di fresco...per caso hai anche l'altro pezzo?
Loggato
adenolato
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Giugno 02, 2009, 11:13:37 »

Ciao, grazie della risposta!!! Anche a me una geologa ha suggerito che manca un pezzo, a quanto ho capito il dente integro doverbbe essere circa il doppio...
Me lo aveva identificato tempo fa, se riesco mi faccio dare le scannerizzazioni dei suoi lucidi
Per le condizioni, posso dire che mi è stato dato così come si presenta, magari posso togliere quella poca terra che vi è rimasta...
E' un pezzo che tende al degrado??
Grazie
Paolo
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #3 il: Giugno 03, 2009, 15:34:16 »

Difficile a dirlo...sembrerebbe in discrete condizioni, ma certe cose andrebbero viste di persona. Ciao
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: