|
Prejott
|
 |
« il: Giugno 14, 2009, 23:48:31 » |
|
ciao,ho una domandina per chi si diletta nel produrre calchi con stampi al silicone: vi è mai capitato che il silicone lasciasse un'impronta tipo bagnato-unto sull'originale che intendevate replicare?
Mi è successo su di una lastrina di arenarie precambriane,penso a base di quarzite... non è il primo calco che faccio ed in genere l'effetto bagnato è sempre sparito in poco tempo, ma su questa niente da fare... Ho già provato anche a trattare con pistola ad aria calda,acetone,trielina ma niente...la macchia è ancora li sulla parte di lastra che ho calcato(calco per altro riuscito molto bene). Come ultimo sconsolato tentativo ho coperto di silicone tutta la lastra sperando almeno che anche il resto assorbisse e il colore diventasse uniforme ma l'illusione è durata pochi minuti...poi tutto è asciugato ed è rimasto ancora il quadretto scuro del primo calco....ed ho usato lo stesso silicone!
QUALCUNO RIESCE A SPIEGARMI PERCHE'?
Come ultimo tentativo stavo pensando al liquido anti silicone che si vende in colorificio....ma è una cosa di cui mi fido poco....l'ho provato per pulire altre superfici,rimuove perfettamente il silicone ma è strauntuoso,potrebbe essere il colpo finale al pezzo. Qualcuno ha consigli?
ciao,vi ringrazio in anticipo,spero che abbiate qualche buon consiglio
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2009, 13:41:50 » |
|
legi che tipo di silicone è, mandaci foto, e possiamo allora rovare un solvente adatto...ad esempio, se fosse semplice paraffina, si potrebbe sciogliere con banale alcol!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2009, 22:02:04 » |
|
ecco la foto,la parte più scura è quella in questione
per il silicone ho cercato l'azienda in rete, sul sito dice "gomma siliconica RTV per addizione bicomponente che vulcanizza a temperatura ambiente. Compatibile con tutti i gessi, rivestimenti, resine poliuretaniche e resine acriliche."
o almeno spero, non ho trovato la denominazione precisa che c'è sui miei flaconi-ho guardato quella che gli si avvicina di più.non ho trovato cenni sulla composizione,neanche sulla scheda tossicologica. per ora grazie e ciao.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2009, 23:54:18 » |
|
RTV stà pe room tempeature vulcanization, ma non dice nulla sulla sua composizione...ma con l'acetone hai provato per immersione? prova poi con alcol metilico bianco e vedi....ma sempre per immersione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2009, 11:06:11 » |
|
Giusto per curiosità visto che si tratta di Precambriano, che cosa c'e' su quella lastrina? Ebo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2009, 11:55:52 » |
|
ekko ke subentra l'animo del collezionista 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2009, 12:27:57 » |
|
dovrebbero essere Grypania spiralis - Michigan(sulla provenienza esatta ho qualche dubbio-comunque Stati Uniti). ho provato con l'acetone,non per immersione ma spennellandoci più che abbondantemente-di fatto quasi per immersione. proverò a lasciarla a bagno per un po'. poi provo con l'alcol e vi faccio sapere.grazie.ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2009, 13:17:39 » |
|
Dovrebbe venire dal Montana: http://www.keyobs.be/fr/ebonino/html/proterozoico.htmlMa riesci a tiraci fuori qualcosa da queste lastrine? Grypania é estremamente sottile (ma non conosco le performances del silicone nei calchi). Ebo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2009, 21:04:29 » |
|
Ho due lastrine di Grypania:una di pochi cm dove in effetti sono conservate tipo patina scura e quindi impossibili da calcare,l'altra(quella in questione,una ventina di cm)dove la patina è quasi assente ma i "nastri" risultano tridimensionali,leggermente rialzati dal livello della matrice come se fossero su uno straterello superiore ed hanno anche una texture più liscia.Posterei una foto ma,apparte l'antiestetico alone, non mi va la macchina....appena posso rimedio. CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2009, 13:43:51 » |
|
ok ragazzi sono passato alla fase immersione totale: tentativo 1: immersione in acetone per una giornata-nessun risultato tentativo 2: immersione in alcol etilico-sono in attesa
saprete nella prossima puntata.ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2009, 13:34:39 » |
|
fallito anche il bagno alcoolico.... passo al bagno in trielina.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2009, 17:09:17 » |
|
fallito anche il bagno in trielina....la macchia persiste che altro si può provare? ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2009, 22:15:32 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2009, 23:28:36 » |
|
 questa l'ho accantonata un attimo in cerca d'ispirazione e illuminazione.....nel frattempo mi sono messo a "sverniciare" un po' di vecchio libano,una sorta di corso zen....certo che anche il colore acrilico quando ha qualche anno diventa un bell'osso duro....restano un sacco di aloni nelle porosità della roccia.... sto meditando quella che forse è una C.ZZ.TA stra-fanta-madornale: avete mai provato a sabbiare qualche cosa mentre è immerso nell'acetone? pensavo che l'impatto con il liquido smorzerebbe l'eccessiva aggressività della polvere che andrebbe ad attaccare solo il materiale ammorbidito dal solvente, in questo caso i rimasugli di colore....A volte penso di pensare troppo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2009, 08:46:09 » |
|
mhmhmhmhhm mi pare troppo, meglio spazzolina di ottone, e dremel a stò punto....sotto il microscopio, oppure ci vai di specillo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com