|
Max
|
 |
« il: Gennaio 15, 2005, 15:36:02 » |
|
Ciao a tutti e buon anno! Mi stavo interrogando ultimamente su quale possa essere il modo pi? corretto ed efficace per garantire ad ammoniti di calcare (triassico o giurassico)pulizia e preparazione. Se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti ne sarei davvero lieto. A presto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2005, 18:31:58 » |
|
B? dipende essenzialmente dalla formazione in cui le hai trovate. Quelle del Rosso ammonitico Umbro marchigiano hanno diversi modi per essere ripulite. Quelle della parte bassa basta pulirle con semplice spazzolino sotto acqua corrente. Quelle della parte alta, essemdo la formazione pi? calcarea o si opera con schok termici (le bagni le metti in una busta nel congelatore e poi le getti in acqua calda) certo, con questo secondo metodo se ci sono fratture nell'ammonite, si rompe anche lei, ma si pu? sempre riattaccare. Quando invece si ha a che fare con una roccia pi? marnosa si possono utilizzare delle punte inn ferro (tipo quelle dei dentisti)per raschiare via il sedimento. Per quelle del Bugarone invece io adopero un microtrapano. (che per? mi si ? bruciato) Cmq la pulizia dipende da ammonite ad ammonite. Se ti interessa ijn questo mese il mio gruppo organizza un incontro sul tema pulizia fossili.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2005, 18:34:58 » |
|
Dimenticavo: alucune le metto in terrazza quando ci sono violenti acquazzoni! Ci si risparmia un bel p? di tempo.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2005, 12:36:25 » |
|
Interessante la pratica dello schoc termico. Ho in uso quattro o cinque scalpelli da dentista per i piccoli interventi ma pensavo che potevano servire anche sostanze liquide con le quali pulire o addirittura attaccare incrostazioni non calcaree. Ti ringrazio comunque molto per i consigli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2005, 13:44:35 » |
|
Di quali formazioni hai ammoniti?
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Foxil Hunter
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2005, 15:43:33 » |
|
Alcune volte se sono attaccate da muschi o licheni si pu? usare anche immergerle per un paio di giorni in una soluzione di acqua e acqua ossigenata al 10%. Ovviamente per? devono essere esempari calcarei. Alla fine ti viene fuori un'ammonite completamente bianca.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2005, 20:46:33 » |
|
Interessante!
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2005, 23:38:19 » |
|
I problemi pi? rilevanti li ho con le ammoniti del Rosso Ammonitico Lombardo. Spesso magari a causa di movimenti e corrugamenti il mollusco ? confuso dal sedimento o ? massicciamente circondato da questo. Massimo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2005, 11:13:32 » |
|
quelle difficilmente riuscirai a liberarle, per? di solito un lato ? facile da liberare e pulire.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2005, 22:00:34 » |
|
Spiacente comunicarvi che in questo mese l'incontro sul tema pulizia fossili non si far? pi?, ? rimandato pi? avanti. Cmq potremmo fare qui un piccolo glossario sul tema con l'aiuto di tutti. Siamo in tanti, pu? venir fuori una cosa carina. Ognuno dica i suoi metodi.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2005, 19:09:52 » |
|
Max in lomardia dove di preciso,
io ho trovato ammoniti del triassico in ValBrembana
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2005, 10:47:24 » |
|
cosa hai trovato del Trias. Ceratitidi?
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2005, 12:42:29 » |
|
non sono un esperto fossiliario, tantomeno d'ammoniti ma da uello che ho trovato sui ceratitidi direi che non sembrano avere le "linee suturali ondulate ne dentellate", quindi non penso...
per il resto non l' ho ancora tirate fuori completamente dalla roccia ne ho trovate un po' ma ne ho portata a casa solo una)
?!DiNoMaD!?
Modificato da - dinomad il 20 Jan 2005 12:43:14
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2005, 11:10:32 » |
|
citazione:
Max in lomardia dove di preciso,
io ho trovato ammoniti del triassico in ValBrembana
?!DiNoMaD!?
In prov. di Como: Buco del Piombo e Alpe del Vicer?.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2005, 13:59:21 » |
|
citazione:
non sono un esperto fossiliario, tantomeno d'ammoniti ma da uello che ho trovato sui ceratitidi direi che non sembrano avere le "linee suturali ondulate ne dentellate", quindi non penso...
per il resto non l' ho ancora tirate fuori completamente dalla roccia ne ho trovate un po' ma ne ho portata a casa solo una)
?!DiNoMaD!?
Modificato da - dinomad il 20 Jan 2005 12:43:14
Cmq potresti mandarmi delle foto di queste ammoniti?
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|