Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 00:05:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: VERTEBRATI FOSSILI IN ABRUZZO  (Letto 1582 volte) Bookmark and Share
gpl1
Visitatore
« il: Agosto 31, 2009, 14:45:37 »

Dopo una chiacchiera ieri con Niccosan, ho avuto modo di rispolverare un vecchio articolo che giaceva dimenticato nella mia libreria.....
Si parlava infatti del giacimento fossile di Scontrone.
Tale giacimento infatti comprendente facies carbonatiche Meso-Cenoziche , ha portato alla luce resti fossili di Rettili, Coccodrilli, cheloni, e alcuni Carnivovi e artiodattili. ( in più sono presenti Coralli, gasteropodi, molluschi ecc... Località solo citate ma non note....)
In tale associazione faunistica è stato ritrovato un Hoplitomeryx sp. (piccolo cerbiatto o simil cerbiatto con tre corni)

DOVE:
Premessa: PARCO NAZIONALE....quindi si vede, si fotografa ma non si tocca...al limite si può segnalare....
1180 mslm sul versante orientale del crinale a EST di Monte Civita, e distante circa 200 mt a Nord dell'abitato di Scontrone.
Le ossa sono contenute in strati calcarei color ocra con inclinazione ESE 20°.
L'intervallo fossilifero è compreso tra i 14 e 10 milioni di anni.
I livelli a vertebrati sono rappresentati da Brecce calcaree ocra chiaro.Gli strati fossiliferi sono posti al tetto di una serie di strati calcarenitici grigio brunastri e sono sovrastati da calcari a Ostreidi e Ceritidi.

I reperti rinvenuti sono ascrivibili a un carnivoro lutrino,  coccodrili, tartarughe e alcuni frammenti a Hoplitomeryx ecc....
Di più non sò....

BIBLIOGRAFIA:
Rustioni M & Mazza P :PRIMA DEL LUPO E DEL CAMOSCIO:Predatori e prede di 10 milioni di anni fa Roma 1993 PArco Nazionale d'Abruzzo
Azzaroli, A 1980 Località fossilifere del miocene continentale: Vertebrati fossili italiani. CAtalogo Mostra Verona 1980
« Ultima modifica: Agosto 31, 2009, 14:49:33 da gpl1 » Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #1 il: Settembre 01, 2009, 10:05:52 »

Molto interessante il giacimento di Scontrone. Ci andai qualche anno fa con l'università e ci portarono anche al piccolo museo locale, che è fatto bene
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #2 il: Settembre 02, 2009, 22:02:15 »

ma il museo é visitabile solo con prenotazione ?
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #3 il: Settembre 24, 2010, 14:29:19 »

In Puglia esiste uno scheletro acefalo di hoplitomeryx ... la tesata si è persa trà Firenze e l'Olanda.....
Caso strano di scomparse non sono rari!!!!...... ora si cerca il reperto per le restituzione al Museo di Bari... se avete notize del cranio del Gargano.... fate sapere!!!

Pianto Pianto
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #4 il: Settembre 25, 2010, 03:07:51 »

le notizie sono da chiedere a chi ha fatto il trasporto o a chi lo ha preparato. Si tratta quindi di persone che lavorano in ambito accademico e che hanno simulato stupore e sdegno quando non si è più trovata la testa. Sono comunque persone che frequentano i geositi a impronte col permesso. Certe frasi e certi interventi dimostrano il chiaro motivo per cui la paleontologia in italia è con le pezze al culo. Io invece mi incazz quando vedo i Baroni della paleontologia italiana che tanto parlano e tanto hanno da insegnare salvo poi lasciare un geosito al proprio destino quando questo non fa più notizia. I Baroni sono quelli che difendono a spada tratta la legge attuale perchè sanno bene che questa difende la loro posizione chiaramente non raggiunta meritocraticamente. Non ho fatto nomi per cui nessuno che non sia un Barone si senta offeso. Scusate se sono andato fuori tema.
Loggato
andreadente
Protozoo

« Risposta #5 il: Settembre 25, 2010, 10:19:03 »

io che sono un conte  e non un barone infatti non sono minimamente offeso
Loggato

inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2011, 12:29:54 »

Io da non barone ci combatto con sti nobili..e son diversi anni che da non barone mi prendo i calci nei cosiddetti per fare poco e spendendo i soldi di mia tasca per andare avanti.......... quindi ti appoggio in pieno!!

Riguardo al Cranio del cerbiatto è a New york e ho scoperto che chi se ne occupava da bravo barone ha regalato il pezzo in Olanda..... qindi come si dice dalle mie parti in Puglia torneranno "calecch" (immaginate il significato direttamente proporzionale al mio disappunto).
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: