Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 00:16:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
  Stampa  
Autore Topic: paleodna  (Letto 14976 volte) Bookmark and Share
Troodon
Protozoo

« Risposta #80 il: Marzo 24, 2005, 08:30:50 »

Clonare un dinosauro oggi ? come clonare una pecora nel 1950
Loggato
Rham
Protozoo

« Risposta #81 il: Marzo 24, 2005, 12:19:17 »

Con la differenza che la Pecora esisteva anche nel 1950.
Loggato

Troodon
Protozoo

« Risposta #82 il: Marzo 24, 2005, 13:55:06 »

Comunque non esisteva la clonazione.
Loggato
Rham
Protozoo

« Risposta #83 il: Marzo 24, 2005, 14:46:06 »

Ma le Pecore esistevano allora come oggi : e gi? si hanno avute notevoli difficolt? a clonarle ( un Animale vivente , da gi? un sacco di problemi nella clonazione figuriamoci uno estinto).
In un prossimo domani potremmo diventare abilissimi a clonare 10 , 100, 1.000 Pecore Dolly o ad inventare nuove forme transgeniche, ma gli animali estinti , purtroppo , sono perduti.
Nel 2000 si ? estinta la Capra pyrenaica pyrenaica , una particolare variet? di Stambecco dei Pirenei:
Ebbene ,i prospetti di clonazione riuscita , in questo caso sono molto ragionevoli,sempre che ci sia un fondo per finanziare l' impresa .
Le capre inoltre , parenti stretti degli Stambecchi ,  sono state clonate, dall'azienda Genzyme Transgenics degli Stati Uniti nel mese di ottobre del 1998.  Tuttavia,l' ultimo esemplare di Stambecco dei Pirenei estinto ( 6 Gennaio 2000 ),era una femmina, questo vuol dire che si potranno OTTENERE SICURAMENTE SOLO FEMMINE.

Loggato

Troodon
Protozoo

« Risposta #84 il: Marzo 24, 2005, 14:58:58 »

E chi te lo ha detto.Gli animali estinti sono solo pi? difficili da clonare e poi metti che scoprono un altro mezzo di trasporto di codici genetici che ei conserva nei secoli o metti che riusciamo a completare le sequenze , fino a quando l' uomo non si estingue non ? detta l' ultima parola.
Loggato
Normanno
Molecola Organica
**

« Risposta #85 il: Marzo 24, 2005, 15:15:00 »

Beh non lo so, non ne capisco molto di genetica, ma credo che una volta che sei capace di clonare qualcosa puoi anche modificarne il sesso - anche se letteralmente "clonare" significa "fotocopiare"...
Ma comunque clonano pure i gatti ormai.
Chiss? quanto ci vorr? prima che inizino a produrre gli Eserciti dell'Imperium geneticamente modificati come nei giochi di fantascienza...
Loggato

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!
Rham
Protozoo

« Risposta #86 il: Marzo 24, 2005, 17:38:30 »

Il progetto della clonazione della Capra pyrenaica pyrenaica ? senz'altro il pi? "facile da ottenere".
Comunque ,Alberto Fernandez e Jose Folch , Funzionari del governo regionale di Aragon ,erano riusciti a prelevare nella primavera del 1999 ,un campione del tessuto di un orecchio di un maschio, per conservare la linea delle cellule dello Stambecco dei Pirenei nel caso dovessero clonarli ( poich? la Specie era gravemente minacciata di estinzione).Erano giusto in tempo, perch? la specie ? estinta l' anno dopo , quando ? morto l' ultima degli esemplari.
Un altra possibilit? ? quella di clonare la Specie con il tessuto preso nel 1999.    
Gli embrioni risultanti saranno trasferiti nelle capre domestiche ( Capra hircus), che saranno le madri dei primi Animali Estinti clonati.  
Tuttavia ,i particolari sul progresso del progetto non sono ancora stati rivelati.  
Celia ( questo ? il nome della femmina , l' ultimo esemplare della Specie )poteva fornire i campioni perfetti del tessuto per una eventuale clonazione.  Tuttavia, i tentativi di clonare Celia hanno evidenziato un problema importante:  anche se fosse possibile produrre un esemplare sano di Capra pyrenaica py. non sarebbe possibile ottenere un maschio dal clone femminile.  
Una soluzione potrebbe essere clonare Celia con i maschi delle altre sottospecie, anche se la prole sarebbe meno "Capra pyrenaica pyrenaica" che Celia stessa.  Un programma pi? ambizioso sarebbe di rimuovere un cromosoma  X e di aggiungere un cromosoma Y da un'altra sottospecie di Stambecco Spagnolo , in modo da generare un maschio di Capra pyrenaica pyrenaica .Solo cos? , almeno per il momento , si possono ottenere esemplari maschili.
Loggato

Pliocenic
Protozoo

« Risposta #87 il: Marzo 24, 2005, 19:25:47 »

Interessante, concordo ach' io che da un genoma femminile non si possa in nessun caso ottenere un genoma maschile se non si pu? ottenere in qualche modo il cromosoma y.
Comunque ? vero che la clonazione dei vertebrati trova ancora molte difficolt?, ma ? un processo relativamente semplice se si parte da cellule vive.
Diveresa ? la questione dello stambecco in questione dove aim? le cellule di partenza sono conservate oramai da un po di anni.

Per ci? che riguarda gli animali estinti da milioni di anni penso che sia assolutamente da escludere la clonazione: occorrerebe infatti trovare almeno un nucleo in stato di conservazione assolutamente ottimale, cosa che ritengo decisamente improbabile per non dire impossibile.
L' unica strada possibile sarebbe una ricostruzione a partire da diverse fonti (tracce fossili, filogenetiche, paleoDNA,...), ci vorrebe un numero enorme di informazioni a riguardo (e non sappiamo se i fossili o i loro lontani parenti oggi viventi ce li possano fornire), ci vorrebbe una conoscenza completa a livello molecolare di organismi di tale complessit? (come erano i dinosauri o come sono i mammiferi) e quindi un sviluppo di eguale livello delle biotecnologie.
Sinceramente non penso che in 50 anni si possa arrivare a tanto.

Magari a clonare lo stambecco estinto, s?... penso proprio di s?.

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 24, 2005, 19:28:03 da Pliocenic » Loggato
Troodon
Protozoo

« Risposta #88 il: Marzo 25, 2005, 09:25:11 »

Il progetto della capra ? assurdo poich? ? vero che bisogna sostituire x con y , ma , dato il fatto che i gameti di entrambi contengono lo stesso codice genetico allora potremmo avere gravi malformazioni all' embrione che seguir? , io , non dico assolutamente che clonare i dinosauri sia un impresa facile , ma potremmo farlo con conoscenze pi? avanzate.
Loggato
Rham
Protozoo

« Risposta #89 il: Marzo 25, 2005, 10:42:42 »

Io non credo che ? "veramente assurdo" , anche se personalmente non me ne intendo di genetica ,ma essendo una appassionata di Specie Estinte , tendo a leggere tutto quello che le riguarda.
Veramente , la rimozione del cromosoma X e l'aggiunta di un cromosoma Y ? una proposta che ? stata fatta veramente e qui d? l' indirizzo Internet da dove l' ho presa.
E'una pagina del sito di Peter Maas , il sito pi? aggiornato e completo sulle Specie estinte di recente:

http://www.petermaas.nl/extinct/english.htm
Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #90 il: Marzo 25, 2005, 17:24:42 »

Una volta entrati nel sito di Peter Maas ( indirizzo che ho scritto sopra),dovete cliccare su " reviving animals" ( a sinistra , nel rettangolo sotto il teschio del Dronte) e poi su "cloning" .
Vi apparir? la schermata con i progetti di clonazione ( tutti descritti , anche se in inglese)che potrebbero essere fattibili.
Loggato

Troodon
Protozoo

« Risposta #91 il: Marzo 25, 2005, 19:08:34 »

Si , ma mettiamo che a sia il cromosoma difettoso e A sia quello buono, questo animale ha un gene cos? Aa , se Aa si accoppia con un altro Aa allora otterremo AA Aa Aa aa.
Abbiamo il 25% AA , il 25% di aa e il 50% di Aa non molto grave , ma mettiamo che questa capra sia affetta da una malattia che ? avviene solo nei maschi poich? il cromosoma x ? difettoso, la femmina non avr? problemi poich? la sua combinazione ? xX x'? un cromosoma X sano che sostituisce quello difettoso nel maschio la combinazione sar? xY e non c' ? un cromosoma X che rimpiazza quello difettoso allora la prole maschio sar? malata  di anemia falciforme , se non erro.
Chiedo l' aiuto di un biologo.
Loggato
Pliocenic
Protozoo

« Risposta #92 il: Marzo 25, 2005, 19:55:39 »

B? non ? detto il crmosoma X sia portatore di un gene 'difettoso', potrebbe benissimo non esserlo e per fortuna ? cio che avviene pi? spesso!

Il problema pi? grave di questo tipo di operazioni ? senz' altro la mancanza di variabilit? genetica, avendo a disposizione solo pochi resti di individui (nel caso dello stambecco se ho ben capito 2).

Per Rham: molto bello il sito che hai consigliato.

Ciao
Loggato
Rham
Protozoo

« Risposta #93 il: Marzo 26, 2005, 20:03:38 »

Grazie.
Loggato

DinoMad
Protozoo

« Risposta #94 il: Marzo 26, 2005, 20:38:53 »

ho visitato ankio il link ed ? molto ben fatto...

ah proprio ieri a studio aperto hanno accennato alla posibilit? di clonare dinosauri, parlano di possibilit?...  da quel poco che era stato spiegato mi ? parso di cogliere che si sono conservati dei tessuti molli di tirannosauro all'interno del fegato miracolosamente conservato di questo e che lo si sarebbe potuto impiegare per raccoglierne da quel che ho capito intere cellule...
 ma ? impossibile!!!
mi sembra troppo strano!
Loggato

?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
DinoMad
Protozoo

« Risposta #95 il: Marzo 26, 2005, 21:05:49 »

http://www.msnbc.msn.com/id/7285683/

ho trovato questo link a proposito di quello che vi annunciavo prima...
la notizia in se ? grandiosa, un po' come la facilit? di sbagliare o di essere colti dall'ennesima pataccata..... ma se fosse vero...

mi lascia strano che questa scoperta avvenga proprio con il T-rex ke ? il dino + conosciuto e apprezzato dai ragazzini... mi sa troppo di trovata pubbblicitaria!
Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #96 il: Marzo 27, 2005, 09:41:17 »

Trovo difficile credere che si possa "clonare"  da un fegato antico 70.000 di anni , per quanto sia ben conservato.
Senz' altro ? un Fossile che ci fornir? documentazioni molto importanti sul metabolismo e sulla disputa sangue caldo-freddo , ma poi , per il resto , concordo anch'io sulla trovata pubblicitaria.
Loggato

Rham
Protozoo

« Risposta #97 il: Marzo 27, 2005, 09:43:52 »

Ops...sopra ho sbagliato a scrivere 70 milioni !Ho scritto 70mila...
Loggato

DinoMad
Protozoo

« Risposta #98 il: Marzo 28, 2005, 22:38:41 »

non so' cosa mi facesse ricordare il fegato (o forse lo so troppo bene ma non ve lo racconto[Wow][Wow][Wow]) ma il tessuto non era nel fegato!
Loggato

Troodon
Protozoo

« Risposta #99 il: Marzo 28, 2005, 22:41:35 »

No dimmelo!!!!!!!!!!!!!!!Tranne se ? sconcio.
Per? o T-rex , o un dinosauro sconosciuto , non fa differenza.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
  Stampa  

Salta a: