Lorenzo67
Molecola Organica

|
 |
« il: Febbraio 03, 2005, 12:20:38 » |
|
Salve, mi sono iscritto oggi a questo forum.
Vivo nella zona di siena,particolarmente ricca di affioramneti del pliocene.
Da un poco di tempo mi dedico alla raccolta, senza scavo, di fossili. Mi sono messo ha catalogare il tutto abbinando questa passione con due delle altre che ho, fotografia e computer.
Purtroppo, nonostante l'aiuto di un buon libro, Fossili del roero, ho delle difficolta' nella catalogazione di alcuni reperti.
Qualcuno puo' aiutarmi e se si, come devo fare?
Grazie mille a chiunque risponda anche solo con un saluto
Lorenzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
rossano
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2005, 13:27:26 » |
|
Benvenuto Lorenzo,visto che siamo vicini di casa (abito a Poggibonsi)una mano te la posso dare volentieri. Il mio indirizzo email ?: rossano.civeli@tin.itCiao Rossano
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lorenzo67
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2005, 15:24:00 » |
|
molto vicini di casa, abito a castellina scalo!!
Grazie mille..posso davvero inviarti alcune foto?
Lorenzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Pliocenic
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2005, 20:53:31 » |
|
Benvenuto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mauro
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2005, 20:58:58 » |
|
Ciao, anch? io sono un nuovo forumer e nel rispondere al tuo post colgo l? occasione per salutare tutti gli altri. Ecco due lavori che penso ti potrebbero essere utili: Chirli, C. 1997. Malacofauna Pliocenica Toscana superfamilia Conoidea. Firenze, Italy: C. Chirli. xi + 129 pp., 29 pls., 1 map. Malatesta, A. 1974. Malacofauna Pliocenica Umbra. M?morie per servire alla descrizione della Carta Geologica D'Italia 13:xi + 498 pp., 40 figs., 37 pls. Per quanto riguarda il primo titolo, ti segnalo che si tratta di un? opera in pi? volumi (finora ne sono usciti almeno tre). Il mio riferimento ? relativo al primo volume. E? un lavoro ricco di fotografie e proprio per questo potrebbe esserti utile. Penso si trovi abbastanza facilmente in qualunque biblioteca (museo/universit?) fornita di testi relativi alle scienze naturali. Male che vada, puoi comperare i volumi che ti interessano da uno dei tanti venditori di libri che trovi alle varie mostre del fossile & Co o richiederlo direttamente all? autore ( carlo.chirli@tin.it). Il Malatesta ? un? opera storica e la trovi sicuramente in qualunque biblioteca seria! Ciao!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
rossano
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2005, 21:59:14 » |
|
Certo che puoi mandare le foto,per la classificazione dei fossili della nostra zona non ci dovrebbero essere problemi,eventualmente conosco gente molto pi? esperta di me.Per quanto riguarda i volumi del Chirli ne sono usciti 4 e sta lavorando al quinto che,purtroppo potrebbe essere l'ultimo. Comunque anche Carlo Chirli abita in zona (Tavarnelle v.p.)e contattarlo o fargli visita non ? un problema.C'? poi la mostra che abbiamo nella nostra sede dove puoi venire a confrontare i tuoi fossili.Fammi sapere. Ciao Saluti anche a Mauro,benvenuto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lorenzo67
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2005, 09:53:57 » |
|
Ciao Rossano, ci sentiamo anche sul forum...di quale mostra e in quele sede stai parlando?
Per quanto riguarda i libri, vedo cosa riesco a trovare.
Vi ringrazio...siamo piu' di quanto pensavo in zona...!!
Lorenzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2005, 10:32:44 » |
|
Benvenuto tra noi!
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
rossano
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2005, 13:37:11 » |
|
Mi chiede una password per accedere...........
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2005, 14:50:58 » |
|
citazione:
Grazie mille del benvenuto.
A questo link potete trovare delle foto di fossili in attesa di riconoscimento...ogni aiuto e' benvenuto!
Qualsiasi comunicazione puo' essere fatta all'indirizzo lorenzo.gabbriellini@gmail.com
Link: http://lorenzo67.fotopic.net/c420955.html
chiede una password d'accesso.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lorenzo67
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2005, 14:58:59 » |
|
Federico hai un'indirizzo mail?
Ha una password per sicurezza...
ho provato a mandarti una mail tramite paleofox ma e' tornata indietro per indirizzo inesistente.
Modificato da - Lorenzo67 il 04 Feb 2005 17:31:29
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2005, 18:46:33 » |
|
sono molto curioso anch'io si pu? vederle le foto?
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
SEKMETH
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2005, 20:12:16 » |
|
Se fosse possibile vorrei accedere anch'io al sito... Sono molto curiosa!  Sek
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sek
|
|
|
|
Pliocenic
|
 |
« Risposta #16 il: Febbraio 05, 2005, 21:01:35 » |
|
Mi metto anch'io in coda, se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato su questo forum.
Grazie
Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lorenzo67
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2005, 13:35:02 » |
|
per l'amministratore del forum...ho inviato alcune foto come richiesto, volevo sapere se erano arrivate e dove trovero' il post relativo.
Grazie mille
Lorenzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2005, 20:37:52 » |
|
Hai veramente dei belli esemplari. Ad occhio ho riconosciuto immediatamente il genere del 70% dei fossili, solo che ora non ho tempo per poterti rispondere uno ad uno. spero di avere del tempo il fine settimana, in modo da essere pi? preciso.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SEKMETH
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2005, 21:30:15 » |
|
Ciao Lorenzo! Hai una splendida collezione cmq non dovrebbe essere difficile catalogare alcuni fossili. Una buona parte li conosco bene! Appena ho un attimo di tempo ti scrivo ok? Ciao a tutti!  Sek
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sek
|
|
|
|