|
SAMURAI
|
 |
« il: Febbraio 05, 2005, 17:20:41 » |
|
  ho trovato queste foto su un forum, qualcuno pu? dirmi di cosa si tratta?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)
|
|
|
|
SAMURAI
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2005, 09:30:55 » |
|
sembra che siano i semi di una pianta acquatica: la "Trapa natans".
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2005, 12:54:33 » |
|
Io sinceramente non so di cosa si tratta. Forme simili mai viste prima d'ora.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2005, 09:58:30 » |
|
citazione:
sembra che siano i semi di una pianta acquatica: la "Trapa natans".
 http://caliban.mpiz-koeln.mpg.de/~stueber/thome/band3/tafel_028.html
In s.s. si tratta del frutto della pianta aquatica Trapa natans ("inglese water chestnut, cioe noce aquatica), che ? molto scleroticato (p.q. facilmente fossilizabile), ed gallegia sulla superficie di stagni. Pianta che ama il caldo, si trova come fossile sopratutto nel Cenozoico, ed nei interglaciali del Quaternario come frutto commestibile (farina) in sedimenti anthropogeni fino in Norwegia!
P.S. Solo per curiosita, da dove la conoscevi Samurai?, fossili di piante sono spesso (sigh) dimenticati dai collezionisti.
Modificato da - tribolit il 07 Feb 2005 09:59:57
Modificato da - tribolit il 07 Feb 2005 10:00:14
Modificato da - tribolit il 07 Feb 2005 10:00:54
|
|
|
|
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
|
SAMURAI
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2005, 10:49:20 » |
|
Grazie per l' aiuto.  Non conosco molto bene i fossili e la loro classificazione ma la mia curiosit? mi spinge sempre a provare di capire di che forma di vita si tratti.  e ancora grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2005, 11:34:34 » |
|
complimenti samurai che intuizione
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2005, 12:03:16 » |
|
complimenti! Il fatto ? che al giorno d'oggi la formazione scolastica tende molto a specializzare ( e io ne sono una cavia) e al di fuori di pliocene ed ammoniti trovo molte difficolt?. Per fortuna per? che la curiosit? non mi manca e dialogare con gente esperta in altri campi arricchiscwe sempre
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
David
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2005, 19:12:33 » |
|
Ognuno ha i suoi interessi ed i suoi punti deboli, p.e. vale per me il cenozoico, mammiferi ed ammoniti, cioe conosco un ammonite, pero ...  P.S: Avrei ricevuto da un parente (pochi) frammenti di Ammoniti del Giurassico-Cretacico del Chile, interesse per una possibile detreminazione?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2005, 20:26:49 » |
|
Tranquillo. quelle Giurasssiche lo posso fare tranquillamente. Per le cretaciche ancora sono un p? titubante. Ma ho sempre il mio mitico prof. di paleo che mi pu? dare una mano.
Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|