|
Megfan
Visitatore
|
 |
« il: Dicembre 09, 2009, 22:39:19 » |
|
Ciao ragazzuoli,sto risistemando un dentazzo di Megalodon proveniente dal Cile,dopo aver rincollato radice con super attack,vorrei consolidare la radice con del Paraloid B72.Che ne pensate va bene?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2009, 23:20:17 » |
|
si ma fai ripetuti bagni al 5% non di pił, anche se l'acetone rischia di portarti via l'attack....potevi incollare tutto con il paralloid stesso
io la radice l'avrei incollata con Tenax
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 23:24:52 da gpl1 »
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2009, 10:57:36 » |
|
concordo con l'immersione e le perplessitą sull'uso dei cianoacrilati (pił che altro per questioni "etiche"); personalmente avrei incollato tutto col paraloid domanda a gpl: tenax, ma quale (ho visto che ce n'č pił di uno)? epossi o poliestere? reversibilitą decente?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Megfan
Visitatore
|
 |
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2009, 14:58:22 » |
|
Volevo trattare solo la radice senza toccare lo smalto,ma col pennello facendo piu' passate non va bene? per sciogliere il paraloid uso acetone,quali sono le percentuali di paraloid e acetone per ottenere il 5%?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2009, 16:50:59 » |
|
metodo muratore x ottenere il 5%
bicchiere di vetro o bottiglietta di vetro
misura l'altezza totale - dividi x 20 segni 20 tacche dal basso verso l'alto alla stessa distanza con un pennarello
riempi la prima tacca con il paraloid il resto con il diluente
fatto
hai il 5% con un errore del 1%
ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Megfan
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2009, 17:07:37 » |
|
Grazie per la dritta!  ho letto che il paraloid funziona meglio per immersione perche' penetra in profondita',mentre con la spennellata rimane in superfice,ma questi prodotti sono affidabili non arrecano danni al fossile? anche l'acetone o qualsiasi altro diluente non sono troppo aggressivi? ultima cosa,l'immersione quanto deve durare? scusate per l'insicurezza ma tengo molto al pezzo in questione e sono neofita per quel che riguarda i restauri.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2009, 21:33:29 » |
|
In parte ti ha risposto nicola, ed č tutto OK, deve agire per immersione, vai tranquillo non succede niente, solo che sulla dentina ti si farą una patina traslucida di paralloid, a quel punto lavi con acetone puro, e via....una bella botta di cera, e hai la radice fissata, e la dentina perfetta e brillante.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Megfan
Visitatore
|
 |
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2009, 20:19:59 » |
|
Ma l'immersione quanto deve durare? che tipo di cera devo usare?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2009, 20:50:39 » |
|
immersione diciamo una decina di minuti, po lo cacci e lo fai asciugare e valuti se č ben consolidato, dopodiché, togli il paralloid dalla dentina con acetone pure, e una volta asciugato, va benissimo cera per pavimenti....sennņ se vuoi strafare polish siliconico....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2009, 21:00:52 » |
|
Ciao,scusate....che perplessitą vi danno i cianoacrilati?
|
|
|
|
|
Loggato
|
ząin,scarpņn,punta,mazčta e saląm deent in la michčta!
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2009, 22:50:52 » |
|
l'acetone se li scioglie come niente.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2009, 20:48:07 » |
|
si, lo so, ma lo valutavo come pregio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2009, 22:29:03 » |
|
scusate ma questo Tenax dove lo prendete? perchč ora torno da un giro tra centri commerciale brico castorama ecc... e di stņ tenax nemmeno l'ombra 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2009, 22:36:10 » |
|
scusate ma questo Tenax dove lo prendete?
Non sarą mica il mitico gel anni 70'  (tu gpl non commentare sei troppo giovane) gomez
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2009, 00:39:00 » |
|
in pratica č lo stucco poliestere da marmista, lo trovi in pasta e liquido(la stessa poliestere che si usa per fare vetroresina) e necessita di catalizzatore(mi pare perossido organico, o una roba del genere). Occhio che non sempre i due componenti sono venduti insieme.
Quello solido c'č in vari colori:nero,grigio,crema e bianco. Lo trovi anche di marche diverse ma lavorano tutte allo stesso modo.
Da usare sempre in luogo pił che ventilato visto gli effluvi non propriamente salutari che emana. Io ho provato solo quello poliestere, non sapevo esistesse anche quello epossi.
Una volta catalizzato non č di facile rimozione, che io sappia o lo si scalpella via o lo si bruciacchia tipo con la pistola ad aria calda...per lo meno la versione in pasta. CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #15 il: Dicembre 13, 2009, 00:44:26 » |
|
ok stucco da marmista + catalizzatore
puzza allucinante gią provato
ecco risolto il mistero...grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Megfan
Visitatore
|
 |
« Risposta #16 il: Dicembre 17, 2009, 21:24:40 » |
|
Per diluire il Paraloid ho usato diluente nitro al posto dell'acetone ho ottenuto gli stessi risultati e il super attack non si č sciolto.Ho consultato la sheda tecnica del Paraloid sul negozio online dove indicava i vari diluenti che si possono utilizzare. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2009, 08:58:37 » |
|
adesso ho capito del tenax, stucco poliestere... continua a emanare effluvi pestilenziali per un bel po' di tempo e rischia di trasforare le vetrine in camere a gas. vi posto la scheda tecnica del paraloid b72, ricapitola un po' di cose gią dette qui e in altri topics. Io per diluirlo continuo con l'acetone e l'acetato di butile, perché insistere col diluente nitro? ...costi? reperibilitą? per misurare le quantitą uso un bicchieri in vetro, graduati. Oltre che quelii da laboratorio si trovano anche quelli da cucina per misurare ingredienti solidi (farine) e liquidi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com