|
niccosan
|
 |
« il: Dicembre 13, 2009, 19:48:43 » |
|
Dactylioceras commune (Sowerby 1815)
2 ammoniti su lastra, Giurassico, Toarciano, Lias Epsilon 3, Posidonia Shale, Holzmaden, Germany
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2011, 15:13:36 » |
|
Dactylioceras (Orthodactylites) tenuicostatum (YOUNG & BIRD, 1822) - Toarciano, Giurassico - Whitby (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2011, 15:16:32 » |
|
Dactylioceras crassiusculosum (Simpson 1855) - Toarciano, Giurassico - Whitby (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2011, 19:45:32 » |
|
ottimi esemplari anche io ultimamente ho cercato di mettere su una piccola collezione di whitby e dintorni
ci sei stato personalmente o sono acquisti?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
andreadente
|
 |
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2011, 21:17:29 » |
|
nicco ma veramnet non vieni a certaldo ed io che ti avevo messo un metro da parte per l'associazione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2011, 12:51:57 » |
|
ottimi esemplari anche io ultimamente ho cercato di mettere su una piccola collezione di whitby e dintorni
ci sei stato personalmente o sono acquisti?
Ciao, Niccosan Sono stati raccolti di pissona pissonalmente (come dice Catarella del Commissario Montalbano!) da me a Whitby e dintorni, ci sono stato varie volte - la prossima a Pasqua tra una ventina di giorni! Ne ho almeno un centinaio, anzi, ora posto qualche altra foto Nodicoeloceras puteolum (Simpson, 1855) - Toarciano, Giurassico - Kettleness (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2011, 12:55:45 » |
|
Peronoceras turriculatum (Simpson 1855)- Toarciano, Giurassico - Slatwick Bay, Whitby (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2011, 13:35:01 » |
|
Sono veramente molto belle. Le hai preparate tu? Magari potessi andare anch'io a perlustrare... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2011, 14:50:59 » |
|
Ciao, Antonio Sì, le ho preparate io, ho comprato qualche anno fa l'attrezzetto ad aria compresso, tipo mini martelletto pneumatico. Sono toste da preparare, però, bisogna prima scaldarle sul fuoco e poi immergerle in acqua gelata per far sì che si indeboliscano lungo la superficie dell'ammonite e poi batterle attentamente col martello. Una volta aperte (non tutte si aprono bene) le rifinisco coll'attrezzo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2011, 14:55:38 » |
|
Catacoeloceras crassum (Young and Bird 1828) - Toarciano, Giurassico - Whitby (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2011, 14:57:22 » |
|
Dactylioceras commune (Sowerby 1815) - Toarciano, Giurassico - Whitby (UK)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2011, 20:58:33 » |
|
complimenti per i ritrovamenti ci sono stato sulle coste molto belle ed affascinanti ma difficile trovare sei sceso anche tu dalla corda a Kettleness?  più tardi posto alcune foto di alcuni pezzi domanda tecnica che volume usi per le determinazioni?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2011, 09:47:32 » |
|
Ciao, Niccosan Sì, sono sceso anch'io dalla corda, anche se non è poi così dura. La cosa peggiore è risalire con lo zaino pieno di noduli! I posti migliori sono Saltwick Bay (sotto il campeggio, appena a sud di Whitby), Kettleness, Port Mulgrave, Ravenscar e Robin Hood's Bay - in quest'ultimo sì che e difficile trovare, ma se trovi, trovi bene Per l'identificazione uso; "The liassic ammonite zones and subzones of the north-west european province" di Dean, Donovane Howarth, comprato in Inghilterra, e internet, soprattutto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com