Forum Paleofox.com
Febbraio 10, 2012, 17:19:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Fossili di Crocuta in Europa  (Letto 891 volte) Bookmark and Share
ZioCamillo
Molecola Inorganica
*

« il: Gennaio 12, 2010, 09:38:38 »

Spero di non aver sbagliato sessione o di non fare una richiesta stupida. Per motivi universitari, devo trovare informazioni (articoli scientifici o altro) su tutti i reperti fossili di Crocuta ritrovati in Europa (vicino oriente e Israele compresi).  I reperti che mi interessano riguardano il periodo di tempo che va da 1 milione di anni fa a 500 mila anni fa. Insomma, la Crocuta antica nel suo periodo di comparsa nel vecchio continente.
Come faccio a trovare tutti i dati che mi servono nel labirinto di internet? Esiste un sito, un database, un qualcosa che possa facilitarmi la ricerca? Ogni consiglio o suggerimento è benaccetto.
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2010, 10:00:38 »

scholar.google

di che università sei?....
Loggato
ZioCamillo
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2010, 16:21:51 »

Grazie per il suggerimento.^^

Università La Sapienza di Roma.

Ovviamente, se avete per puro caso link diretti di articoli o siti che parlano di fossili europei di iena, sono di certo graditi.
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2010, 21:32:41 »

io avrei un po di materiale (disclaimer: pubblicazioni e non le ossa..) e in caso un contatto con un ricercatore che si é occupato di un sito con Crocuta in centroeuropa.

« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 21:37:19 da David » Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
ZioCamillo
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2010, 11:29:37 »

Ehi grazie. Certo, sono interessato alle pubblicazioni. Anche il contatto non sarebbe male, ma non vorrei essere invadente e importuno. Ma per le pubblicazioni hai dei link per dei documenti?

Ti ringrazio ancora.
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2010, 21:33:46 »

sto quardando nella mia collezione di pdf su harddisk - faccio sapere in settimana
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
ZioCamillo
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2010, 12:00:32 »

Ti ringrazio davvero. Sei gentilissimo, mi saranno sicuramente utili.
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2010, 17:03:12 »

Allora ho trovato questo:

GEIKIE, J. (1914): The antiquity of man in Europe. Oliver & Boyd. Edinburgh (si interesse storico per l´Inghilterra)
TURNER, A.& ANTON, M. (1996): The giant hyaena, Pachycrocuta brevirostris (Mammalia, Carnivora, Hyaenidae). GEOBIOS, 29(4): 455-468, descrive il genere é siti
ANTON, M. & TURNER, A. (1997): The big cats and their fossil relatives. Columbia University Press (carattere generale)
AGUSTI & ANTON (2002): Mammoths, sabertooths, and Hominids. Columbia University Press (carattere generale)
YLL, R..; CARRION, J.S.; MARRA, A.C. & BONFIGLIO, L. (2006): Vegetation reconstruction on the basis of pollen in Late Pleistocene hyena coprolites from Teodoro Cave (Sicily, Italy). Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology 237: 32-39
TURNER, ANTON & WERDELIN (2008): Taxonomy and evolutionary patterns in the fossil Hyaenidae of Europe. Geobios 41: 677-687, descrive sistematica di tutte le specie riconosciute, con breve descrizione e localita

Penso che TURNER et al siano buoni punti di partenza, dalla bibliografia li presente si puo proseguire, possono essere scaricati se si ha accesso ai rispettivi siti.

http://paleomammiferi.blogspot.com/2010/02/pachycrocuta.html
Loggato

ZioCamillo
Molecola Inorganica
*

« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2010, 10:50:26 »

Grazie mille David. Mi saranno di sicuro utili questi articoli.^^
Un'ultima domanda agli utenti più esperti (sperando di non essere troppo noioso ^__^) qualcuno ha link o notizie sui fossili (sempre di iena, non si scappa) ritrovati nei siti di Domegliara, Selvavecchia (Verona) e di Fonelas?
Grazie ancora.
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2010, 12:21:45 »

Vedi link in PDF.  pag. 8 . Atlante Dei Mammiferi in Veneto. ( iena Crocuta Crocuta )

http://www.istitutoveneto.it/venezia/documenti/articoli/lavori_svsn/atlante_mammiferi/introduzione.pdf

nonno
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: