Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 08:42:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Materiale in argille plioceniche  (Letto 1569 volte) Bookmark and Share
Federico
Molecola Organica
**

« il: Febbraio 20, 2005, 11:31:18 »

Salve a tutti.

Durante una escursione nelle argille plioceniche di Volterra ho trovato "qualcosa" che non riesco a catalogare e di cui vi chiedo un parere.

E' assai pesante, circa 15 Kg, ma la sua conformazione ed alcune sue caratteristiche mi hanno veramente incuriosito, al punto da risalire ( con fatica ! ) tutto un calanco con gli attrezzi e questo "coso" addosso.

Ho caricato sul mio disco remoto di Tin.it ( indirizzo : http://mio.discoremoto.virgilio.it/federico.simoncini/ ). Un dettaglio della 100_0690.jpg mi ha particolarmente incuriosito: le crettature nella roccia che francamente non sono assolutamente comuni e lasciano pensare che l'oggetto sia effettivamente un fossile.

Se avete bisogno di altre inquadrature o dettagli, chiedete pure.

Saluti a tutti.

Loggato

Today is the first day of the rest of your life.
Federico
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2005, 11:40:58 »

Scusate, una precisazione.

le foto di questo post sono quelle dalla 100_0679 alla 100_0693.

Loggato

simone casati
Protozoo

« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2005, 14:04:07 »

Sono noduli di dolomia, il materiale organico in decomposizione fa precipitare questo minerale: la balena di Castelfiorentino era ricoperta completamente. Nell'argilla, ? un fenomeno molto comune. Spesso questi noduli sono vuoti all'interno.
Avviene lo stesso processo con i granchi in alcuni noduli.

Modificato da - simone casati il 20 Feb 2005  14:14:03
Loggato

Federico
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2005, 14:38:20 »

Grazie mille.

Una domanda ancora.

Se il materiale organico in decomposizione fa precipitare il calcare e formare questo tipo di roccia, qual ? la probabilit? che al suo interno si trovi "qualcosa" di fossile ?

ovvero, ? conveniente provare a romperlo ?

Di nuovo grazie.

Loggato

fred
Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2005, 15:05:23 »

Concordo in pieno con quanto detto da Simone, sul fatto di romperlo non garantisco. Non si vede niente?

Federico
Loggato
Federico
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2005, 17:11:24 »

dalle foto effettivamente si ha una idea poco pi? che approssimata. il nodulo ha simmetria longitudinale con escrecenze ellissoidali, di cui una evidentemente "crettata", come si vede anche in una delle foto. ? internamente cavo, anche se ovviamente riempito di argilla. Provo a romperlo e a vedere all'interno, poi vi faccio sapere.

Ciao e grazie.

Loggato

simone casati
Protozoo

« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2005, 17:20:46 »

Le probabilit? che si trovi qualcosa all'interno sono scarse: io proverei lo stesso ad aprirlo....altrimenti, se ci fosse qualcosa, non lo sapresti mai....prova con molta calma!
Ti mando una foto (privata) dei granchi nei noduli: ? il solito materiale ( nel sito, ci sono anche i noduli come quello che hai trovato).
Se il posto ? argilloso, guarda bene: ci puoi trovare qualche dente di pesce.
Roberto Lawley, dalle tue parti, trovava un sacco di roba: "Bei tempi!"
Simone.

Loggato

Federico
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2005, 17:59:13 »

Ho provato ad aprire quello che ho trovato, ma era costituito solamente da concrezioni pressoch? concentriche attorno ad un blocco di marna pseudo-cilindrico. Non poroso, ovviamente, come avrebbe dovuto essere un osso. Comunque in quei pressi mio padre ha trovato, qualche anno fa, una vertebra di cetaceo ( non mi ricordo esattamente, ma aveva un diametro approssimativo di 20 cm ) che ho personalmente dato ad un allora assistente di Paleontologia, a Pisa. Mi disse allora che solo con una bulla timpani si riesce a classificare bene un cetaceo.

Sarebbe interessante, comunque, tentare di correlare la presenza di questo tipo di roccie con quella di fossili effettivi.

Se avete materiale didattico da consigliarmi, vi ringrazio fin d'ora.

Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: