Forum Paleofox.com
Febbraio 09, 2012, 05:05:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: info libro mammiferi pleistocene  (Letto 497 volte) Bookmark and Share
gabriele80
Molecola Inorganica
*

« il: Gennaio 29, 2010, 11:47:10 »

Qualcuno può suggerirmi un libro sui fossili di mammiferi pleistocenici, (mammuth ad arrivare agli equus).
ho già quello del museo di san daniele po, molto bello, con vari reperti, ma mi serve un libro che siano presenti gli scheletri nel dettaglio, con  i vari componenti che lo formano (carpi, metacarpi, tibie, femori ,vertebre ecc..) per riuscire ad identificare alcuni reperti.  Pazienza

grazie in anticipo.  Grossa risata
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2010, 14:50:20 »

esiste un atlante "Atlas of animal bones for prehistorians, archaeologists and quaternary geologists " del 1972
e strutturato in modo simile come questo pdf:

http://www.lettere.unipa.it/motore_web/doc_allegato2.php/9-riconoscimentoscheletro.pdf?id=3656&nw=1&9-riconoscimentoscheletro.pdf

cioe introduzione e poi su una pagina i singoli ossi di diverse specie tra le piu importanti di mammiferi (cavallo, artiodattili di grande mole, alcuni esempi di bisonte e uro). Dovrebbe essere trilingue (inglese, tedesco, frances) ma posso controllare

senno questi li posso recuperare ma non li conosco personalmente:

Ryder, Michael L.   Animal bones in archaeology  
Cornwall, I. W.   Bones for the archaeologist  

il libro "Evolution" ha fotografie di scheletri di vari vertebrati, le recensioni sono buone, ma non so quanto valga effettivamente per la determinayioni di singoli ossa
http://www.paleofox.com/forum/index.php/topic,4924.0.html

senno posso darti gli indirizzi postali di due archeozoologi che conosco
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2010, 14:51:51 da David » Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
gabriele80
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2010, 17:51:33 »

Grazie David, il pdf è veramente molto bello e interessante...cercavo proprio qualcosa del genere.
vedo anche se trovo i libri da te segnalati...secondo me sono molto belli.  Occhiolino

una domanda, ma all'università avranno dei testi sul genere per i corsi di archeologia o paleontologia?  Huh

un saluto
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2010, 21:31:52 »

normalmente se avete un istituto o un docente in materia anche la biblioteca dovrebbe avere qualcosa, anche solo per caso. Senno si possono ordinare libri tramite diverse biblioteche.

se no - é tutta colpa di deMATTEO ( si lo so che  Pazienza )
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: