Forum Paleofox.com
Febbraio 09, 2012, 03:32:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto
 
   Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Il creazionismo inciampa nel falò delle vanità  (Letto 678 volte) Bookmark and Share
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro
*****

Karma: 56
Offline Offline

Posts: 3172


WWW
« il: Febbraio 09, 2010, 11:00:56 »

Darwin conquista anche il cinema. Uscito di recente nelle sale cinematografiche statunitensi, il nuovo film di Jon Amiel sta già appassionando critica e pubblico. Si chiama Creation ed è tratto da Annie’s Box, Darwin, His Daughter, and Human Evolution, libro scritto da Randal Keynes, un bis-nipote del grande naturalista, dedicato alle affascinanti scoperte di Darwin e anche al toccante rapporto che lo legava alla religiosissima moglie. Darwin è interpretato dall’attore inglese Paul Bettany, che tra le varie interviste rilasciate per la promozione ne ha realizzata una particolarmente interessante.

Insieme a un giornalista del frivolissimo magazine Vanity Fair, Bettany ha visitato il “Creation Museum”, il celebre museo creazionista inaugurato nel 2007 dai fondamentalisti cristiani americani, convinti assertori di un’interpretazione letterale della Genesi e, pertanto, acerrimi nemici dell’evoluzionismo, una teoria a loro dire indegna di essere insegnata nelle scuole. Bene, dopo una visita al museo creazionista anche a un magazine così poco impegnato come Vanity Fair il museo non può fare a meno di apparire come il risultato di una volgare “pop culture” applicata alla Bibbia.

«È una marcia mozzafiato e letterale attraverso la Genesi, senza alcuna traccia di un’anima; è la Parola fatta pallottole» e ancora «questo posto non se la prende solo con l’evoluzione – mette una croce sopra a geologia, antropologia, paleontologia, storia, chimica, astronomia, zoologia, biologia e buon gusto. Contraddice direttamente e spavaldamente la maggior parte delle -onomie e tutte le –ologie, inclusa maggior parte della teologia». Sono stati questi i commenti che Paul Bettany e il giornalista di Vanity Fair hanno riservato allo Science Center antiscientifico. Il fatto è che quel museo antidarwiniano non è affatto un museo, ma un luogo pensato per fare proseliti e propagandare una fede. Non c’è nulla di male, per carità. Solo che tutto questo non lo si può fare in nome della scienza, altrimenti si cade nel ridicolo o addirittura, come ha sentenziato anche Vanity Fair – che di queste cose se ne intende – si cade nel trash.

http://www.idis.cittadellascienza.it/?p=18418
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
giurassicpark
Molecola Inorganica
*

Karma: 1
Offline Offline

Posts: 42


WWW
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2010, 18:41:16 »

ottimo,piccole rivincite per noi evoluzionisti Occhiolino
Loggato
darwin60
Protozoo
***

Karma: 6
Offline Offline

Posts: 412


WWW
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2010, 00:40:43 »

iosto aspettando impazientemente che De Mattei mi risponda....

intanto su scienzeedintorni sembra che le acque si sianocalmante. E' un paio di giorni che i creazionisti stanno buoni. ma leggete cosa sono stati capaci di scrivere nei 91 commenti in http://aldopiombino.blogspot.com/2010/01/22-questioni-per-il-professor-de-mattei.html Scioccato Scioccato
Loggato

le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
giurassicpark
Molecola Inorganica
*

Karma: 1
Offline Offline

Posts: 42


WWW
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2010, 21:17:20 »

no comment Huh
Loggato
ElGorkoLoco
Molecola Organica
**

Karma: 2
Offline Offline

Posts: 105


« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2010, 22:38:09 »

Comunque ci terrei a specificare che Vanity Fair non é affato un giornale di "gossip" , ma piuttosto di attualità , molto serio e con grandi firme del giornalismo Italiano , lo so perché siamo abbonati e ogni tanto mi capita di leggerlo
Loggato
Forum Paleofox.com
   

 Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Forum Paleofox.com
Powered by SMF 1.1.15 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.111 secondi con 22 queries.